PDA

View Full Version : Zalman FX100 e CPU 125W

Matiosca
21-02-2014, 22:59
Ciao a tutti :) ho bisogno di un consiglio:
voglio diminuire il rumore del mio PC e volevo passare al dissi Zalman FX100 che sembra essere buono sia per dissipazione che dB (in teoria pari a 0), ho però letto che è consigliato per CPU a 95W ed io ho il Phenom II X6 che lavora a 125W.. credo in ogni caso che sia migliore di quello che ho attualmente (quello stock :doh: ) ma voi cosa dite?

HoFattoSoloCosi
22-02-2014, 00:42
Non è tanto che è consigliato per CPU sotto i 95W, è "indicato" per CPU sotto i 95W, anche sul sito ufficiale..questo probabilmente per la sua natura prevalentemente passiva.

Quindi montarlo su una CPU come la tua ritengo sia un rischio.

Se vuoi dissipare correttamente il processore e ti interessa il fattore silenzio, si può spendere molto meno e comprare un buon dissipatore ad aria con una ventola silenziosa (ad esempio il Cooler Master Hyper EVO 212). Se mai volessi fare una modifica si può sempre sostituire la ventola con cui viene il dissipatore nuovo, con una ancora più silenziosa http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Matiosca
22-02-2014, 01:04
Grazie mille per la risposta molto chiara.. io in ambito dissipazione sono informato ZERO! :stordita:

Ti spiego: il rumore che produce il mio PC è una ''reazione a catena'' se così si può definire, in pratica la maggior parte del rumore è prodotto dalla grossa ventola laterale del case perché la CPU è sempre molto calda (53/53 C°) (le temperature le rilevo da OC Tuner per comodità, non so se siano molto affidabili o meno) e ho messo come temperatura massima 50 C° quindi girano al massimo quasi sempre.

L'Hyper 212 che mi hai consigliato tu riesce ad abbassare sensibilmente queste temperature o il cambiamento non lo noterei molto?

Dopo questo poema riassumo in: vorrei un dissipatore che riesce a raffreddare quel tanto che mi permetta di far andare le ventole del case a meno giri diminuendo così il rumore :D

HoFattoSoloCosi
22-02-2014, 08:11
Che modello di processore hai esattamente ? Così guardiamo un po' di temperature su Google.

Comunque come dissipatore è ottimo, tiene giù bene le temperature, quindi dovresti essere a posto.

La ventola laterale, se è rumorosa, oltre al fatto che sicuramente girerà più piano per via delle temperature più basse, ti consiglio di:

- Provare a scollegarla e controllare le temperature del processore con il nuovo dissipatore CON e SENZA ventolone laterale. Spesso queste ventole spezzano il corretto flusso d'aria all'interno del case peggiorando l'areazione. Quindi non è detto che togliendola le temperature aumentino, anzi potrebbe anche verificarsi l'opposto ;) ;

- Nel caso la ventola laterale effettivamente contribuisca positivamente alle temperature di CPU e GPU, allora puoi tenerla e potresti eventualmente valutarne la sostituzione;

Se ci indichi anche modello di case, scheda madre e numero/modello di banchi RAM, possiamo controllare più precisamente gli ingombri http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Matiosca
22-02-2014, 13:21
Ti elenco i pezzi:

CPU - AMD phenom II X6 black edition 1090T
CASE - LC-Power PRO-920R Veritas 3000
RAM- Corsair Vengeance 8GB (4x2)
MOBO - Asrock 770 extreme3

Ho spento la ventola laterale ed effettivamente ho guadagnato 2/3 C° ...
Credo quindi che con un buon dissipatore la situazione possa migliore e non di poco! :)

HoFattoSoloCosi
22-02-2014, 15:08
Ho spento la ventola laterale ed effettivamente ho guadagnato 2/3 C° ...

Può non sembrare ma spesso è così ;)

L'hyper EVO 212 è decisamente migliore del dissipatore stock, non ci piove.

Poi se vuoi fare OC , può valere la pena investire qualcosa in più ma dipende tutto dal tuo budget chiaramente http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Matiosca
22-02-2014, 17:42
OC lo farò quando avrò un po di soldi da parte per potermi fare un bel setup :D

Allora prendo l'hyper! Grazie mille sei stato di enorme aiuto!

HoFattoSoloCosi
22-02-2014, 23:32
Nessun problema, facci sapere come ti trovi http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Matiosca
27-02-2014, 14:21
Ciao torno a scrivere per informare chi magari è interessato all'hyper e capita su questa discussione!

Montaggio semplice: sono solo quattro viti in pratica! L'unico sbattimento è per chi non ha lo sportello del case dietro la scheda madre che deve allora smontare l'intero PC.

Molto silenzioso e super performante rispetto a quello stock.
Sono passato dai 51 gradi con ventole del case al massimo di prima a 30 gradi circa con ventole del case a bassa velocità (altro rumore in meno)

Visto il prezzo basso ( 33€ ) e i risultati, lo consiglio a tutti !
Ringrazio 'Hofattosolocosì' per l'ottimo consiglio!!

HoFattoSoloCosi
27-02-2014, 15:59
Ottimo, è quello che ci piace leggere :mano: