PDA

View Full Version : Lumia 520 vs Moto G

Vlk
19-02-2014, 14:19
Che ne dite? So che sono dei modelli completamente diversi, ma non riesco a convincermi a prendere il Motorola.
Vero che è considerato da tutti come ottimo nel rapporto qualità/prezzo, inoltre dai vari test e recensioni capisco che è davvero un tank a livello di batteria, cosa che per me è un grande vantaggio, ma ci sono alcune cose che mi frenano. In particolare:
- nessuno slot per espandere memoria, ed il 16GB costa pur sempre più di 200 euro
- fotocamera pessima
- incertezza circa la navigazione offline su android (non ho capito se ci sono equivalenti di Nokia Here o bisogna rivolgersi alle opzioni a pagamento)
- necessità di dover acquistare un caricatore alla presa di casa a parte, con conseguente aumento della spesa complessiva
- batteria non rimovibile
- incertezza su Android (non ho capito se è un sistema operativo o un mega-bot che carpisce usi e costumi dei consumatori per conto di Google :Prrr:) qui scherzo, eh
Viceversa, il Lumia 520 è uno dei Lumia che avendo consumi ridotti dura abbastanza in rete (almeno secondo i test di GSM Arena) lo prendi con poco più di 100 euro, la batteria la cambi facilmente, Nokia Here incluso (ma non Here+ purtroppo) fotocamera che fa foto decenti con gli stessi Mpx del Moto G. Ma allo stesso tempo è un po' limitato a livello hardware in particolare la memoria è di soli 512MB) anche se WP sembra non soffrire molto di questo, ma alcune applicazioni potrebbero. Insomma, diciamo che se la fotocamera fosse appena migliore e non ci fossero problemi di navigazione offline il Moto G sarebbe il favorito, viceversa preferire il Lumia 520. Che ne dite voi?

fm.64shark
19-02-2014, 15:01
Che ne dite? So che sono dei modelli completamente diversi, ma non riesco a convincermi a prendere il Motorola.
Vero che è considerato da tutti come ottimo nel rapporto qualità/prezzo, inoltre dai vari test e recensioni capisco che è davvero un tank a livello di batteria, cosa che per me è un grande vantaggio, ma ci sono alcune cose che mi frenano. In particolare:
- nessuno slot per espandere memoria, ed il 16GB costa pur sempre più di 200 euro
- fotocamera pessima
- incertezza circa la navigazione offline su android (non ho capito se ci sono equivalenti di Nokia Here o bisogna rivolgersi alle opzioni a pagamento)
- necessità di dover acquistare un caricatore alla presa di casa a parte, con conseguente aumento della spesa complessiva
- batteria non rimovibile
- incertezza su Android (non ho capito se è un sistema operativo o un mega-bot che carpisce usi e costumi dei consumatori per conto di Google :Prrr:) qui scherzo, eh
Viceversa, il Lumia 520 è uno dei Lumia che avendo consumi ridotti dura abbastanza in rete (almeno secondo i test di GSM Arena) lo prendi con poco più di 100 euro, la batteria la cambi facilmente, Nokia Here incluso (ma non Here+ purtroppo) fotocamera che fa foto decenti con gli stessi Mpx del Moto G. Ma allo stesso tempo è un po' limitato a livello hardware in particolare la memoria è di soli 512MB) anche se WP sembra non soffrire molto di questo, ma alcune applicazioni potrebbero. Insomma, diciamo che se la fotocamera fosse appena migliore e non ci fossero problemi di navigazione offline il Moto G sarebbe il favorito, viceversa preferire il Lumia 520. Che ne dite voi?
dipende dall'uso che ne faresti:D ...per uso base tipo chiamate,internet,whatsapp e facebook + qualche foto decente il 520 è ottimo e ci risparmieresti dei bei soldini:D ...occhio che non ha il flash led e la fotocamera frontale:( ...a qualcosa in più anche di fotocamera trovi il lumia 820 a 170 euri in promo...ha sd e batteria intercambiabile + un giga di ram che non fa mai male con here+....se invece vuoi smanettare sul telefono android puro del moto-googlefonino:D ...beh...ci sta tutto...grande supporto della community...perdi in qualche cosa ma ci guadagni nello smanettarci:D ...

ReverendoMr.Manson
19-02-2014, 15:09
Io addirittura ero indeciso tra il Lumia 925 e il Moto G. Alla fine ho preso il Moto G e ne sono contento. Secondo me dopo l'estate con Windows Phone 8.1 i Lumia potranno farsi valere anche dal punto di vista software per ora hanno molte lacune e app sviluppate male rispetto a quelle di iOS e Android.

Se vuoi un Nokia che faccia buone foto devi puntare almeno al 720.

Il 520 sarà anche migliore del Moto G ma non più di tanto.

Per il navigatore offline non ti so dire molto, uso il mio fido Tom Tom 730 in auto e a piedi google maps mi basta e avanza :D

Tra 520 e Moto G andrei a occhi chiusi su Moto G ;)

dibe
19-02-2014, 15:24
mhm il confronto non ha molto senso visto il diverso segmento e il diverso costo..... :)

il Moto G lo confronterei più con 720/820 o al limite 925... in questi casi Lumia tutta la vita..:D

Vlk
19-02-2014, 16:06
mhm il confronto non ha molto senso visto il diverso segmento e il diverso costo..... :)

il Moto G lo confronterei più con 720/820 o al limite 925... in questi casi Lumia tutta la vita..:D
Infatti avrei dovuto spiegare i motivi dell'indecisione su due fasce di prezzo differenti. Io ho un Lumia 800 che uso da due mesi. Mi trovo benissimo con WP (peraltro la versione 7.8) e immaginavo che mi sarei comprato un altro Nokia con WP. Sono stato ad un passo dal comprare l'820...poi ho fatto delle ricerche.
Il problema è che passo la maggior parte del tempo sullo smartphone ad usare internet con la rete cellulare (per lo più 3G) e la batteria del mio Lumia 800 si prosciuga letteralmente al punto da doverlo spesso caricare due volte al giorno. Ho fatto varie ricerche e letto vari test su blog e recensioni di possessori ed ho scoperto che la poca durata su internet dei Nokia è a quanto pare una sorta di "marchio di fabbrica" presente anche su modelli di fascia alta (1020, 925, 920 etc etc) che paradossalmente reggono volto bene i video in alcuni casi, ma non internet con la rete mobile.
Gli unici a salvarsi considerando questo fattore sono il 520, il 720 e il 625. Scartando il 625 perchè troppo grande, restando il 520 ed il 720. Il 720 è forse quello più affidabile e con la batteria migliore, ma per l'uso che ne faccio (internet, navigaizone GPS, ovviamente telefonate ed SMS e qualche foto saltuaria senza pretese artistiche) non offre tanto in più rispetto al 520 da dover pagare il prezzo cui lo si trova di solito (vale a dire sui 230 euro) visto che ha lo stesso processore e ram del 520 ed anche stessa capacità di storage. Inoltre come il 520 non ha Here+. A questo punto per le mie esigenze tanto vale risparmiare e spendere poco pià di 100 euro per il 520, male che vada lo uso come muletto o lo rivendo sulla baia perdendoci poco.
Il Motorola invece sembra molto ben fatto a livello di processore, RAM ed ha una batteria fenomenale, molti dicono che la sezione telefonica è quasi perfetta. Vuoi per questo, vuoi per provare andoid lo vorrei prendere, ma sono titubante perchè non espandibile (per sicurezza dovrei prendere il 16GB qiundi) e perchè non so se le soluzioni di navigazione su Android possano soddisfarmi quanto Nokia Drive o Here e se a ciò si aggiunge una fotocamera che non ottiene molto i dubbi aumentano. Ma diciamo che senza questi problemi prenderei il Moto G.
Ho fatto anche ricerche per vedere se ci sono Android su quella fascia di prezzo che offrono prestazioni simili, ma niente di chè, se avete alternative segnalatele pure

dibe
19-02-2014, 19:25
Ora francamente mi sono letto le specifiche del moto g... dubito che come autonomia con quell'hardware faccia meglio del 925 per esempio.....

Il 720 vale ogni centesimo del suo prezzo. Più autonomia, fotocamera sopra la media, schermo di ottima qualità. Il passo avanti rispetto al 520 c'è e si vede.

Poi oh se vuoi android per provarlo etc prendi senza pensare il moto g... soprattutto se non ti interessa principalmente il comparto foto. Almeno hai android pulito come google l'ha fatto... e questo vuol dire molto.

azi_muth
19-02-2014, 20:58
Vuoi per questo, vuoi per provare andoid lo vorrei prendere, ma sono titubante perchè non espandibile (per sicurezza dovrei prendere il 16GB qiundi) e perchè non so se le soluzioni di navigazione su Android possano soddisfarmi quanto Nokia Drive o Here e se a ciò si aggiunge una fotocamera che non ottiene molto i dubbi aumentano. Ma diciamo che senza questi problemi prenderei il Moto G.
Ho fatto anche ricerche per vedere se ci sono Android su quella fascia di prezzo che offrono prestazioni simili, ma niente di chè, se avete alternative segnalatele pure

Sotto android ci sono navigatori anche migliori sotto alcuni aspetti rispetto ad here drive.
Il problema è che sono a pagamento.
I 16 gb non li vedo così drammatici però dipende dagli utilizzi.
La fotocamera imho è il punto debole del Moto G.
Alternativa puo' essere il Samsung S2 plus. Fotocamera decente, memoria espandibile ed 1gb di Ram...

Io ho scelto un 920 ma ai prezzi di natale non se ne trovano più.

Vlk
19-02-2014, 21:21
Ora francamente mi sono letto le specifiche del moto g... dubito che come autonomia con quell'hardware faccia meglio del 925 per esempio.....
A leggere i test di GSM Arena, il Nokia 925 dura 5 ore in navigazione 3G, mentre il Moto G 9 ore, risultato tra i migliori di tutti gli smartphone in questo campo. Non so se si possono postare link esterni, ma comunque trovi facilmente i risultati dei test con google.
Del resto Nokia dichiara per il 925 un'autonomia in navigazione con rete mobile di 6 ore, mentre Motorola non dichiara nulla, ma anche altri test (come ad esempio quello relativo ad un uso intenso di HD Blog) nonchè le impressioni di chi lo ha comprato sembrano confermare la bontà della batteria. Che sia l'ottimizzazione o altro non so, però sembra che effettivamente duri molto.
Il 720 vale ogni centesimo del suo prezzo. Più autonomia, fotocamera sopra la media, schermo di ottima qualità. Il passo avanti rispetto al 520 c'è e si vede.
Non lo dubito, solo che queste cose per il mio tipo di utilizzo non giustificano la differenza di prezzo (tranne l'autonomia, che è una delle caratteristiche che apprezzo di più di più in un dispositivo mobile)
Avere Here+ o 16 GB di memoria o 1GB di ram, questo sì che sarebbe per me un plus rispetto al 520.
Poi oh se vuoi android per provarlo etc prendi senza pensare il moto g... soprattutto se non ti interessa principalmente il comparto foto. Almeno hai android pulito come google l'ha fatto... e questo vuol dire molto.
Alla fine la mia indecisione è se il prendere un muletto che ha un sistema operativo che conosco già e che costa poco (e che comunque fa il suo) oppure uno smartphone di livello più alto, ma con l'incognita di un s.o. sconosciuto e dell'impossibilità di valutare se i difetti che molti lamentano possano essere pesanti per me o meno.
Inoltre nessuno dei due è predisposto per LTE :cry:

V3G3TH
20-02-2014, 06:46
secondo voi com e' il confronto tra il moto e il nokia 820-720???

questo forse e' interessante da fare

dibe
20-02-2014, 07:24
si quello è un confronto più interessante..

secondo me l'820 è peggiore solo per autonomia, non brilla su questo punto.

il 720 dovrebbe invece colmare questo gap, però di contro ha un hardware (soc/ram) inferiore.

entrambi espandibili con micro sd.

la fotocamera è buona, quella del 720 superiore in certi ambiti.

fm.64shark
20-02-2014, 09:16
secondo voi com e' il confronto tra il moto e il nokia 820-720???

questo forse e' interessante da fare

quoto dibe il problema mi sa che è il prezzo....dei 3 quello con le migliori caratteristiche è l'820 e costa pure meno visto che si trova a 170 euri;) ...io l'ho appena preso proprio per la sd,batteria removibile,cover wireless intercambiabili e display da 4.3 che è il max che voglio su smartphone...ti dico già che in 3g a manetta dura pochino(4/5 ore max:cry: )...senza il 3g è nella media:D ...ho appena ordinato il dc-16 che è una battery portatile molto carina e con quella ci faccio giornata anche in 3g a ventre piatto:D

Vlk
20-02-2014, 10:16
si quello è un confronto più interessante..

secondo me l'820 è peggiore solo per autonomia, non brilla su questo punto.

il 720 dovrebbe invece colmare questo gap, però di contro ha un hardware (soc/ram) inferiore.

entrambi espandibili con micro sd.

la fotocamera è buona, quella del 720 superiore in certi ambiti.
Il confronto sarebbe più sensato con questi due modelli perché sono nello stessa fascia di prezzo. L' 820 è davvero un ottimo prodotto, l hardware è ottimo ed il supporto software anche (here+) e sono stato ad un passo dall acquisto (170 da Auchan fino a poco fa) ma sono stato bloccato dalla scarsa autonomia. Peccato perché a parte questo è davvero ottimo.
Il 720 al contrario ha una ottima autonomia ma un comparto hardware di medio livello (fotocamera esclusa) e credo che ai prezzi che ci sono in giro sia sopravvalutato. In definitiva Nokia avrebbe spaccato con un 820 che dura come un 720 :-D

P.s. Cos'è il dc 16?

dibe
20-02-2014, 10:28
probabilmente faranno un modello del genere tra qualche mese, quando verrà presentato 8.1.....

fm.64shark
20-02-2014, 10:37
Il confronto sarebbe più sensato con questi due modelli perché sono nello stessa fascia di prezzo. L' 820 è davvero un ottimo prodotto, l hardware è ottimo ed il supporto software anche (here+) e sono stato ad un passo dall acquisto (170 da Auchan fino a poco fa) ma sono stato bloccato dalla scarsa autonomia. Peccato perché a parte questo è davvero ottimo.

Il 720 al contrario ha una ottima autonomia ma un comparto hardware di medio livello (fotocamera esclusa) e credo che ai prezzi che ci sono in giro sia sopravvalutato. In definitiva Nokia avrebbe spaccato con un 820 che dura come un 720 :-D

P.s. Cos'è il dc 16?

questo😃

http://www.nstore.it/nokia-charger-dc-16.html

Sent from my Lumia 820 using Tapatalk

V3G3TH
20-02-2014, 12:07
quindi in teoria aspettando wp 8.1 si puo' guardare tranquillamente al 820 come miglior cell rapporto qualita/prezzo

dibe
20-02-2014, 12:16
Ad oggi, soprattutto a certi prezzi (179 € al MW) è uno dei migliori. Tra i wp probabilmente il migliore per qualità/prezzo.

Poi volendo guardare più su... 925. :fagiano:

fm.64shark
20-02-2014, 14:56
quindi in teoria aspettando wp 8.1 si puo' guardare tranquillamente al 820 come miglior cell rapporto qualita/prezzo
al momento si visto che hanno finito le scorte di 920 che prima di natale vendevano a meno di 200 euro:mad: ...l'alternativa è aspettare un calo ulteriore del 925....

V3G3TH
20-02-2014, 20:02
scusate eh ma io il 820 lo trovo a 200€ minimo su trovaprezzi...

boh a sto punto meglio il moto

dibe
20-02-2014, 20:14
È in promozione al MW a 180€... guarda sul sito se è ancora disponibile

Mr.Evil
20-02-2014, 21:58
Secondo me dopo l'estate con Windows Phone 8.1 i Lumia potranno farsi valere anche dal punto di vista software per ora hanno molte lacune e app sviluppate male rispetto a quelle di iOS e Android.

secondo me no, il problema vero di windows phone in questo momento sono le app... il sistema è utilizzabile tranquillamente anche adesso

il parco applicazioni è molto limitato invece, quelle "multipiattaforma" presenti nello store, spesso e volentieri sono meno curate, vanno peggio e hanno meno funzioni della controparte android e iOS ... anche nomi "grossi" come tapatalk, endomondo, gopro, ecc sono decisamente indietro su WP

8.1 metterà sicuramente delle pezze importanti su un sacco di cose, ma il vero tallone d'achille di WP sono gli sviluppatori che lo snobbano, purtroppo ...

al momento non avrei dubbi a prendere un Moto G ... il 520 è già vecchio di un anno e con 512mb di ram penso che il suo pensionamento non sia molto lontano

Vlk
20-02-2014, 22:14
probabilmente faranno un modello del genere tra qualche mese, quando verrà presentato 8.1.....
Come dicevo, bisogna vedere chi può permettersi di aspettare che questo modello arrivi, magari facendo aspettare anche qualche tempo per comprarlo coi primi sconti (più che giusti, vista la svalutazione a cui vanno incontro)
Anche perchè io tra schermo rotto e scaricamento dopo un paio di ore effettive di navigazione...gna faccio più :(
La serie x20 e x25 di Nokia è abbastanza variegata, ma non c'è nessun dispositivo che riesca a venirmi incontro a livello di caratteristiche, inizio a pensare che sono complicato io :D
Comunque nonostante tutto il 520 mi sembra il più bilanciato considerando il basso prezzo, credo sia abbastanza sottovalutato.
secondo me no, il problema vero di windows phone in questo momento sono le app... il sistema è utilizzabile tranquillamente anche adesso
Io mi trovo bene con le app, ma le uso poco del resto e nemmeno posso fare un confronto con Android che non ho mai usato.
E comunque sono una delle cose che non dipendono dal sistema operativo al punto che non credo possa definirsi un "contro" di WP. Chiaro poi che ognuno ha le sue esigenze, ma sarei fiducioso a riguardo considerando che ora Microsoft sembra intenzionata a prendersi cura del marchio Nokia e iniziare la diffusione del suo sistema operativo specialmente negli Usa, cosa che porterà sicuri benefici in termini di fruibilità delle applicazioni.

Devo dire che sto facendo le mie considerazioni ed al momento mi sto orientando verso il Moto G

TRUTEN
20-02-2014, 23:27
Io li ho entrambi a casa ( moto g , 520 ed anche un ativ s che é un windows phone 8 di fascia alta).
Se dovessi spendere poco il 520 ha un rapporto qualità/prezzo stratosferico. Nel caso avessi 200€ di budget prenderei comunque l'ativ s od equivalente lumia di fascia alta. L'esperienza d'uso su android è inferiore sempre e comunque.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk