View Full Version : Fastidioso problema monitor Acer 5920g
Salve ragazzi, da stamane il monitor, quando lo alzo, si accende per 3/4, l'altro 1/4 resta nero...
la risoluzione del s.o. è scesa a 1024x768...se la porto a 800x600 lo schermo diventa tutto bianco....
in passato pure lo faceva che all'alzata si accendeva a 3/4, bastavano un paio di chiusure e riaperture per ritornare alla normalità, ma adesso non ne vuole sapere.
Ho collegato il portatile al televisore e da lì funziona tutto bene, la risoluzione viene impostata a 1280 che è la massima possibile....quando lo scollego e si riaccende il monitor sul portatile, la risoluzione scende a 1024 e si accende per 3/4....
ho provato a togliere i driver video, ma al riavvio ho dovuto per forza collegarlo al televisore per installarne di nuovi.
Premetto che in passato ho smontato tutto il coperchio dello schermo e quello dove risiede il cavo flat, avevo messo uno spessore per non farlo piegare più di tanto alla riapertura...che sia di nuovo quello il problema? il avo flat?
se fosse l'inverter lo schermo non dovrebbe accendersi proprio, giusto?
tallines
21-02-2014, 14:39
Ciao probabile che sia il cavo flat, lo schermo è un lcd ?
http://erkinson.altervista.org/repair-lcd-inverter-flat/
si lcd....il notebook è Acer Aspire 5920g
ma un cavo flat danneggiato, fa accendere il monitor solo in una porzione?
io so che quando si danneggia il cavo flat lo schermo traballa, fa artefatti o resta addirittura nero....infatti se lo stacco un pò dalla sua sede sulla scheda madre fa proprio così....il mio problema è che lo schermo è acceso solo per 3/4...l'altra parte resta nera......escludo che sia un problema di lampada lcd e escludo un malfunzionamento della scheda video perchè su monitor esterno si vede tutto bene
o è il cavo flat, o è il pannello lcd o penso sia il connettore flat su scheda madre....l'inverter pure lo escluderei perchè il monitor si accende e spegne normalmente
tallines
22-02-2014, 15:06
o è il cavo flat, o è il pannello lcd o penso sia il connettore flat su scheda madre....l'inverter pure lo escluderei perchè il monitor si accende e spegne normalmente
Quello a cui pensavo anch' io, facile prima e terza tua ipotesi .
Se lo schermo traballa o ...toccando il cavo flat mi sa che è proprio quello il problema .
O provare a sostituire il cavo flat, o staccarlo e riattaccarlo >
http://erkinson.altervista.org/repair-lcd-inverter-flat/
tu ringrazio per i tuoi suggerimenti, ho provato già a disconnettere e riconnettere il cavo flat, sia sulla mb sia dietro al pannello lcd....addirittura mi sembra che adesso il cavo si tolga più facilmente dalla scheda madre rispetto a prima....può significare qualcosa?
Lunedì comunque lo porto a fare un preventivo, magari il tecnico più esperto mi aprà dire quanti soldi ci vogliono e cos'è di preciso. Se è il cavo flat mi conviene, ma se è il monitor la spesa non è giustificata secondo me, anzi con la spesa di un monitor comprerei un monitor tv da 19" e lo collego lì, tanto ormai lo uso come se fosse fisso :)
tu ringrazio per i tuoi suggerimenti, ho provato già a disconnettere e riconnettere il cavo flat, sia sulla mb sia dietro al pannello lcd....addirittura mi sembra che adesso il cavo si tolga più facilmente dalla scheda madre rispetto a prima....può significare qualcosa?
Lunedì comunque lo porto a fare un preventivo, magari il tecnico più esperto mi aprà dire quanti soldi ci vogliono e cos'è di preciso. Se è il cavo flat mi conviene, ma se è il monitor la spesa non è giustificata secondo me, anzi con la spesa di un monitor comprerei un monitor tv da 19" e lo collego lì, tanto ormai lo uso come se fosse fisso :)
visto che mi pare di aver capito che l'hai già aperto, ecc... prendi in considerazione di prendere tu i pezzi
sul mercatino del forum penso li puoi trovare... magari anche con scambio a mano!;)
un cavo flat non costa molto, da un tecnico credo che spenderesti più in manodopera che sostituzione
visto che mi pare di aver capito che l'hai già aperto, ecc... prendi in considerazione di prendere tu i pezzi
sul mercatino del forum penso li puoi trovare... magari anche con scambio a mano!;)
un cavo flat non costa molto, da un tecnico credo che spenderesti più in manodopera che sostituzione
un cavo flat usato non so quanto convenga prenderlo....visto che si deteriorano, non saprei se quello acquistato usato è già danneggiato o no.
Dal tecnico lo porto per sapere cosa fare, se poi il problema è piccolo lo faccio aggiustare direttamente, se poi si tratta di sostituire tipo il pannello lcd non ne vale la pena purtroppo....la cosa fastidiosa è che prima di spegnerlo funzionava alla perfezione, di solito lo metto sempre in ibernazione, ho dovuto spegnerlo per forza e lo schermo non si è cambiato più da questa risoluzione. Ad ogni accensione da ibernazione lo schermo funzionava perfettamente...sapendo questo, è probabile un malfunzionamento di driver, software ecc? perchè il cavo flat funzionava bene quando lo accendevo da ibernazione e non funziona più dopo aver spento completamente il pc?
il flat può aver avuto problemi "fisici" ma non credo dipendenti dall'ibernazione/spegnimento ma piuttosto dall'apri/chiudi dello schermo
non escluderei del tutto però la vga... nonostante funzioni su monitor esterno però è un pc (ed una vga) molto soggetto a queste rotture
capita di avere situazioni in cui su monitor interno non va mentre visualizza su esterno, il fatto che non tiene le risoluzioni potrebbe essere un'avvisaglia forte
speriamo sia altro e sia riparabile ma proprio per il modello di pc non escluderei a priori la vga
tallines
23-02-2014, 15:16
Chiaro se è solo il cavo conviene, altrimenti meglio acquistare qualcos ' altro .
Oppure può essere anche la vga come detto da marco ;)
Non sarebbe la prima volta che.....il problema è la vga .
Tienici informati ;)
Chairo se è solo il cavo conviene, altrimenti meglio acquistare qualcos ' altro .
Oppure può essere anche la vga come detto da marco ;)
Non sarebbe la prima volta che.....il problema è la vga .
Tienici informati ;)
ti ringrazio per il tuo supporto....ma se fosse stata la vga, non dovrebbe dare problemi anche su monitor esterni? collegando il pc alla tv la risoluzione è ottima, dalla più bassa fino ad arrivare alla 1920 supportata benissimo senza tentennamenti...solo sul portatile mi fa questo difetto della risoluzione a 1024x768, in più mi dà come scelte possibili solo 2...la risoluzione detta e 800x600 che impostandola mi fa diventare il monitor bianco e non succede nulla finchè l'avviso delle modifiche non ripristina la situazione precedente dopo 15 secondi
tallines
23-02-2014, 18:18
...........ma se fosse stata la vga, non dovrebbe dare problemi anche su monitor esterni? collegando il pc alla tv la risoluzione è ottima, dalla più bassa fino ad arrivare alla 1920 supportata benissimo senza tentennamenti...solo sul portatile mi fa questo difetto della risoluzione a 1024x768, in più mi dà come scelte possibili solo 2..
Ehhh li bisogna vedere, può essere come no ;)
Spero per te di no, se la vga è quella integrata alias saldata nella scheda madre.......
Ehhh li bisogna vedere, può essere come no ;)
Spero per te di no, se la vga è quella integrata alias saldata nella scheda madre.......
Il 5920G ha solo la scheda video dedicata su modulo MXM II, dubito sia questa il problema visto che nel 99% dei casi quando è un problema di scheda video il monitor o non si vede proprio rimanendo nero oppure da degli artefatti tipo bande grigie a schermo e rendendo impossibile anche la visualizzazione su schermi esterni.
Nel suo caso è molto probabile si sia spezzato il flat dove c'è il cardine dello schermo visto che è il posto dove il cavo riceve la massima torsione quando si alza o si abbassa lo schermo.
tallines
23-02-2014, 21:17
Nel suo caso è molto probabile si sia spezzato il flat dove c'è il cardine dello schermo visto che è il posto dove il cavo riceve la massima torsione quando si alza o si abbassa lo schermo.
Come suggerito al post n.2 ;)
Vediamo cosa gli dice il tecnico magari provando un cavo flat nuovo .
grazie ad entrambi per il supporto, il problema si è risolto....non so come, ma si trattava di un problema software....ho cambiato molti driver fino a che sempre riaprendo e chiudendo il monitor la risoluzione 1280 finalmente è comparsa nel pannello di risoluzione sia nvidia sia del s.o.....selezionando quella risoluzione, il monitor si è raddrizzato
tallines
24-02-2014, 19:43
grazie ad entrambi per il supporto, il problema si è risolto....non so come, ma si trattava di un problema software....ho cambiato molti driver fino a che sempre riaprendo e chiudendo il monitor la risoluzione 1280 finalmente è comparsa nel pannello di risoluzione sia nvidia sia del s.o.....selezionando quella risoluzione, il monitor si è raddrizzato
Non avevi installato i driver giusti per la scheda video ?
Io credevo di si, comunque bene che hai risolto ;)
Non avevi installato i driver giusti per la scheda video ?
Io credevo di si, comunque bene che hai risolto ;)
si che avevo i driver giusti...infatti adesso mi si è ripresentato il problema :doh:
ho messo quelli certificati Acer.....addirittura peggio....almeno con quelli ultimi presi dal sito nvidia, rialzando il monitor ogni tanto riappaiono tutte le risoluzioni e scelgo la 1280x800...
appunto questo il problema...appaiono tutte le risoluzioni...anche la 2048 x 1536!!! continuo a credere che sia un problema software senza capirne il motivo....adesso il punto è che se formatto...devo collegare il pc per forza al televisore sennò lo schermo al boot resta nero...
tallines
24-02-2014, 20:42
Disintalla i driver video, riavvia il computer e reinstalli quelli del sito invidia .
Ma forse è anche il famoso cavo flat leggermente rovinato, poi.....
Disintalla i driver video, riavvia il computer e reinstalli quelli del sito invidia .
Ma forse è anche il famoso cavo flat leggermente rovinato, poi.....
ho provato, non so più quante volte...ho usato pure driver sweeper o un nome simile per pulire qualsiasi traccia di driver disinstallato
ti ringrazio che stai cercando di aiutarmi....ma io non sono convinto del cavo flat che se danneggiato non mostrerebbe il monitor a 3/4...anche se sono del parere che in informatica non c'è nulla di certo al 100%
tallines
24-02-2014, 21:01
Che so usi ?
Provare a rimettere solo i file in Aggiornamento tramite dvd d' Installazione per vedere se.......
Che so usi ?
Provare a rimettere solo i file in Aggiornamento tramite dvd d' Installazione per vedere se.......
prima c'era Vista, i cd di backup sono per vista.......adesso ho W7
.....mi hai dato un'idea però...i dvd di backup li ho ancora compreso s.o.....
devo provare a cambiare s.o. con i driver originali.
Grazie per il consiglio, ci proverò e farò sapere...l'unico dubbio che ho è che visto che lo devo collegare per forza alla tv per il boot (perchè sul monitor pc non si vede un'acca al boot) installando i driver col pc collegato al tv non è che si incasina di nuovo?
tallines
25-02-2014, 12:05
La tv funge da monitor, non penso dia problemi .
E il famoso preventivo per vedere se il problema è il cavo flat ?
La tv funge da monitor, non penso dia problemi .
E il famoso preventivo per vedere se il problema è il cavo flat ?
no no, non intendevo problemi alla tv, ma scombinamenti software dall'uso di due monitor su pc...all'ultima formattazione ho passato quasi lo stesso problema, ma rialzando ad una certa angolazione la risoluzione si aggiustava da sola....e nel pannello della risoluzione, mi ritrovavo con due monitor, quello del tv e quello del pc nonostante la tv fosse scollegata...un macello pure allora, forse dovuto a quando installando i driver video il monitor predefinito fosse quello della tv.
il preventivo non l'ho fatto perché avevo risolto...in un certo senso ho risolto in minima parte e non ci ho pensato più per la verità
tallines
25-02-2014, 18:58
Ma li fare dare un' occhio al cavo flat, forse risolvi subito, poi......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.