View Full Version : Schermata blu su pc...
ninocervasio
20-02-2014, 19:39
Salve, vi scrivo perché ho un problema: ho comprato l'anno scorso un pc portatile hp e inizialmente tutto funzionava bene, ma a gennaio il pc all'improvviso si è spento e non si è più acceso per due giorni, dopodiché si è acceso normalmente ma da allora talvolta (circa una volta al giorno) mentre il pc è acceso, mi esce una schermata blu e poi si riavvia.
L'ultima volta è successo oggi e mi è uscito dopo il riavvio il messaggio "Windows è stato ripristinato dopo un arresto improvviso del sistema".
Vorrei risolvere questo fastidioso problema e spero che voi mi possiate aiutare.
Grazie in anticipo per la risposta.
tallines
20-02-2014, 20:34
Ciao, prova a leggere il file minidump che doversti avere in C/Windows/minidump con BlueScreenView freeware (click (http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/)) .
Posta l' immagine della schermata tecnica, come fa vedere nel link alla terza immagine .
Se vuoi puoi postarla anche tramite Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
ninocervasio
20-02-2014, 20:51
Grazie per la risposta. Ecco i dettagli
http://s16.postimg.org/gjtp8dl69/dettagli.jpg (http://postimg.org/image/gjtp8dl69/)
tallines
20-02-2014, 21:16
Sembra un problema dovuto ai driver di rete o alla ram .
Guarda se in Gestione dispositivi trovi qualche punto esclamativo giallo .
Ti esce la schermata blu anche quando sei in rete o no ?
Prova a reinstallare i driver di rete e testa la ram con MemTest .
Quanti banchi hai e da quanto ?
Puoi provare ad avviare il pc anche con un modulo alla volta .
ninocervasio
20-02-2014, 21:39
Allora, in gestione dispositivi non c'è nessun punto esclamativo giallo; la schermata blu mi è uscita mentre ero collegato a internet.
Purtroppo non so come aggiornare i driver di rete; in gestione dispositivi ho trovato che le schede di rete sono:
LAN: Realtek PCIe GBE Family Controller
Wireless: Ralink RT3290 802.11bgn Wi-Fi adapter.
Ora come faccio ad aggiornarli??
Per quanto riguarda la RAM ho un solo modulo da 2 gb.
tallines
20-02-2014, 22:05
Non devi aggiornare i driver di rete: li disinstalli e li torni a reinstallare .
Li hai messi da dvd o scaricato dalla rete andando sul sito del portatile ?
O stai usando quelli di windows ?
La ram testala con MemTest, non togliere niente avendo un solo banco di ram .
ninocervasio
20-02-2014, 22:08
Fatto, li ho trovati sul sito dell' hp. Quindi devo disinstallarli e reinstallarli... Va bene, ora provo.
La RAM l'ho testata con memtest, ma ho bloccato il test dopo il 250%; fino a che percentuale deve arrivare?
tallines
20-02-2014, 22:19
Hai già fatto MemTest...............deve essere più lungo il ciclo del test, se poi si blocca subito........quanti pass hai fatto ?
Dai un' occhio ;) >
http://freenasitaliano.altervista.org/Miniguide/Miniguide/FreeNAS_Italiano_-_Miniguide__Memtest86.html
http://computergaming.daonews.com/2013/06/10/guida-memtest86-quando-la-ram-fa-i-capricci/
Per i driver non mi hai risposto se stai usando quelli di windows o.......?
Puoi anche provare a disinstallarli, riavvia il pc e vedi se te li rimette il sistema .
Altrimenti installi quelli che hai scaricato .
Prima vedi se la scheda di rete funziona, al riavvio del pc dopo la disinstallazione .
ninocervasio
20-02-2014, 22:34
Per quanto riguarda i driver di rete li ho già trovati sul computer quando l'ho comprato... Ho provato a fare come hai detto, ma al riavvio il sistema non me li ha rimessi, quindi ho installato quelli che avevo scaricato.
Ora riprovo con memtest all'avvio del pc.
Grazie ancora.
ninocervasio
21-02-2014, 12:12
Purtroppo non riesco ad avviare memtest da pen drive all'avvio. Come si fa?
Comunque da quando ho aggiornato i driver di rete il problema per ora sembra essersi risolto, ma non so se definitivamente...
tallines
21-02-2014, 14:31
Per quanto riguarda i driver di rete li ho già trovati sul computer quando l'ho comprato... Ho provato a fare come hai detto, ma al riavvio il sistema non me li ha rimessi, quindi ho installato quelli che avevo scaricato.
Ora riprovo con memtest all'avvio del pc.
Grazie ancora.
Ok l' errore > BSOD: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL cause dby driver NETIO.SYS è più imputabile a driver di rete .
Per la ram da usb nel secondo link c'è la versione autoinstallante da usb .
L' hai già provata ?
In più potresti a portatile spento chiaramente, estrarre il banco di ram unico che hai, lo pulisci con un pennellino, pulisci l' alloggiamento (slot) e poi lo torni a riposizionare, se vuoi .
Comunque già bene che al momento siano sparite le bsod, sperando che non tornino......;)
ninocervasio
21-02-2014, 14:41
Ho già provato con la versione autoinstallante da usb, ma all'avvio non parte direttamente memtest, e non so come fare per entrare nel bios all'avvio e far partire il controllo della RAM (con f2 come consiglia il secondo link ho già provato, ma non mi compare il bios).
tallines
21-02-2014, 16:41
Devi entrare nel Bios e mettere alla voce Boot - First Boot Device > Usb se hai la voce .
Poi exit con pendrive inserita e lui si riavvia da usb .
ninocervasio
21-02-2014, 20:07
Per ora non sta uscendo più la schermata blu; comunque non so quale pulsante devo premere per avviare il bios. Ho già provato con f2, ma mi avvia il test di diagnostica della memoria di hp, che in ogni caso non ha trovato nessun errore.
Per ora preferisco lasciar stare; se il problema si ripresenterà, allora cercherò nuovamente di avviare memtest.
Comunque grazie ancora.
Ciao.
tallines
22-02-2014, 12:35
Per entrare nel Bios di un Hp F1 (per esempio per Hp Pavillon) oppure per gli HP o F2 o F10 o F12 dipende che portatile Hp hai .
per gli Hp che hanno il Bios Uefi dalla fine del 2008 > F10
http://h10010.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c02672408
Almeno cosi sai qual' è il tasto per entrare nel Bios ;) magari in futuro può servirti .
E' sicuramente uno dei tasti sopra elencati da premere all' avvio del pc .
Intanto sembra che il problema sia risolto, bene ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.