PDA

View Full Version : VPN e strano problema con il ping.

Sound1978
21-02-2014, 15:36
Salve a tutti,

Ultimamente ho creato una VPN tra due sedi distinte, di per se la VPN funziona anche se ho notato un problema al quale non riesco porre soluzione.

Per poter meglio comprendere il problema di seguito spiego brevemente lo schema delle due Lan connesse in VPN.

SEDE 1: Lan (Ip: 192.168.10.x) ----> Modem Router TP-Link TD-W8970 (IP Lan: 192.168.10.1 – IP Wan: IP Pubblico Dinamico a cui ho associato un servizio di DYNDNS.org) ----> Internet

SEDE 2: Lan (Ip: 192.168.0.x) ----> Router TP-Link TL-WL1043ND (IP Lan: 192.168.0.1 – IP Wan: 192.168.1.3) ----> Vodafone Station 2 (IP Lan: 192.168.1.1 – IP Wan: IP Pubblico Dinamico a cui ho associato un servizio di DYNDNS.org) ----> Internet

La VPN è stata creata utilizzando come protocollo l’IPSEc in entrambi gli apparecchi e firewall disattivati.

Come detto in precedenza la VPN funziona, infatti, se provo a pingare un IP della SEDE 1 dalla SEDE 2 ottengo un esito positivo, ma viceversa ed è qui che nasce il problema, se dalla SEDE 1 provo a pingare un IP della SEDE 2 riesco ad avere un risultato positivo solo per la classe IP 192.168.1.x mentre per la classe IP 192.168.0.x ottengo risultati negativi.

Volendo il problema si potrebbe risolvere eliminando dalla SEDE 2 il Router TP-Link TL-WL1043ND a valle della Vodafone Station 2, ma facendo cosi non avrei dato risposta a questo problema.

L’idea che mi sono fatto è che la Vodafone Station 2 non riesca a rendere visibili gli IP nattati dal Router TP-Link TL-WL1043ND o altra ipotesi e che su quest’ultimo si debba creare qualche route statica.

Sperando di avere una qualche soluzione da parte di qualcuno che ne sappia più di me per il momento vi ringrazio e vi saluto.

Sound1978

Sound1978
25-02-2014, 22:40
Salve..., nessun consiglio.? Nessun'altra opinione da poter confrontare..?

Io nel frattempo ho continuato le mie ricerche per poter risolvere questo problema e credo di essere arrivato ad una soluzione ed è per questo che mi piacerebbe avere anche altri pareri.

Credo che il problema stia nel fatto che bisognerebbe creare una ruote statica sia sul router della Sede1 e penso anche sulla Vodafone Station 2 (Sede2) che instradi i pacchetti della classe 192.168.0.x verso il router tplink a valle della stessa Vodafone Station 2

Il problema sta nel fatto che la Vodafone Station ė limitata nella configurazione limitando la possibilità di configurazioni extra e un po' piu complesse.

continuando dicrisolveremil problema, spero che qualcuno si unisca alla discussione portando dentro altre idee per poterci confrontare.

Sound1978