View Full Version : Consigli pc gaming
Salve, volevo avere dei consigli per un pc gaming.
Questa è la mia attuale configurazione:
Processore: Intel Core (TM) 2 Quad Q6600, LGA775 Pkg, 2.40 GHz, 8MB L2 Cache Total, 1066 MHz FSB
Scheda Madre: Asus P5KC
Scheda Video: nVidia GeForce 8800 GT 512 MB DDR3 Dual DVI HDTV/HDCP-PCIE2.0(HEATPIPE FAN)-XT OC EDITION
Ram: Kingston 1GB PC2-5300 CL5 240-Pin DIMM (x2)
La mia richiesta era un pc gaming sugli 800€; mi è stato consigliato, vista la mia attuale configurazione, di implementare ram e scheda video, piuttosto che farne uno da zero.
Potete gentilmente aiutarmi? Consigliandomi se effettivamente potenziare il mio, e in che modo, o puntare sul farne uno da zero, ed eventualmente con che configurazione? Grazie mille!
SilentGhost
21-02-2014, 21:14
Ciao e benvenuto :)
La tua cpu dovrebbe permetterti di far girare ancora bene i giochi, quindi potresti optare anche per il solo upgrade di scheda video e ram.
Per l'hardware dipende da quello cui vuoi giocare e come.
Grazie mille ;)
Vorrei un pc che possa andare di pari passo con le console di nuova generazione, non che giri tutto al massimo, ma che io ci possa giocare bene. Poi se avete più opzioni valide per diversi target di prezzo vi sarei grato se me li proponeste, così da valutare meglio.
Per ora mi è stato consigliato un 4gb di ram e una gtx 620 o 630 oppure un 8gb di ram e una gtx 660.
Sperio di esser stato chiaro!
Ironheart99
22-02-2014, 09:02
Sono d'accordo con silent, aumentare la ram (in base alle specifiche supportate dalla mobo) a 4 o 8gb (solo nel caso tu abbia un s.o. a 64 bit) e sostituire la scheda video, anche qui in accordo al tipo di alimentatore che possiedi, che sarebbe meglio che tu ci postassi; se non sai il modello preciso (o se è una cinesata sconosciuta) apri il case e dicci qual è l'amperaggio sulla linea a 12v così da sapere fino a dove possiamo spingerci.
Dicci anche a che risoluzione giochi.
carcaroff
22-02-2014, 10:26
Scusate se buco, ma è thread related: come fate a capire se e quale scheda grafica un processore può supportare, in casi di upgrade come questi?
SilentGhost
22-02-2014, 11:50
Scusate se buco, ma è thread related: come fate a capire se e quale scheda grafica un processore può supportare, in casi di upgrade come questi?
Nn ho ben capito il senso della domanda...
Processore e scheda madre nn sono legati nn c'è nessun problema tra un processore "vecchio" ed una scheda video di ultima generazione (o viceversa).
L'unico inconveniente possono essere colli di bottiglia della scheda video o del processore.
Però anche mettere una scheda video abbondante rispetto al resto del sistema potrebbe essere un investimento per il futuro, quando cambierà cpu ed avrà già una buona scheda.
Quella cpu, a naso, in gaming dovrebbe andare un po' meglio di un i3.
Ovviamente bisogna vedere se l'alimentatore regge e se ci sta nel case la scheda video.
Quoto Ironheart99 per il resto, bisognerebbe sapere almeno l'amperaggio sulla 12v dell'alimentatore, sapere che sistema operativo hai (32 o 64 bit), se dai info anche sul case nn sarebbe male.
Ironheart99
22-02-2014, 12:01
Nn ho ben capito il senso della domanda...
Processore e scheda madre nn sono legati nn c'è nessun problema tra un processore "vecchio" ed una scheda video di ultima generazione (o viceversa).
L'unico inconveniente possono essere colli di bottiglia della scheda video o del processore.
Però anche mettere una scheda video abbondante rispetto al resto del sistema potrebbe essere un investimento per il futuro, quando cambierà cpu ed avrà già una buona scheda.
Immagino che intendesse proprio la questione del cpu-limited, fino a quanto ci si può spingere senza avere limitazioni dettate dalla cpu vecchia.
Posso dire per esperienza personale che il q6600 cominciava già l'anno scorso a fare un po' da tappo con i giochi abbastanza pesanti anche in fullhd con la stessa scheda che ho in firma. Per cui, se l'intenzione è giocare agli ultimi giochi, sarai cpu limited con quasi qualunque scheda dalla fascia medio/bassa in su.
C'è da valutare però la questione di mantle in questo ambito, perchè sembra che in queste situazioni di cpu-limited, dia vantaggi molto, molto evidenti (saggia mossa da parte di amd, visto che non regge in gaming la concorrenza con gli intel). Ovviamente è tutto quasi teorico, visto che è presente solo in un gioco e in un benchmark, però è una situazione da tenere sott'occhio perchè potrebbe veramente permettere di non essere più cpu-limted anche con vecchi processori.
Allora l'alimentatore è Nilox lc-8600 btx.
Dalla scheda madre alla fine del case ci sono 15cm.
Per quanto riguarda il sistema operativo, al momento ho xp 32 bit, ma penso di cambiare, in caso consigliatemi anche su questo! :)
Ironheart99
22-02-2014, 16:58
Allora l'alimentatore è Nilox lc-8600 btx.
Dalla scheda madre alla fine del case ci sono 15cm.
E' questo per caso?
http://www.nilox.com/it/scheda/nilox/PSNI-6001.htm
Per quanto riguarda il sistema operativo, al momento ho xp 32 bit, ma penso di cambiare, in caso consigliatemi anche su questo! :)
Se vuoi sfruttare più di 4gb di ram allora devi per forza avere un sistema a 64bit.
Note
http://i61.tinypic.com/2lna5a0.jpg
Se l'alimentatore mi limitasse in qualche modo, potrei sempre cambiarlo, fatemi sapere che opzioni ho! Grazie ancora per l'aiuto :)
Ironheart99
22-02-2014, 17:50
Se l'alimentatore mi limitasse in qualche modo, potrei sempre cambiarlo, fatemi sapere che opzioni ho! Grazie ancora per l'aiuto :)
Come potenza ci siamo anche, ma se è quello che ti ho scritto, dovrebbe avere solo un attacco molex da 6pin, per cui la scelta della scheda video un po' si riduce. Controlla dentro se è così, oppure se è un altro modello (guarda se ci sono altri cavi uguali a quello che alimenta la scheda video, a 6 o 8 pin).
Guarda, non saprei proprio come vederlo.. Sto vedendo i cavi, l'unica cosa che ti posso dire è che non c'è un gruppo di cavi che abbia lo stesso tipo di attacco che hanno quelli che alimentano la scheda video, che sono sei. Non so se ti son stato di aiuto..
Ironheart99
22-02-2014, 18:56
Intendo cavi così
http://img.dxcdn.com/productimages/sku_28979_2.jpg
C'è solo quello collegato alla scheda video, altri non ce ne sono..
Ironheart99
22-02-2014, 19:08
C'è solo quello collegato alla scheda video, altri non ce ne sono..
Ecco, allora siamo limitati a schede con alimentazione a 6pin e basta, schede di fascia medio bassa tipo gtx 650ti oppure r7 260x/r9 270.
Ok, ti ringrazio!
Potendo invece cambiare l'alimentatore, che scheda video mi consigli, e quindi anche che alimentatore, evitando colli di bottiglia col resto dei componenti? Scusa se ti tartasso di domande, ma vorrei capire bene le varie possibilità e poi decidere la più congeniale :)
Ironheart99
22-02-2014, 19:20
Ok, ti ringrazio!
Potendo invece cambiare l'alimentatore, che scheda video mi consigli, e quindi anche che alimentatore, evitando colli di bottiglia col resto dei componenti? Scusa se ti tartasso di domande, ma vorrei capire bene le varie possibilità e poi decidere la più congeniale :)
Come alimentatore un xfx 550w andrebbe benissimo, abbinato ad una 770/r9 280x se hai tanto da spendere oppure una 270x se puoi spendere un po' meno.
Ok, perfetto! Grazie mille per la disponibilità, valuterò il tutto :)
Buona serata!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.