PDA

View Full Version : Problema RMA Seagate

ciriccio
19-02-2014, 12:54
Ciao raga... spero possiate aiutarmi...
Il 22 settembre 2011 ho acquistato su Amazon 4 di questi hd da due tera http://www.seagate.com/files/docs/pdf/it-IT/datasheet/disc/barracuda-green-ds1720.3-1105it.pdf che come potete vedere hanno ancora nel foglio informativo (ancora on line! ) la garanzia di tre anni. L'altro giorno uno dei 3 mi ha dato problemi di SMART e così sono andato sul sito per verificare la situazione...Beh, mi diceva che la garanzia era scaduta in Ottobre 2013! Così seguo i consigli di un thread trovato su gamesenet.it, li contatto da http://support2.seagate.com/ per fare un update e mi viene solo risposto:
I apologize for any inconvenience this may have caused you. Unfortunately our system indicates that the drive had a 2 Years warranty that expired Oct 26, 2013.
Quindi comincio davvero ad arrabbiarmi..., rispondo di nuovo e allego il loro documento in cui c'è scritto tre anni... (la fattura di Amazon l'avevo già allegata nel messaggio scritto dal sito). Intanto parlo anche con Amazon che giustamente mi dice che su garanzia più lunghe di due anni non possono far nulla (vabbè magari una mail in inglese... ma ok andiamo oltre). La Seagate oggi mi risponde:
Unfortunately the warranty period for that drive is not 3 years as you assumed. Please refer to the reseller, because if they advertised that drive to have a 3 year warranty then it would be through them and not the manufacturer. Warranty period not only depends on when the drive is purchased, but also through whom. The drive with the serial number 5YD5H13F only has a 2 year warranty (24 months). Io questo drive l'ho registrato e dopo la registrazione l'info sulla scadenza (quella di Ottobre) è sparita...Ma vabbè poco conta se ora è visibile o no... perchè ho comunque le loro mail! Quindi mi incazzo davvero e rispondo:
I really don't understand why you are trying to cheat in this case.
Really. I am very disappointed!
I have proof of what I am saying! Your official informations about this hard disk say it has three years of warranty (I attached the image AND the still valid url!) And it's not all! In the first answer you said:I apologize for any inconvenience this may have caused you. Unfortunately our system indicates that the drive had a 2 Years warranty that expired Oct 26, 2013. Well... if it had two years, warrranty would be expired in September because I bought it in september! Why did it expire in October! Simple! Because the warranty starts on the date of production or, like someone on internet kept saying in the past, on the date you shipped it to Amazon! Two years of warranty COULDN'T start AFTER MY PURCHASE! So it's obviously three years and in this case, like others had done before me, I contacted you on that site in order to UPDATE the date of expiration and it has to end in 7 months because I didn't buy it in October 2010 but in September 2011! So please... stop lying and help me with the RMA...I know things perhaps aren't going so well for Seagate but a poor customer can't pay for that...I hope you understand. Regards. Ora... non è che qualcuno di voi ha un contatto diretto per aiutarmi a risolvere questo problema?Qualcuno che in passato non è stato così str.... al servizio clienti Seagate? xD Grazie mille : )

HoFattoSoloCosi
19-02-2014, 13:05
Interessante e abbastanza inquietante questa cosa..

Prima di tutto: sei già passato QUI (http://support.seagate.com/customer/it-IT/warranty_validation.jsp?form=0) ?

Secondo, puoi indicarmi il modello preciso dei tuoi dischi ?
Sono tutti ST2000DL003 ?

ciriccio
19-02-2014, 13:08
Certo che sono passato da li'...
E li' indicava quella data prima di cominciare tutto questo (la data della da loro ovvero ottobre 2013)
Poi ho fatto la registrazione e da allora ogni info sul mio hd è sparita...
Sì sono tutti ST2000DL003...

Mi correggo... ora sono tornate le info e dice solo: out of warranty...

Incredibile...

tallines
19-02-2014, 14:43
Ciao il file in pdf dice 3 (tre) anni di garanzia per il modello che hai da 2 Tb > ST2000DL003

Quindi la garanzia dovrebbe scadere il 22 settembre 2014 .

Dai un' occhiata anche qui, c'è anche il forum Seagate al limite...>

http://www.seagate.com/it/it/about/contact-us/technical-support/

Ho visto che l' assistenza la danno solo on line, non c'è un numero di telefono assistenza italia Seagate >

http://www.centridiassistenza.com/assistenza-componenti-hardware-seagate

Quando hai fatto l' acquisto su Amazon diceva qualcosa sulla garanzia o no ?

ciriccio
19-02-2014, 14:49
C'è un numero verde internazionale dove bisognerebbe parlare in inglese ma anche facendo uno sforzo non lo posso chiamare da casa mia perchè non ho un fisso. E non funziona nemmeno col fisso voip che ho.
Mi rimane il forum... ma è veramente assurda questa cosa...

tallines
19-02-2014, 14:53
Si c'è il numero internazionale......speriamo che sappiano darti delucidazioni in merito, sul forum in inglese .

Ti avevo chiesto se amazon diceva qualcosa sulla garanzia .

HoFattoSoloCosi
19-02-2014, 14:55
Certo che sono passato da li'...
E li' indicava quella data prima di cominciare tutto questo (la data della da loro ovvero ottobre 2013)

Molto molto strano..

Per ora direi di tenerci aggiornati su cosa risponde Seagate alla mail.

Eventualmente hai provato con la chat dal vivo ? -> QUI (http://support2.seagate.com/ChatLaunch?rc=2)

ciriccio
19-02-2014, 15:13
No con la chat non ho provato ed il tuo link mi ritorna un errore 404, puoi indicarmi meglio dove si trova?

Se rispondono ancora picche, prima li sputtano sul loro forum e poi vediamo.

Ho mandato un'altra mail chiedendo se una tipa lavora ancora li' ed eventualmente di chiedere a lei.

L'ho fatto perchè è stata nominata in quel forum da cui ho tratto spunto per scrivere.

Dicevano che ha risolto un problema simile molto velocemente...

Ok vi tengo informati :p

ciriccio
19-02-2014, 15:14
Si c'è il numero internazionale......speriamo che sappiano darti delucidazioni in merito, sul forum in inglese .

Ti avevo chiesto se amazon diceva qualcosa sulla garanzia .

Scusa mi era sfuggito.
Ho parlato proprio dal vivo in chat con Amazon e l'ho scritto nel primo post... loro purtroppo possono coprire solo fino a due anni. Dopo non possono far nulla:(

Io mi son però chiesto: magari una mail in inglese...

Se parliamo invece proprio di quando l'ho comprato, dubito che Amazon fornisse tre anni... altrimenti avrei già risolto :(

HoFattoSoloCosi
19-02-2014, 16:28
L'ultima voce di QUESTO (http://www.seagate.com/it/it/support/contact-support/) elenco...ma ho provato e anche a me da 404 :boh:

Forse non è più un servizio attivo..non saprei.

tallines
19-02-2014, 21:19
Ho parlato proprio dal vivo in chat con Amazon e l'ho scritto nel primo post... loro purtroppo possono coprire solo fino a due anni. Dopo non possono far nulla:(

Se parliamo invece proprio di quando l'ho comprato, dubito che Amazon fornisse tre anni... altrimenti avrei già risolto :(

Si immaginavo ma ho chiesto per conferma ;)

HoFatto il sito dice 404 page Not Found, forse non è più attivo .

HoFattoSoloCosi
19-02-2014, 21:27
HoFatto il sito dice 404 page Not Found, forse non è più attivo .

Si mi sa anche a me, da quando hanno rifatto il sito pare non sia più un servizio attivo.

ciriccio
25-02-2014, 11:55
Allora ragazzi, mi hanno risposto oggi dopo tanto tempo in questo modo

<<Thank you for contacting Seagate Support.

I understand you are disappointed as you feel the warranty on the drive is not really what you thought it was and i am sorry about that. I looked at the attachment you send and i want to draw to your attention that the warranty on the drive is dependent on the serial number not the model number. Each drive is different from the other hence different serial numbers but same model number. If you have a proof of purchase stating that the warranty is suppose to be 3 years we will be glad to look into that. If your reseller told you the warranty on the drive is 3 years, i advise you contact them in this case.
I have attached a link to the product manual and the warranty information found on page 2 directs you to the warranty page on the seagate website.
http://www.seagate.com/staticfiles/support/disc/manuals/desktop/Barracuda%20Green/100649225b.pdf
However, i have equally extended the warranty as a one time courtesy to allow you 30days to replace the drive. You will have up to the 26 of march to create an RMA once the system updates the new information.
Again i apologize for any misunderstanding.>>

Quindi: mi accettano il disco ma dicendo che hanno ragione loro.

Io ho altri tre dischi che potrebbero guastarsi quindi non posso dargliela vinta.

Sto per rispondere:

caro Leonard, ringrazio per la cortesia ma purtroppo qui non abbiamo finito di parlare e non per il gusto di avere ragione ma perché io di dischi ne ho comprati 4.
Sono ben consapevole che in quel file, per la garanzia, si invita ad andare sulla pagina della garanzia Seagate.
Sono anche ben consapevole che in questo file
http://www.seagate.com/files/docs/pdf/it-IT/datasheet/disc/barracuda-green-ds1720.3-1105it.pdf
che è ancora on line e che è in italiano, la garanzia è di tre anni senza far riferimento a nessuna differenza di serial number.

Ora: potreste gentilmente spiegarmi come potrebbe mai essere possibile che la garanzia sul disco sia scaduta il 26 ottobre 2013, io l'abbia comprato il 22 settembre 2011 e che la garanzia fosse di solo due anni?
Potreste anche indicarmi dove sono spiegate le differenze di serial number nel TIPO di file che vi ho indicato io o se ci sono altri pdf DI QUEL TIPO indicanti una garanzia di due anni?
Questo credo sia davvero impossibile perchè il pdf al quale mi riferisco io è l'ULTIMO pdf disponibile on line quindi non credo proprio che un eventuale pdf precedente indichi una garanzia di due anni...

Io voglio rispondere più o meno così a meno che qualcuno di voi abbia voglia di aiutarmi a scrivere una mail in inglese in modo un po' più "cazzuto" in legalese :asd:

Lo dico anche perchè questo è un discorso che potrebbe interessare qualcuno di voi...

Avete voglia di aiutarmi o secondo voi va bene ciò che vorrei scrivere?

Grazie : )

HoFattoSoloCosi
25-02-2014, 12:33
Il problema pare bello grosso. Cercando un po' di informazioni in più ho trovato una discussione di un annetto fa relativa al tuo stesso problema. Ti faccio un sunto dei passaggi più "interessanti":

Seagate Barracuda Green 2TB ST2000DL003 $99.99 at Amazon

[...]

The reason I got this one is because it advertised a three year warranty as opposed to the 1 year that most drives nowadays come with

[...]

You better check the drive's serial number on Seagate's site to be sure that it has a 3 year warranty.

[...]

I am pissed.

I checked the serial on seagate's website and it show the warranty expires August 2013 (drive was manufactured in Apr 2012)

Amazon still shows 3 year warranty, even the product description (the part that comes directly from the manufacturer) shows 3 year warranty in the table comparison between the 2TB and the 1.5TB versions.

EDIT - Further research reveals that as of Dec 31st 2011, all barracuda greens' warranty period were reduced from 3 years to one. At the same time, WD reduced the warranty on caviar greens from 3 to 2 years. I am tempted to return this and wait for a sub $100 deal on a caviar green. . . It seems the flooding in Thailand helped increase revenues for Seagate and WD by allowing them to shoot the prices through the roof and reduce their costs significantly.

[...]

That's up to you, but I had a similar situation with a Samsung on sale from Newegg for $110 and Newegg's site listed a 3 year warranty. When I received the drive, I checked the serial and found it was 1 year, so I returned the drive to Newegg. They've since updated the product page to reflect the lower warranty length.

I'm going to avoid any drives with a 1 year warranty. The new WD Red's have a 3 year warranty (incorrectly listed as 5 year in Tweaktown's review).

And that's the problem, a lot of misinformation and the manufacturer's changing their warranties and having different warranty depending on the drive, product line, retail or oem, etc.

Also, with the consolidation of drive manufacturers, there is less competition. Anti-trust laws should prevent fewer than 3 - 4 major players in a market.

Quindi il problema pare legato ad un cambio di validità di garanzia effettuato da Seagate su questa serie di dischi, e pare che quindi non sia importante cosa si trova sui siti di e-shop, l'importante è la data che compare quando si inserisce il seriale del disco nel loro sito.

Questo darebbe "ragione" a loro, anche se di ragione non si può parlare visto che secondo me va contro il patto tra venditore e acquirente.

Voglio dire se acquisto un prodotto con 3 anni di garanzia, è chiaro che mi aspetto che quei tre anni vengano rispettati e non che dopo 1 anno la garanzia venga tagliata.

Ora il problema è se insistere (ma credo che andresti solo a rimetterci) o fare buon viso a cattivo gioco e prendere per buona la loro "estensione" di garanzia, che suona più come un atto di carità.

C'è anche la possibilità che in futuro, nell'eventualità un altro disco si guasti prima dello scadere della garanzia (teorica) di 3 anni, facendo presente questo problema, loro ti sostituiscano anche quello senza far troppi problemi, con la stessa strategia che vogliono usare qui, cioè dandoti 30 giorni di tempo per aprire RMA....comunque io almeno per il disco in questione, accetterei e me lo farei sostituire.

ciriccio
25-02-2014, 12:42
Ma ci mancherebbe che non accetti.
Voglio però chiarire il punto proprio perchè ho altri tre dischi.
Io non ho mai detto che deve far fede "altro" di altri siti (venditori etc, anche perchè in quel caso dovrebbero risponderne loro).
Io sto dicendo che ORA è presente on line il pdf ufficiale di quel disco e che la garanzia è di tre anni!
Io sto dicendo che non trovo on line differenze di garanzia sui seriali per quel disco.
Io sto dicendo che se io l'ho comprato a fine settembre e la garanzia è scaduta dopo oltre 2 anni e un mese, come potrebbe mai essere stata di soli due anni?

Sono una persona aperta ad ogni possibilità, pure a dire che oggi la mela è rossa, tu la pitturi e diventa verde.

Se tu però non mi dimostri di avere ragione... beh... non ce l'hai imho.

...e fino ad ora, non avendomi loro addotto documenti che dimostrino il contrario, ragione per me non ne hanno.

Io voglio leggere una cosa di ANNI prima dove si legge:

per questi seriali e per queste nazioni, la garanzia è di due anni.

Senza una cosa del genere posso continuare a discutere pure in eterno tempo permettendo.

Ora... se qualcuno ha voglia di aiutarmi a far valere le mie ragioni in un inglese, ripeto, più cazzuto del mio... mi fareste un favore : )

p.s. il cambio di validità secondo me è proprio SMENTITO dalla data ufficiale di scadenza che loro stessi mi hanno fornito!!!

ciriccio
25-02-2014, 12:47
Poi... per la parte che hai riportato in grassetto:

io dico che due cose valgono nonostante qualsiasi further research:

il pdf ufficiale dell'hd e la data di scadenza della garanzia sul mio specifico seriale...

Poi quella data deve essere motivata in qualche modo, del tipo:

è la data di spedizione o di produzione...

tallines
25-02-2014, 12:54
Allora ragazzi, mi hanno risposto oggi dopo tanto tempo in questo modo

<<Thank you for contacting Seagate Support.

I understand you are disappointed as you feel the warranty on the drive is not really what you thought it was and i am sorry about that. I looked at the attachment you send and i want to draw to your attention that the warranty on the drive is dependent on the serial number not the model number.

Quindi: mi accettano il disco ma dicendo che hanno ragione loro.

Ciao quindi la garanzia dipende dal serial number e non dal numero del modello .
Comunque anche se.......intanto ti hanno dato la possibilità ;)

Io ho altri tre dischi che potrebbero guastarsi quindi non posso dargliela vinta.

Giusto, però per quanto riguarda il tipo di risposta va tutto bene, tranne secondo me, poi.........;) la prima frase leggermente duretta.........;)

Io gli scriverei: sono un vostro cliente affezionato visto che ultimamente ho comprato altri ;) (menagliela ;) ) 4 dei vostri prodotti e se foste più esaurienti nello specificare i termini della garanzia sarebbe un bene sia per voi che per il cliente stesso .

Poi da : sono consapevole....può andare ;)

HoFattoSoloCosi
25-02-2014, 12:57
Non so, ti consiglio di aspettare il parere di qualcun altro comunque :)

C'era (c'è) un utente molto preparato in merito di garanzia/licenze/leggi in questo settore, però è molto tempo che non lo vedo scrivere, non so se segua ancora il forum o meno.

Per il discorso del non insistere, il fatto è che non sarebbe la prima volta che le case, dall'alto della loro potenza produttiva, se ne infischiano del consumatore e applicano le "regole" un po' come gli pare.

Non sto dicendo che hanno ragione, anzi finora ho sostenuto il contrario, ma ti sto consigliando di non perderci la vita in questa questione, soprattutto dopo la risposta dell'assistenza. Ho visto molte persone sbattere la testa contro grandi case produttrici -pur avendo ragione- e non ricavarci nulla.

Quindi io seguo sempre con interesse ma mi limito a questo, se qualcuno ha da consigliarti diversamente spero che si faccia avanti :mano:

ciriccio
01-04-2014, 13:34
Ciao raga,
qualche giorno fa ho portato di persona l'hd al centro UPS di raccolta Seagate di Peschiera Borromeo (abitando a Milano si può fare anche così senza problemi) e dopo pochi giorni ho ricevuto l'hd nuovo.
Per quanto riguarda quella conversazione sinceramente non avevo in quel momento molta voglia di continuare... anche perchè sono stato preso da altre cose.
Mi auguro che gli altri tre dischi non mi diano problemi... in caso contrario magari faccio scrivere qualcun altro al posto mio...

tallines
01-04-2014, 13:40
Ciao raga,
qualche giorno fa ho portato di persona l'hd al centro UPS di raccolta Seagate di Peschiera Borromeo (abitando a Milano si può fare anche così senza problemi) e dopo pochi giorni ho ricevuto l'hd nuovo.

Grande ;) quindi è andata bene alla fine ;) mi fa piacere .
Per quanto riguarda quella conversazione sinceramente non avevo in quel momento molta voglia di continuare... anche perchè sono stato preso da altre cose.

Fatto bene ;)
Mi auguro che gli altri tre dischi non mi diano problemi...

Anch' io ;)

demi@n
12-04-2014, 13:18
Comunque il fatto che per loro fa fede il seriale, dimostra che partono a contare il periodo di garanzia dal momento in cui il prodotto è finito.
Però, come dice giustamente ciriccio, dovrebbero dichiararlo e metterlo nero su bianco ancor prima che gli hdd escano dalla fabbrica, e spetterebbe a loro il compito di informare i rivenditori sulle condizioni di garanzia.
Ciò però va a cozzare con le leggi europee sui diritti del consumatore, per cui un prodotto dovrebbe essere garantito X tempo dal momento in cui il cliente acquista il prodotto. Poi non lo so, bisognerebbe trovarla e leggerla bene questa legge, che sicuramente si rifà ad altre (così il cittadino non ci capisce una mazza), e bisognerebbe anche capire quanto gli altri paesi si adeguino a tali leggi, credo zero.

Hanno voluto a tutti i costi la globalizzazione, ma poi ognuno applica le proprie leggi. SE le applica, perchè sono molto scettica a riguardo. Mi pare che ad osservarle, alla fine, siano solo i semplici cittadini.

Sul sito della Seagate ci sono due righe, relative alla spedizione, a questo link (http://www.seagate.com/it/it/support/warranty-and-replacements/packing-and-shipping-instructions/#1), che poco hanno a che fare con la garanzia, però mettono in evidenza la differenza di trattamento con i clienti europei, e recita:

I clienti europei, se applicabile, devono allegare alla spedizione una dichiarazione di transito comunitario esterno (T1) e darne comunicazione all'agente.

Poi chi sia l'agente e come si faccia questa dichiarazione di transito estero, ovviamente non è specificato. Son ca**i degli europei.

Mannaggia la UE, la globalizzazione che invece di unificare ha esasperato le disparità, e mannaggia pure internet, che rende la vita più facile agli impostori e impossibile alle persone oneste. E' un far west, dove vige una sola legge: quella del più forte.

ciriccio
12-04-2014, 13:28
demi@n, io da un altro forum ho letto di un tipo che ha praticamente dimostrato che la garanzia parte dal momento in cui loro spediscono al rivenditore...
Poi, se la storia cambia da periodo a periodo, da rivenditore a rivenditore, da hd ad hd io questo non lo so... ma di fatto si è verificata la stessa cosa pure con me...

Nelle risposte che mi hanno dato mi hanno palesemente mentito.

Se io compro un hd oggi e poi noto che la garanzia ufficialmente scade dopo due anni e un mese abbondante, significa che non è partita oggi ma un anno prima... anzi 11 mesi prima...ed infatti era di tre anni... ma loro stanno cambiando le carte in tavola :\

demi@n
14-04-2014, 14:28
Sì sì, ma in pratica dicevo la stessa cosa. Partono a contare il periodo di garanzia da quando il prodotto esce dalla fabbrica, ossia viene venduto al rivenditore.
E' chiaro come il sole che non dichiarando ciò, poi si nascondono dietro a un dito, mentendo spudoratamente. Le tue date lo dimostrano, le mie anche.
Le carte in tavola hanno finito di cambiarle. Temo proprio che non accettino più RMA... Sono giorni che tento di farlo e il sito mi restituisce il messaggio:
We are experiencing internal technical difficulties. Please try again later. If the problem persists, please contact Seagate Technical Support for further assistance.
Credo che abbiano applicato la nuova politica (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1557714&page=47).
'Stardi dentro! :Puke: