PDA

View Full Version : Dubbi RAM Corsai Vengeance


Alpha Centauri
20-02-2014, 15:06
Mi sto apprestando ad assemblare il mio prossimo pc, e mi sono rimasti ancora alcuni dubbi che vorrei dissipare, con il vostro aiuto.
Dopo molte letture ed alcuni suggerimenti ricevuti, ho stabilito che per l'uso che ci devo fare io col pc (scopo primario: massima stabilità, non BSOD dovuto a ram malfunzionanti, e massima compatibilità hardware, no bench, no oc, no gaming), come ram può andar benone 2x8gb Corsair Vengeance 1600 CL9 (low profile, visto che monterò un dissipatore fanless).
Ebbene, io volevo prendere quelle con dissipatore color blu, ma andandole a cercare negli store online (e poi anche nel sito Corsair) vedo che il dissipatore blu, nel taglio 2x8 gb - 1600 che interessa a me, lo hanno solo le low profile con latenza CL10 (altrimenti ci sono 4x4gb).
Eppure io ricordavo di averle viste anche blu qualche tempo fa, ma ora non le trovo più....
Perciò stante i parametri da me indicati (Vengeance 2x8gb CL9 1600 low profile), l'unico modello che posso prendere è con il dissipatore color nero: ovvero (QUESTE (http://www.corsair.com/en/memory-by-product-family/vengeance/vengeance-lp-memory-16gb-1600mhz-cl9-ddr3-cml16gx3m2a1600c9.html)). Confermate?

Altri dubbi.... (qui più che altro chiedo conferma di ciò che grossomodo avrei letto in altri thread): il colore del dissipatore di per sè non indica nulla, giusto? Devo solo far riferimento ai parametri tipo frequenza, latenza e dimensioni dissipatore di cui sopra?
Inoltre mi par di capire che siano preferibili le Vengeance alle XMS, giusto?
Ultima cosa: le devo accoppiare ad un i5 4570 (o 4570s, non ho ancora deciso). Va bene 1,5v e la lettera "A" nella sigla? (ho letto che la lettera A indicherebbe che sono ottimizzate x cpu Intel, mentre B per AMD, ma non l'ho letto sul sito ufficiale Corsair)....


Grazie a tutti per le info.

Ps il prezzo di QUESTE (http://www.corsair.com/en/memory-by-product-family/vengeance/vengeance-lp-memory-16gb-1600mhz-cl9-ddr3-cml16gx3m2a1600c9.html) memorie mi pare sia sui 140€, a meno non si trovano.

celsius100
20-02-2014, 23:22
Ciao
il colore è indifferente, come dici bene contano le specifice, frequenze e timing
quindi le black vanno bene :)
per l'ottimizzazione puoi star tranquillo, nessuna è ottimizzata :D sono moduli standard fatti per essere compatibili sulla stragrande maggioranza delle schede madri in commercio

R3DUC3
21-02-2014, 11:02
io ho preso le ballistix elite cl 8 crucial ( anche io i5 ) ( 2x4gb)

e mi sembrano ottime .. anche i dissipatori ..

Alpha Centauri
23-02-2014, 07:12
Ciao
il colore è indifferente, come dici bene contano le specifice, frequenze e timing
quindi le black vanno bene :)
per l'ottimizzazione puoi star tranquillo, nessuna è ottimizzata :D sono moduli standard fatti per essere compatibili sulla stragrande maggioranza delle schede madri in commercio

Ok, grazie per le conferme (e per tutte le info reperite quà e là nella sezione mobo e cpu: una risposta su 3 in queste sezioni è la tua! :read: ). Quindi, per quanto ne sai, la versione blu con le specifiche da me indicate non esiste? O meglio, il fatto che il colore non conti nulla non significa che per ogni modello (e relative specifiche) la Corsair abbia prodotto ram di tutti i colori?


io ho preso le ballistix elite cl 8 crucial ( anche io i5 ) ( 2x4gb)

e mi sembrano ottime .. anche i dissipatori ..

Ho visto un tuo intervento anche sul 3d dei processori: in effetti sto assemblando una configurazione base abbastanza simile alla tua (stavo appunto vagliando anche la tua mobo in firma, fra le altre) :D Per adesso però punto sulle Vengeance perchè le ho viste straconsigliate da un bel po' su tutti i forum, ed hanno anche la versione low profile- Avendo ancora parecchie cose da decidere sugli altri pezzi del pc (il grande dubbio è ancora sulla mobo, per la quale ho aperto apposito 3d :mc: ), almeno sulle ram, chiariti questi pochi dubbio credo che per pigrizia sceglierò le Vengeance, di cui ormai conosco più o meno prezzi, modelli, specifiche etc....


Altro dubbione che mi è venuto in mente adesso(proprio leggendo la risposta di R3DUC3): ma 'ste DDR3 scaldano molto più delle DDR1 e 2? Perchè hanno tutte il dissipatore? Per facilitare l'overclock o perchè serve anche a specifiche di default? Lo chiedo perchè se faccio un pc totalmente fanless, sopra queste Vengeance low profile ci starà un grosso dissipatore senza ventola (al massimo partirà in caso di alti carichi); e se il dissipatore prescelto sarà lo Zalman FX100, l'eventuale ventola sarà inserita dentro il dissipatore, e soffierà aria verso il retro del case, e non sopra la scheda madre e le ram. Ebbene, non è che in queste condizioni rischio di far lavorare male le ram anche a default, e magari rischio instabilità da surriscaldamento? E' un problema che fin'ora non mi sono mai posto... Ma potrebbe essere causa magari di molti riavvii inspiegabili (sulle ram non c'è il sensore della temperatura, o si?).

celsius100
23-02-2014, 12:00
inizialmte il colore serviva a definire specifiche diverse, poi in pratica sono nate serie dal colore diverso ma timings e frequenze identiche :D
no nn succede nulla alle ram, anzi le ddr3 consumano e scaldano meno, pensa al voltaggio, 1.5V nn è un valore elevato :)