PDA

View Full Version : Realizzare piccolo amplificatore con TDA2616 di recupero

xenom
20-02-2014, 01:09
Buondì... Ho appena cannibalizzato il vecchio televisore CRT che avevo; ci ho ricavato parecchie cose interessanti (era un gran bel televisore CRT philips di ultima generazione, prima che cominciassero a uscire di produzione.
La scheda principale monta 4 TDA2616Q, due non mi è ben chiaro cosa fanno, gli altri due pilotano gli altoparlanti L, R, centrale e sub.

Ho provato ad alimentare la scheda direttamente per vedere se tutto andava, mi aspettavo di sentire già la musica iniettando nei pin 1 o 9 un segnale audio.. ma così non è stato.
intanto volevo capire se è normale che scaldino anche senza carico, so che di solito lo fanno gli ampli di classe A... ma mi sembra strano che i TDA lo siano.

Comunque, ecco lo schema della parte di amplificazione del televisore:

http://s3.postimg.org/ldk28038v/scansione0004.jpg (http://postimg.org/image/ldk28038v/)

I TDA originariamente venivano alimentati da +/- 19V, io ho usato una tensione duale di circa 13 V.. non penso che faccia tanta differenza...
fatto sta che non sento niente e scaldano :D

volevo maggiori lumi altrimenti mi sa che faccio prima a smontarli e ricostruire il circuito...

Dumah Brazorf
20-02-2014, 21:26
Fai prima a smontare.

http://english.electronica-pt.com/db/images/TDA2616Q.jpg

xenom
20-02-2014, 22:02
infatti è quello che ho fatto oggi e funziona :D

a volte mi intestardisco proprio su ste cazzate senza senso.. ho fatto sul serio prima a costruirlo lol.

Notevole comunque, questi TDA non sono niente male considerando il costo e la semplicità di realizzazione...
Suona discretamente, sicuramente meglio dei televisori LCD moderni :fagiano:

xenom
21-02-2014, 00:32
Normalmente, appena la scheda della sezione audio viene alimentata, è con il mute attivo.
Per sentire l'audio devi abilitare Sound Enable (pin 10 connettore 0328) e porlo a massa (gnd).

Dal datasheet del TDA2616Q:
" The mute circuit can also be activated via pin 2. When a current of 300μA is present at pin 2, the circuit is in the mute condition."

ecco qual'era l'inghippo...
grazie, buono a sapersi. questo mute è veramente stronzo... in effetti 300 uA spiegano tutto...
pensa te che in fase di costruzione del nuovo circuito ho pensato bene di mettere a massa il mute per evitare problemi, ma non funzionava e poi mi sono reso conto che era meglio lasciarlo flottante :asd:

Una domanda sola visto che ci sono:
Secondo voi questo integrato supporta il bridge tra i due canali? è possibile pilotare un solo altoparlante unendo i due canali? mettendoli in parallelo o collegando l'altoparlante direttamente tra pin 6 e 4...

xenom
21-02-2014, 16:15
eccoti alcune sue caratteristiche salienti...
Potenza di uscita (typ) 2 × 12 W (THD = 0.5%) @ 8Ω [alimentazione ± 16 V]
Protezione termica interna al raggiungimento della potenza limite di 24W

No, perchè è un amplificatore monolitico BTL, il che vuol dire che i suoi stadi di uscita utilizzano già la configurazione a ponte, e quindi non necessitano del classico condensatore elettrolitico di accoppiamento con il trasduttore a membrana (altoparlante).

Peccato... 12W per uno pseudo-subwoofer sono pochini, questo che ho ricavato ne tiene sicuramente di più