PDA

View Full Version : DELUCIDAZIONI PARAMETRI OC

123ddssgga
21-02-2014, 19:11
salve vorrei qualche spiegazione su alcuni parametri che non conosco appieno

cool'n'queit (dovrebbe servire per il risparmio energetico riducendo la frequenza quando non serve... lo tengo sempre abilitato)
c1e (non ne ho idea lo disabilito sempre)
swm (non ricordo di solito lo attivo dopo aver raggiunto un oc stabile)
core c6 state (penso che insieme al CnQ riduce i voltaggio quando la cpu non è a pieno carico .. roba per il risparmio energetico lo tengo attivo )
hpc mode (dovrebbe aumentare le prestazioni da quello che ho capito
lo tengo su attivo)
apm master mode (non ne ho idea di solito lo rimango di default su auto )

mentre sui voltaggi uso offset

posso scegliere tra + e - e cambiare i parametri in auto
esempio
quindi se in auto metto 0.006 viene sommato a 1.404 e vado a 1.410 ??
(adesso ho 1.404 da bios allora perchè cpu-z mi da 1.416 e cpuid hwmonitor mi da 1.42 ?)

123ddssgga
22-02-2014, 09:45
up

isomen
22-02-2014, 21:25
salve vorrei qualche spiegazione su alcuni parametri che non conosco appieno

cool'n'queit (dovrebbe servire per il risparmio energetico riducendo la frequenza quando non serve... lo tengo sempre abilitato)
c1e (non ne ho idea lo disabilito sempre)
swm (non ricordo di solito lo attivo dopo aver raggiunto un oc stabile)
core c6 state (penso che insieme al CnQ riduce i voltaggio quando la cpu non è a pieno carico .. roba per il risparmio energetico lo tengo attivo )
hpc mode (dovrebbe aumentare le prestazioni da quello che ho capito
lo tengo su attivo)
apm master mode (non ne ho idea di solito lo rimango di default su auto )

mentre sui voltaggi uso offset

posso scegliere tra + e - e cambiare i parametri in auto
esempio
quindi se in auto metto 0.006 viene sommato a 1.404 e vado a 1.410 ??
(adesso ho 1.404 da bios allora perchè cpu-z mi da 1.416 e cpuid hwmonitor mi da 1.42 ?)

cool'n'queit giusto, si può tenere attivo anche in oc... se nn si usano altri metodi per il risparmio energetico

c1e e C6 sono altri stati di risparmio energetico che permettono di spengere alcune parti della cpu, da disattivare in oc

swm nn lo ricordo e generalmente lo tengo disattivato

hpc anche io l'avevo capita così, ma nn mi sembra che fra attivo e disattivo nn cambi molto

apm in oc é da tenere disattivato, taglia la frequenza quando viene sforato il tdp nominale

per il buon funzionamento del CnQ é giusto usare la modalità offset per i voltaggi... si, al valore di default vine sottratto/sommato il valore di offset... alcuni programmi arrotondano il voltaggio se l'ultimo decimale é superiore a 5

;) ciauz

123ddssgga
28-02-2014, 22:43
cool'n'queit giusto, si può tenere attivo anche in oc... se nn si usano altri metodi per il risparmio energetico

c1e e C6 sono altri stati di risparmio energetico che permettono di spengere alcune parti della cpu, da disattivare in oc

swm nn lo ricordo e generalmente lo tengo disattivato

hpc anche io l'avevo capita così, ma nn mi sembra che fra attivo e disattivo cambi molto

apm in oc é da tenere disattivato, taglia la frequenza quando viene sforato il tdp nominale

per il buon funzionamento del CnQ é giusto usare la modalità offset per i voltaggi... si, al valore di default vine sottratto/sommato il valore di offset... alcuni programmi arrotondano il voltaggio se l'ultimo decimale é superiore a 5

;) ciauz

ok grazie mille ora è + chiaro