PDA

View Full Version : STATO DEI BROWSERS DOPO L'UTILIZZO DI ADWCLEANER E COMBOFIX

RomaNico
21-02-2014, 16:44
Ieri sono andato da mia sorella per rimuovere dal suo pc un bel pò di malware e infezioni.
Aveva un pc molto lento con indice delle prestazioni di Windows pari a 3,7.
Aveva uno spazio disponibile nell' unita C di circa 24GB, che dopo l' intervento di pulizia sono diventati circa 36GB.
Inoltre la scansione di COMBOFIX è durata molto tempo, segno che il pc aveva innumerevoli infezioni.
Non ho potuto operare da modalità provvisoria perchè quando premevo F8 appariva una schermata di colore rosso con scritte in inglese e durava solo qualche istante tale da non consentirmi di capire quale fosse la giusta opzione.
PRIMA DOMANDA) C'è un modo alternativo per accedere alla modalità provvisoria?
Finito l'intervento, ivi compresa l'installazione del nuovo antivirus, mi sono accorto che permangono dei problemi per quanto riguarda i browsers.
Per quanto riguarda IE, si apre la finestra di navigazione ma non compare alcuna pagina, non visualizza/carica nulla!
Per quanto riguarda GOOGLE CHROME, funziona ma carica il motore di ricerca "iminent" nonostante io abbia letto dai reports che era stato rimosso.
SECONDA DOMANDA) Questo problema dei browsers dipende dal fatto che ho operato in modalità normale?
TERZA DOMANDA) Qualsiasi fosse la causa, potrei risolvere il problema disinstallando entrambi i browsers (che evidentemente hanno conservato certe impostazioni) uno alla volta e poi reinstallarli ex novo?
QUARTA DOMANDA) Se la risposta alla terza domanda è SI, come si disinstalla IE (in programmi installati trovo solo GOOGLE CHROME)?
Grazie!!!:D

emmedi
21-02-2014, 21:07
Se il pc è stato infettato è sempre raccomandata la reinstallazione di un sistema pulito.

RomaNico
21-02-2014, 21:14
Vuoi dire che sarebbe buona cosa che torno da mia sorella, faccio un salvataggio di tutti i documenti sotto "user" in un disco esterno e reinstallo W7 Home Premium? E' per tutte le applicazioni che lei ha nel pc, che faccio..le scarico di nuovo?

emmedi
21-02-2014, 21:43
Direi di sì...

RomaNico
21-02-2014, 22:11
Premetto che il pc non aveva dei virus. Secondo me aveva solo delle toolbar e del malware ed era molto lento. Puoi rispondere alla mia domanda quale: posso disinstallare i browsers e reinstallarli?
Penso che potrei anche farlo quello che dici tu ma quello che mi preoccupa sono i drivers dei vari dispositivi che ha. Non so se saprei riportarglielo alla normalità. Ho la possibilità di cercarli nelle sue risorse e salvarli?

Eress
22-02-2014, 08:22
Per i driver dovresti farne un backup prima di formattare. Prova con DriverMax.

RomaNico
22-02-2014, 11:00
Grazie per i consigli, ma sarei più propenso a fare solo piccole modifiche anche perchè ho appena saputo che il pc è molto veloce.
Questo mi fa ben sperare che il mio intervento sia stato molto efficace.
Quindi vorrei ribadirmi nel porre queste due domande fondamentali.
1) se volessi fare un' altra scansione, CI SONO ALTRI MODI PER ACCEDERE ALLA MODALITA' PROVVISORIA?
2) c' è una procedura per ELIMINARE INTERNET EXPLORER E POI REINSTALLARLO EX NOVO?

emmedi
22-02-2014, 11:07
Per quanto riguarda chrome rimuoverlo ed installarlo non serve se non viene eliminato il profilo utente.
Di Internet Explorer, invece, ho pochissima esperienza. Mi pare di aver letto che non è possibile rimuoverlo e che non supporta i profili utente.

RomaNico
22-02-2014, 17:43
Dimentichiamo l' eventuale rimozione di GOOGLE CHROME!
La farò in un secondo momento.
Per favore, mi risponda qualcuno che conosce bene INTERNET EXPLORER:

"Ammesso e concesso che IE non si possa disinstallare, posso risolvere il fatto che non carica alcuna pagina internet (in altre parole la pagina rimane bianca, vuota) andando sul sito Microsoft con l' altro browser di cui dispongo e facendo il download dell' ultima versione di explorer?"

Poi, per favore, ho una domanda alla quale non hanno ancora risposto:

"C' è un altro modo per accedere alla MODALITA' PROVVISORIA, che non sia quello "classico" di riavviare e premere F8?"

Ringrazio tanto!

TonyVe
23-02-2014, 13:41
"C' è un altro modo per accedere alla MODALITA' PROVVISORIA, che non sia quello "classico" di riavviare e premere F8?"

Sì.

Cerca da menù "msconfig.exe", accedi, nella tab "opzioni di avvio" seleziona "modalità provvisoria", vedi tu se con "rete" o solo "minima" (se non hai bisogno di internet in provvisoria vai con Minima), pigia su Applica e poi Ok...riavvia il PC quando te lo chiede, entrerà da solo in modalità provvisoria...dalla modalità provvisoria fai tutto quel che devi ed alla fine apri nuovamente msconfig.exe, togli la spunta selezionata precedentemente, cioè togli la spunta alla mod. provvisoria, ed al riavvio sarà in modalità normale. ;)

EDIT: per comprensione ti linko la spiegazione di Microsoft.
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/using-system-configuration#1TC=windows-7

RomaNico
23-02-2014, 18:05
Ringrazio "TonyVe": sei stato molto preciso ed utile!

--------------------------------------------------

Per chi sa rispondere, rimane la domanda relativa a IE:

"Ammesso e concesso che IE non si possa disinstallare, posso risolvere il fatto che non carica alcuna pagina internet (in altre parole la pagina rimane bianca, vuota) andando sul sito Microsoft con l' altro browser di cui dispongo e facendo il download dell' ultima versione di explorer?"

RomaNico
25-02-2014, 11:45
Ripeto la mia domanda, in modo diverso:

"Scaricare l' ultima versione di IE può aggiornare o risolvere eventuali problemi del browser?"

emmedi
25-02-2014, 20:25
In questa sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=30&f=65
trivi discussioni inerenti internet explorer. Chiedi lì...