View Full Version : consiglio per upgrade scheda video
VerdeRosso
20-02-2014, 09:48
Salve a tutti, come da titolo vorrei un consiglio per un eventuale upgrade della mia scheda video.
La mia scheda attuale è una GTX 760 Gigabyte 3x oc e vorrei passare ad un top di gamma ma sono tremendamente indeciso.
Il mio processore è un i7 2600k e quindi non dovrei aver problemi di colli di bottiglia, per questo motivo ero orientato verso una GTX 780 o una R9 290 ( questo nuovo Mantle mi stuzzica un pochino).
Ho letto le varie recensioni sulle due schede e quello che mi lascia un po' perplesso è questa nuova tecnologia Mantle.
Ho infine escluso quasi a priori le serie superio ( GTX 780 TI e R9 290X ) perchè pochi fps in più non valgono il prezzo così elevato, almeno secondo me.
Salve a tutti, come da titolo vorrei un consiglio per un eventuale upgrade della mia scheda video.
La mia scheda attuale è una GTX 760 Gigabyte 3x oc e vorrei passare ad un top di gamma ma sono tremendamente indeciso.
Il mio processore è un i7 2600k e quindi non dovrei aver problemi di colli di bottiglia, per questo motivo ero orientato verso una GTX 780 o una R9 290 ( questo nuovo Mantle mi stuzzica un pochino).
Ho letto le varie recensioni sulle due schede e quello che mi lascia un po' perplesso è questa nuova tecnologia Mantle.
Ho infine escluso quasi a priori le serie superio ( GTX 780 TI e R9 290X ) perchè pochi fps in più non valgono il prezzo così elevato, almeno secondo me.
La GTX 780 ha un margine di OC molto piu elevato della R9 290 mantenendo consumi e temperature molto inferiori, quindi attualmente ti consiglierei di prendere questa visto che anche il prezzo non è cosi diverso visto che la 290 andrebbe necessariamente presa in versione TRI-X per avere un adeguato raffreddamento...
Mantle è fatto bene qualora si abbiano problemi di CPU limit (non è il tuo caso), quindi secondo me allo stato attuale Nvidia è piu efficiente o per essere precisi in questa determinata fascia...
Volendo pero visto che hai gia una GTX 760 potresti anche attendere la prossima generazione di schede video che uscira tra qualche mese e almeno da cio che si è visto con la GTX 750ti saranno estremamente interessanti...
VerdeRosso
20-02-2014, 10:50
La GTX 780 ha un margine di OC molto piu elevato della R9 290 mantenendo consumi e temperature molto inferiori, quindi attualmente ti consiglierei di prendere questa visto che anche il prezzo non è cosi diverso visto che la 290 andrebbe necessariamente presa in versione TRI-X per avere un adeguato raffreddamento...
Mantle è fatto bene qualora si abbiano problemi di CPU limit (non è il tuo caso), quindi secondo me allo stato attuale Nvidia è piu efficiente o per essere precisi in questa determinata fascia...
Volendo pero visto che hai gia una GTX 760 potresti anche attendere la prossima generazione di schede video che uscira tra qualche mese e almeno da cio che si è visto con la GTX 750ti saranno estremamente interessanti...
Grazie mille del consiglio, se l' uscita della prossima generazione di schede video è vicina allora attendo quella per decidere.
Grazie ancora del consiglio
Il nabbo di turno
20-02-2014, 14:48
Io prenderei la 290, costa poco meno della 780, va come una titan,le costum non sono così calde, con mantle guadagna parecchio, e ha 4gb di vram.
Marca sapphire tri x o asus dcu ii.
celsius100
21-02-2014, 00:37
Ciao
fra le top di gamma direi che quella preferire, cioè la migliore in rapporto prezzo-prestazioni-qualità è la R9 290 secondo me
le versioni custom partono dai 380 euro (fonte trovaprezzi) ed ha prestazioni superiori alla GTX 780 (custom partono dai 410), circa 5%, ha in più l'ottimizzazione di mantle e la ram in più se eventualmente volessi provare risoluzione più elevate rispetto al full-hd :)
Pero la 780 sale in OC in modo assurdo superando la R9 290 e rimanendo piu fresca e sopratutto mantenendo un frame piu stabile a pieno carico...
Pero alla fine le prestazioni sono paragonabili quindi si va anche un po a gusti, se ti piace il physx punta a una 780 se invece ti interessa particolarmente Mantle vai di R9 290 (miraccomando con dissipatore custom!).
La differenza di prezzo è minima parliamo di circa 30€ quindi valuta anche in base alle tue esigenze ;)
celsius100
21-02-2014, 01:28
Beh nn si discostano moltissimo le prestazioni di serie ma neanche quelle in oc, se consideriamo ad esempio la reference
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_290/images/perf_oc.gif
oppure meglio ancora le custom, come la la 290 in versione asus direct CU
http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_radeon_r9_290_directcuii_oc_review,28.html
tiene stabili i 1165Mhz
con Hitman si parla addirittuta del 35% di prestazioni in più circa in full-hd
in tomb raider siamo sui livelli del poco meno 15%
Si ma la 780 rispetto agli 880mhz stock si spinge oltre i 1200mhz quindi é scontato che vada di più... C'è gente che addirittura la tiene a 1350-1400mhz se non di più...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Il nabbo di turno
21-02-2014, 14:53
Non la reggono solo le reference, ma le costum reggono anche i 1150 mhz(almeno la sapphire arriva a questa frequenza), senza scaldare troppo.
Vero che la 780 sale di più, ma è anche vero che ora c'è una revisione del gk110(gk110b) che la porta di suo ad 1ghz, ergo il vantaggio si annulla.
Senza contare che la 290 a 1150 mhz è quasi alla pari di una 780 ti reference da 150 euro in più.
Poi mantle è un valore aggiunto, in bf4 guadagna molto, e sono previsti altri giochi,come thief in arrivo tra qualche giorno.
Il nabbo di turno
21-02-2014, 14:57
E non è nemmeno vero che mantle serve solo se si è cpu limited, perchè con un i7 3960x ci ha guadagnato comunque 30 fps.
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2014/02/mantle/charts/bf4_mp_cpu_radeon_mantle.png
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2014/02/mantle/charts/bf4_mp_cpu_radeon_dx.png
Infatti non ho capito molto il suo discorso... Si puo anche acquistare una 780DCII intorno ai 400-410€ e occarla per bene a 1200-1250mhz e a questa frequenza non solo raggiunge ma supera anche la 780ti risparmiando comunque 150€...
Mantle è davvero fenomenale, ma se si ha una buona cpu basata su Sandy,Ivy o Haswell e anche ben occata i vantaggi di Mantle si annullano... Quindi i parametri da considerare sono appunto prestazioni,consumi,temperature e overclock e allo stato attuale in questa fascia di prezzo Nvidia offre soluzioni migliori...
Ovvio se invece di una CPU come quelle sopracitate, avresti un Phenom II X6 (X4) o un Q9XXX o un i7 8/9XX o un FX-8XXX. Darei il mio pieno appoggio a prendere una R9 in quanto Mantle permette di ridurre drasticamente i colli di bottliglia derivanti dalla cpu...
Ma è assolutamente innegabile che una 780 overcloccata a 1200-1250mhz vada molto di piu di una R9 290 visto che gia a default ovvero R9 a 950 e 780 a 880mhz se la giocano a seconda dei titoli...
se ci fossero almeno 100€ di differenza allora si in quanto il risparmio è consistente ma no se parliamo di soli 30€ di differenza...
Il nabbo di turno
21-02-2014, 15:45
se le reference non lo reggono devi prendere d'obbligo una custom che costa uguale a una 780.
la 780 consuma meno, sale di più e va anche di più, reference comprese..
va come una 780ti a quando 950 mhz massimo?
le 780ti ( 99% degli esemplari prende i 1250 ) ed è irraggiungibile, anche le reference...
ma bf4 da quanto è l'unico gioco da tenere presente?
mantle è una cosa ottima assolutamente infatti in sistemi normali è seriamente da valutare.. molte recensioni parlano di un massimo del 3- 5% di aumento con cpu di fascia alta...
hai citato il 3960x ma nel grafico non l'ho trovato :)
Dai bench che ho visto,la 290 è un pelo più veloce della 780, ma costa meno, e non consuma nemmeno così tanto di più.
http://www.anandtech.com/show/7601/sapphire-radeon-r9-290-review-our-first-custom-cooled-290
La 780 ti irragiungibile?Solo se overcloccata oltre 1ghz.
Che la 780 ti costum vada di più non è in dubbio, ma costa 600 euro.
Non c'è il 3960x, semplicemente perchè ho trovato un bench migliore :)
Come se un 4770k overcloccato andasse di meno in gaming di quello.
Il nabbo di turno
21-02-2014, 15:47
I vantaggi si annullano con una buona cpu :mbe:
15 fps vi sembra un guadagno nullo rispetto al dx?
FirstDance
21-02-2014, 15:54
4gb di vram se gioca a 1080 non servono a nulla, e da quanto leggo molte 290 non reggono le frequenze impostate dalla casa..
mantle serve a chi ha una CPU non degna di tale nome, l'utente ha un ottimo i7 che in oc non ha certo bisogno della gpu...
Domanda da profano: visto che le nuove consoles hanno svariati gb di ram, pensavo che i giochi venissero finalmente prodotti con textures di qualità più alta, quindi con un maggior utilizzo della RAM video.
Quindi 4 Gb di RAM, anche se a 1080, in quest'ottica avrebbero senso.
E' sbagliato il mio ragionamento?
Il nabbo di turno
21-02-2014, 16:01
Non considererei la ram presente nelle console, semplicemente perchè è condivisa tra ram di sistema a ram destinata alla gpu.
FirstDance
21-02-2014, 16:02
Non considererei la ram presente nelle console, semplicemente perchè è condivisa tra ram di sistema a ram destinata alla gpu.
Ok, ma il mio discorso relativamente alle textures è comunque valido oppure è errato?
Il nabbo di turno
21-02-2014, 16:11
Allora stringiamo la cinghia e torniamo al thread.
780 vs 290, la prima consuma meno e in oc sale di più, l'altra però ha mantle, bf4 in bundle, e a parità di frequenza è leggermente più prestante.
Hanno un prezzo simile, 410 euro per entrambi(gigabyte 780 e sapphire tri x 290).
Lancia una monetina e scegli :D con entrambi cadi in piedi.
Che poi se hai una cpu prestante si guadagnano sempre qualche fps in più rispetto al dx.
Il nabbo di turno
21-02-2014, 18:13
Sembra che non diano più nulla, mi sa che è finita l'offerta.
Aggiungo CUDA e physix.
Il nabbo di turno
21-02-2014, 18:21
Dipende, se un programma di rendering sfrutta CUDA, i benefici ci sono e si vedono, ma se non lo usi è useless.
Per physix il discorso è un attimino diverso,nei titoli che lo supportano può alleggerire il peso della CPU,ma sono dei filtri che vengono apprezzati solo dagli utenti un po' pignoli.
celsius100
22-02-2014, 13:42
sono daccordo con le conclusioni:
la 290 per le prestazioni leggermente migliori, per sfruttare mantle nei giochi ottimizzati e l'open cl per lavoro (per minare bitcoin, ecc...)
la 780 per i consumi leggermente minori, per physx nei giochi ottimizzati e cuda per lavoro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.