View Full Version : ASUS P5E3 definitivamente guasta?
Buonasera a tutti,
recentemente mi è stata regalata da un amico la suddetta scheda madre che, secondo lui, si è fritta durante un aggiornamento del bios non portato a termine.
Dopo aver provato diverse procedure per recuperarlo, mi sono deciso a comprare un nuovo chip già programmato per 9,80 euro.
Arrivatomi ieri, l'ho installato nel relativo zoccolo, ma la scheda madre non da segni di vita, o meglio, funziona (anche se il pc, alla prima accensione, si spegne dopo pochi secondi e si riavvia non appena le ventole di processore, scheda video e alimentatore si arrestano), ma lo schermo rimane nero e, sulla scheda diagnostica pci che utilizzo, non appare nessun codice!!! :muro:
L'alimentazione non sembra essere la causa del malfunzionamento, il led-spia indica che la corrente circola senza problemi. :what:
L'unica cosa che ho notato è che i led sulla scheda diagnostica (in tutto sono 8) non si accendono completamente, anzi, gli ultimi tre con le diciture IRDY, FRAME e RESET, restano spenti mentre i primi cinque, relativi ai voltaggi, si accendono.
Alla luce di questo, è ancora possibile salvarla o posso tranquillamente cestinarla?!
Di seguito vi elenco le componenti con cui attualmente la sto testando:
Cpu: Intel Core 2 Duo E6550
Scheda madre: ASUS P5E3
Memoria RAM: Unifosa 2 x 1 GB - DDR3 1333 (recuperate da un altro pc fuso per davvero, ma testate e funzionanti)
Scheda video: PNY GeForce 9800 GT Dual DVI - 1 GB GDDR3
Alimentatore: LC-Power LC6000 v2.2 600 W PFC
Vi ringrazio anticipatamente, buona serata!!!
attilorz
19-02-2014, 21:41
sinceramente non saprei dirti :( fatto reset CMOS prima? sicuro che il bios che hai comprato sia quello giusto?
nel caso non andasse in nessun modo provala a vendere come non funzionante a poco. almeno ci recuperi i soldi spesi per il bios :cool:
Ciao attilorz,
innanzitutto ti ringrazio per la risposta!!! :D
Ho fatto il reset CMOS svariate volte, controllato la funziona Q-Intruder (una sorta di blocco di sicurezza della scheda madre tramite jumper) e il bios, acquistato da un noto rivenditore tedesco, è quello giusto, come attesta anche la ricevuta del test allegatami nel pacchetto :( la mia "rabbia" è che la scheda madre sembra funzionare, se si fosse bruciata qualche pista con interruzione dell'alimentazione, non dovrebbe neanche partire all'accensione, mi sbaglio? :doh: è come se fosse "addormentata", tutte le periferiche ricevono correttamente la corrente ma non riesce a fare la fase di post. Mi sono documentato velocemente per quanto riguarda le diciture dei led che restano spenti, sembra che i parametri IRDY, FRAME e RESET abbiano a che fare con una cosa chiamata "arbitraggio del bus", ma non sono un esperto di elettronica :boh: ma magari qualcuno qui sul forum ne saprà sicuramente più di me :D
edit: la fonte a proposito dell'"arbitraggio del bus" è a questo link: http://www.techfest.com/hardware/bus/pci.htm
attilorz
19-02-2014, 22:13
figurati! sto cercando di aiutarti proprio su un socket di cui non so nulla :mc:
mettendo lo speaker e accendendo la MB fa qualche bip?
EDIT: anche se è un evento più impossibile che improbabile, la cpu che hai che revision è? sul sito dice che supporta solo la G0 (dovrebbe partire comunque è solo un'illazione)
Ho controllato con CPU-Z attilorz, la revision della cpu è G0, quindi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Lo speaker non bippa per niente, ma la scheda si accende e tutti i led di attività sono in funzione :confused:
Balilello
19-02-2014, 23:10
Ho controllato con CPU-Z attilorz, la revision della cpu è G0, quindi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Lo speaker non bippa per niente, ma la scheda si accende e tutti i led di attività sono in funzione :confused:
prova a farla partire senza la ram, se senti i bip c'è qualche speranza ;)
Ciao balilello,
ho fatto tutti i test possibili, anche accendere la mobo senza cpu, speravo che forzando l'avvio senza ram potesse aiutarmi, ma niente, nessun beep da quel maledetto bios!!! :muro:
Balilello
19-02-2014, 23:32
Ciao balilello,
ho fatto tutti i test possibili, anche accendere la mobo senza cpu, speravo che forzando l'avvio senza ram potesse aiutarmi, ma niente, nessun beep da quel maledetto bios!!! :muro:
se mastichi un pò di inglese, non ti resta che cercare nei forum americani una soluzione oppure segui il consiglio di djtmt87 la vendi come guasta per recuperare la spesa del bios
Infatti sono già all'opera sui forum stranieri balilello, sto vedendo se qualcuno ha un problema simile, anche se su una mobo diversa, altrimenti la rivendo e amen!!! :D vi ringrazio per l'aiuto ragazzi!!! :ave:
Che la scheda si accenda e le periferche le senti partire significa solo che gli arriva la corrente,niente di più.
Non significa niente.
Per farti un esempio,un mio amico mi ha portato una mobo che non partiva più,l'ho guardata bene, e infatti aveva 2 condensatori rotti.L'ho sostituiti,ma la mobo non è ripartita ugualemte,quidni oltra ai condensatori c'era altro che non andava.
Lo stesso per te,si vede che oltre il bios c'è qualcos'altro che non va.
Ciao ziopio,
ho controllato per vedere se c'erano segni di bruciature sulle piste dei circuiti e se i condensatori o le resistenze fossero saltati, ma è tutto in regola. L'unica perplessità sono tre piccoli mosfet vicino al bios che, nel punto della saldatura, hanno una sorta di patina giallastra, ma credo sia solo un po' di ossidazione :boh:
attilorz
22-02-2014, 14:35
se è la patina giallastra che credo io, non è quella a causare problemi.
Buonasera a tutti,
ho lasciato da parte per un po' la questione della scheda madre per via dello studio, ma ora che mi sono liberato, mi sono rimesso a lavoro :asd: eeeee... girando la mobo, ho scoperto questo:
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/839/rr2s.jpg :confused:
Acetone puro, preferibilmente, o quello usato per togliere gli smalti anche se contiene altre sostanze, un po' d'olio di gomito, tanta pazienza, e vedrai che la mobo tornerà come nuova, almeno in apparenza. Per il problema che descrivi bisogna mettersi a fare delle misure con un tester, se basta.
Ciao regixx,
boutade a parte :asd: non ho mai vista nulla del genere su una mobo!!! :confused: come tester va bene uno di quelli normali?! :D
Sarà il bagliore della luce, ma non capisco che tipo di sporco è. No non era una battuta, ci vuole proprio un sacco di tempo, ci sono molte risporse in rete per sapere come pulire il pcb comunque. Il se basta non era riferito al tester, esistono dei pin che debbono restare ad un valore di tensione per un tot millisecondi etc etc per vedere queste transizioni occorre uno strumento che riesca a fartele vedere, per le misure delle tensioni che debbono comunque avere un valore costante nel tempo alto o basso che sia un qualsiasi tester va bene. Poi c'è il problema di cercare i terminali che corrispondono ai pin sotto i controllori che sono dei BGA.
Buongiorno regixx,
infatti non avevo mai notato quella macchia e, anzi, ti dirò di più, con l'illuminazione normale della mia stanza, non si vedeva per nulla, me ne sono accorto perché ho usato la luce radente dello smartphone per vedere se vi fossero tracce di bruciato sulle piste della mobo. Mmmmmm, una bella magagna, potrei mandarla in assistenza, ma non so fino a che punto ne valga la pena!!! :what:
Se non funziona proprio, e non t'intendi nemmeno un pochino di circuiti et similia non so quanto potrai fare da solo(includendo anche l'aiuto di questo forum). Quindi si, credo proprio che dovrai optare per una assitenza o una mobo nuova.
Ciao regixx,
la scheda funziona, si accende, non sembrano esserci problemi di alimentazione come ho già scritto nel primo messaggio di questo thread, ma non emette né bip di errore né visualizzo codici post sulla mia scheda diagnostica pci (per quanto affidabile in altri casi), è come se fosse addormentata. :wtf:
Anche i reset con il clear CMOS, la sostituzione del bios con uno nuovo e della batteria tampone non hanno funzionato!!! :muro: parlavi di pin che devono mantenere delle tensioni, quali sono?! :confused:
CPUPWRGD O output pin numero B 24 è proprio vicino ad uno spigolo del controller
CPU Power Good: This signal should be connected to the
processor’s PWRGOOD input to indicate when the processor power is
valid. This is an output signal that represents a logical AND of the
ICH9’s PWROK and VRMPWRGD signals.
PWROK proviene direttamente dall'alimentatore.
VRMPWRGD Questo invece informa che tutti i regolatori di tensione sono ok e i valori di tensioni all'interno delle specifiche.
CPUPWRGD Questo valore dev'essere alto, questo segnale è generato da quelli prima con un AND logico interno.
Questo sotto è il pin out del BIOS che monta la tua mobo, è una SPI Flash eeprom con questa piedinatura o almeno dovrebbe essere questa.
Recommended Pinout for 8-Pin Serial Flash Device
Pin # Signal
1 Chips Select
2 Data Output
3 Write Protect
4 Ground
5 Data Input
6 Serial Clock
7 Hold / Reset
8 Supply Voltage
Quei LED che nominavi sono spenti perchè non c'è nessun trasferimento dati da o verso il controller o perchè non vengono simulati i segnali necessari, forse perchè manca quello di sincronismo(cioè non vengono generati i clock)? Quella diagnostica controlla comunque solo l'interfaccia PCI , mentre i problemi li hai con il bios e l'interfaccia è chiamata SPI.
Bit11 _____ Bit 10_____ Boot BIOS
(GNT0#)_ (SPI_CS1#)__Destination
0 ............ 1 .......... SPI
1 ............ 0 .......... PCI
1 ........... 1 .......... LPC
0 ............ 0 .......... Reserved
NOTE: Booting to PCI is intended for debug/testing
only. Boot BIOS Destination Select to LPC/PCI
by functional strap or via Boot BIOS
Destination Bit will not affect SPI accesses
initiated by Management Engine or
Integrated GbE LAN.
GNT0# il pin out è H5 e dev'essere basso di valore come tensione
Sembrerebbe che quelle card diagnostichino più di quello che pensavo, ma non credo facciano miracoli, io mi fido sempre dei manuali del produttore, oltretutto acquisisci maggiori conoscenze sul funzionamernto dei loro controller, non tutto è possibile conoscere in dettaglio però, perchè alcune implementazioni sono proprietarie, come l'interfaccia DMI(ICH - MCH) per cui dovresti leggere i manuali più che affidarti a diagnostiche, che non so quanto possano arrivare a diriti, basta che dai una scorsa all'interfaccia PCI e te ne sinceri da solo.
edit se c'è un guasto, che so un transistor bruciato un corto da qualche parte, quella diagnostica ti informa forse che un certo hardware non funziona il che è già un buon punto di partenza, ma poi da lì ad individuare il perchè non funziona ne corre o no?
http://www.intel.com/content/www/us/en/io/io-controller-hub-9-datasheet.html
A pag 325 e successive l'intel ci regala anchei i diagrammi temporali, sia della sequenza di accensione, sia del passaggio per i vari stati di sleep fino allo spegnimento. Sull'asse delle Y ci sono i segnali la cui corrispondenza ai vari pin è sempre nel manuale, su quello delle X la temporizzazione in milllisecondi, l'unico vero problema che ti ho già chiarito sopra è che essendo dei BGA questi chips non è facile trovare un terminale all'esterno che corrisponda a quei pin.
PS
Capisco che i clienti non aspettano mesi, infatti non ci perdono tempo nemmeno i produttori. a dire il vero, comunque sei sparito :boh: mah
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.