PDA

View Full Version : VPS Debian 7 - Problema Mail Server

Rev.
21-02-2014, 14:23
Salve a tutti,
ho realizzato un mail server su una VPS acquistata presso OVH (la base mi serviva solo come addestramento).
Ho utilizzato una guida trovata su nextharware dove mi diceva di utilizzare iredmail e tutte le configurazioni.

Concludo che ho installato correttamente tutti i componenti di iredmail (postfix, iredadmin, ldapadmin ecc...) ed il server funziona correttamente nell'invio e nella ricezione delle mail (quest'ultima è un po' lenta ma penso sia dovuta al fatto che ha 512 mb di ram e tutti occupati).
inoltre ho impostato i valori SPF, DKIM e rDNS e corrisponde tutto (ho fatto le dovute prove con gli strumenti trovati in rete ed hanno dato esito positivo.)

Il mio problema è questo:
il server (futuro un po' più potente :D ) avrà lo scopo di effettuare un servizio di mailing list e di invio di email commerciali.
Ho provato su alcuni account email (gmail e 2 account aziendali) e la mail arriva correttamente.
Ma ad esempio su hotmail è stata messa nello spam.
Siccome il futuro servizio dovrebbe dare una garanzia di almeno il 95% di recapiti nella casella di arrivo e non nello spam, cosa posso fare per garantire tale servizio?

Pensavo che avendo realizzato un server in questa maniera venissero recapitate tutte correttamente, in quanto ho eseguito tutte le operazioni di validazione e di "certificazione".

Grazie mille per gli aiuti :mc: :mc:

malatodihardware
21-02-2014, 18:30
Dipende anche dal contenuto, dalla formattazione e dalle keywords presenti nelle mail, non solo dal server..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk

Rev.
22-02-2014, 18:40
Beh ho mandato una mail di prova scrivendogli qualcosa del tipo "mail di prova, vediamo se ti arriva" ecc...

In ogni caso testando il file SPF con mxlookup mi da che il formato TXT c'e ma il formato SPF è mancante.
Io nel mio dns ho impostato quanto segue:
v=spf1 a mx a:dominio.c
om ip4:176.xx.xxx.xx incl
ude:posta.dominio.com ~
all

su entrambi le entry del dns (TXT e SPF).
Ho sbagliato qualcosa?