PDA

View Full Version : Non sapevo l'alimentatore influisse così tanto sulle prestazioni

MarioBro
21-02-2014, 01:39
Il mio pc per 2 anni e mezzo ha avuto il classico alimentatore cinese itek da 500w.
Dopo 1 anno mi diede problemi, freeze in game, spegnimenti improvvisi, l'hard disk non rispondeva, la macchina non si ripristinava dopo una sospensione etc. Il mio fiuto ha comunque dato sempre la colpa all'alimentatore e meno male che non ho cambiato altri pezzi come hard disk, che invece si sono rilevati perfettamente funzionanti.
Dopo formattai, in quanto aver installato programmi e giochi rendeva il pc più dispendioso in quanto a energia.
Per un altro anno son stato ok poi di nuovo son rispuntati i stessi problemi.

Da poco ho montato un coolermaster b700 da 700watt appunto. Ho voluto esagerare col wattaggio, tanto male non fa. Bene da adesso non solo il mio pc non si blocca più, ma è anche molto ma molto più reattivo nei caricamenti.
Mi sono convinto da adesso che l'alimentatore deve essere per forza buono se vuoi avere un pc performante.

randomxx
22-02-2014, 23:51
Posta il resto della tua configurazione, poteva dipendere dal fatto che non ci stava dietro coi watt.

SilentGhost
23-02-2014, 00:20
Da poco ho montato un coolermaster b700 da 700watt appunto. Ho voluto esagerare col wattaggio, tanto male non fa.

Intanto la serie "B" della cooler master è meglio dei cinesi itek, ma manco chissà che gran cosa.

Poi abbondare col wattaggio fa male perché se il carico è minimo l'efficienza dell'alimentatore è pessima.
Bisogna prendere alimentatori adeguatamente dimensionati di buona qualità.