View Full Version : Condividere una stampante
omega726
20-02-2014, 11:29
Ciao a tutti
Ho due pc in due stanze diverse, entrambi collegati direttamente al router di alice (alice gate 2 plus...insomma quello bianco classico).
Uno dei due ha una stampante collegata.
C'è un modo per far si che l'altro PC veda la stampante e possa stamparci direttamente?
Grazie
bio.hazard
20-02-2014, 12:48
si, ti basta abilitare la condivisione della stampante in rete, dal PC al quale è attualmente connessa.
l'unico inconveniente è che, per poterla utilizzare dall'altro PC, quello a cui è connessa dovrà per forza essere acceso.
se il tuo router dispone di una porta USB per collegare stampanti e hard disk, valuta l'opportunità di collegarla direttamente al router; in questo modo sarebbe sempre disponibile per qualiasi dispositivo connesso alla rete.
omega726
20-02-2014, 12:52
si, ti basta abilitare la condivisione della stampante in rete, dal PC al quale è attualmente connessa.
l'unico inconveniente è che, per poterla utilizzare dall'altro PC, quello a cui è connessa dovrà per forza essere acceso.
se il tuo router dispone di una porta USB per collegare stampanti e hard disk, valiuta di collegarla direttamente al router; in questo modo sarebbe sempre disponibile per qualiasi dispositivo connesso alla rete.
La tua risposta è esattamente quello che pensavo ma purtroppo non funziona...
Per condividere la stampante dovrei prima creare una rete ma se creo una rete le due macchine non si vedono....
Non posso collegare la stampante al router perchè la stampante è in una stanza con un pc e il router è in un'altra stanza con l'altro pc...
Il router è quello di alice gate 2 plus wi-fi
Stavo pensando (nel frattempo sto cercando anche una soluzione da solo).
Potrebbe essere che devo dare IP fisso alle due macchine per far si che si vedano e creare di conseguenza una rete?
bio.hazard
20-02-2014, 16:35
se i PC sono ambedue connessi al router, sono sulla stessa rete, di regola.
se non si vedono, è porbabilmente perchè non hai condiviso i rispettivi dischi, o perchè non hai dato, a ciascuno, gli appositi permessi.
i due PC appartengono allo stesso "gruppo di lavoro" (o come lo chiama Windows, perdonami, ma non ho voglia di installarlo solo per vedere con quale nome assurdo chiama la rete di default), che se ben ricordo è "workgroup"?
omega726
20-02-2014, 17:06
se i PC sono ambedue connessi al router, sono sulla stessa rete, di regola.
se non si vedono, è porbabilmente perchè non hai condiviso i rispettivi dischi, o perchè non hai dato, a ciascuno, gli appositi permessi.
i due PC appartengono allo stesso "gruppo di lavoro" (o come lo chiama Windows, perdonami, ma non ho voglia di installarlo solo per vedere con quale nome assurdo chiama la rete di default), che se ben ricordo è "workgroup"?
L'ultima volta che ci ho smanettato tentando di farli vedere a vicenda, su uno era già attiva un gruppo di lavoro ma l'altro non ne voleva sapere di vederlo.
Tentai anche di crearne uno nuovo ma con lo stesso risultato....
Su tutti e due è abilitatata la condivisione, che io sappia non dovrebbe esserci altro da fare se non creare il gruppo e farvi partecipare entrambe le macchine.
omega726
24-02-2014, 10:32
Ho risolto ragazzi.
La condivisione funzionava ma il sistema non vedeva la stampante perchè dei virus debellati in passato avevano danneggiato il firewall di windows...
Ho reinstallato il firewall riparando il registro di sistema e avviando l'installazione dello stesso da prompt dei comandi...
Al riavvio successivo il PC vedeva correttamente la stampante sull'altro PC e il firewall ha ripreso a funzionare.
Vi ringrazio e credo si possa chiudere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.