View Full Version : Problema sostituzione RAM
Come da titolo vorrei sostituire la RAM del mio Notebook X550cc ma nell'aprire il case, ho trovato una spiacevole sorpresa, c'è uno spazio libero per un ulteriore slot di memoria, il problema è che la ram già presente sul notebook (4 gb) non è possibile toglierla...?? E possibile che sia parte integrante della scheda madre??
Volevo sostituirla con una più performante e con livelli di latenza inferiore, in più volevo metterla in dual channel con lo slot libero, ma se non posso sostituirla come caxxxxxo faccio :muro:
tallines
19-02-2014, 12:49
Può essere si che in alcuni portatili, la ram sia parte integrante della scheda madre, questo succede nei portatili recenti .
Se non si sfila, non si sfila ;)
Il portatile ho visto che è di quelli recenti, hai 4 Gb di ram DDR3, non è abbastanza performante ?
Aggiungigli un' altra banco di ram ddr3 da 4 Gb .
HoFattoSoloCosi
19-02-2014, 13:15
Da specifiche:
Standard Memory: 4096 MB (Provided memory is soldered)
Letteralmente:
"la memoria installata di fabbrica è saldata"
E' una scelta piuttosto comune nei notebook più sottili e negli Ultrabook.
Permette di risparmiare in costi di produzione ed in ingombri.
Il portatile ho visto che è di quelli recenti, hai 4 Gb di ram DDR3, non è abbastanza performante ?
Aggiungigli un' altra banco di ram ddr3 da 4 Gb .
Quoto :mano:
Con i portatili non si sentono fortemente i cambi di memoria RAM con moduli più performanti.
Se ti serve semplicemente più memoria RAM, aggiungi semplicemente un nuovo modulo.
tallines
19-02-2014, 13:41
Da specifiche:
Provided memory is soldered
Letteralmente:
"la memoria installata di fabbrica è saldata"
E' una scelta piuttosto comune nei notebook più sottili e negli Ultrabook.
Permette di risparmiare in costi di produzione ed in ingombri.
Grazie delle specifiche :mano:
Scelta per i nuovi prodotti in commercio, leggermente discutibile, perchè se la scheda madre un giorno non funziona più......, si butta via anche una memora ram, poi.........;)
HoFattoSoloCosi
19-02-2014, 13:56
Scelta per i nuovi prodotti in commercio, leggermente discutibile, perchè se la scheda madre un giorno non funziona più......, si butta via anche una memora ram, poi.........;)
Purtroppo è proprio così, ormai le scelte dei produttori non tengono più conto delle esigenze degli utenti o delle necessità che potrebbero avere in futuro...
L'importante è che sfornino prodotti accattivanti e che durino quel tanto che basta per uscire dalla garanzia, il resto non conta :rolleyes:
Grazie a tutti delle numerose risposte, siete stati velocissimi !!
Il mio problema è che la ram montata ha questi valori di latenza 11-11-11-28 1T
e suppongo che se metto una barretta di ram con latenze migliori (tipo 9-9-9...) mi terrà le caratteristiche della ram già incorporata nella scheda...???
Cmq i 4gb sarebbero sufficienti (anche se arrivo spesso vicino alla soglia dei 4 gb) ma volevo 2 ram che lavorino in dual channel.......se non sbaglio solitamente si mettono 2 ram identiche per farle lavorare in dual, ma nel mio caso?
tallines
19-02-2014, 14:18
Grazie a tutti delle numerose risposte, siete stati velocissimi !!
Il mio problema è che la ram montata ha questi valori di latenza 11-11-11-28 1T
e suppongo che se metto una barretta di ram con latenze migliori (tipo 9-9-9...) mi terrà le caratteristiche della ram già incorporata nella scheda...???
Cmq i 4gb sarebbero sufficienti (anche se arrivo spesso vicino alla soglia dei 4 gb) ma volevo 2 ram che lavorino in dual channel.......se non sbaglio solitamente si mettono 2 ram identiche per farle lavorare in dual, ma nel mio caso?
Se metti lo stesso tipo di ram con latenza differente puoi usarlo, senza problemi .
Ma se la latenza è diversa non puoi fare il dual channel >
http://www.settorezero.com/wordpress/montare-insieme-due-banchi-di-memoria-ram-con-frequenze-differenti-le-ddr-frequenze-di-clock-tempi-di-latenza-dual-channel/
Se riesci a mettere stessa ram con stessa latenza sarebbe meglio .
@ HoFatto
La storia però della ram saldata non mi piace molto ;), poi....
HoFattoSoloCosi
19-02-2014, 14:27
@bimnji
Se monti un altro banco RAM avrai il vantaggio di avere più capacità ma non credo tu possa ottenere il dual channel.
Comunque con i portatili raramente il cambio di RAM in favore di modelli più prestanti ha un effettivo riscontro.
Probabilmente non ti accorgeresti lo stesso della differenza nell'uso quotidiano :)
@tallines
Infatti, non piace per niente neanche a me...metti che si guasta la RAM...cosa devo fare ? Cambiare l'intero PC ? A quanto pare si...assurdo.
Se metti lo stesso tipo di ram con latenza differente puoi usarlo, senza problemi .
Ma se la latenza è diversa non puoi fare il dual channel >
http://www.settorezero.com/wordpress/montare-insieme-due-banchi-di-memoria-ram-con-frequenze-differenti-le-ddr-frequenze-di-clock-tempi-di-latenza-dual-channel/
Ho letto la guida per le ram e per farle lavorare in dual channel, il problema è che devono essere ram identiche (capacità, clock, tempi di latenza e marca); per capacità clock e latenza non c'è problema le caratteristiche le vedo, ma per la marca come faccio? anche aprendo il case non riesco a vederla....
Se metto una ram uguale per tutto ma di marca diversa è probabile che lavorino ugualmente in dual channel???
HoFattoSoloCosi
19-02-2014, 16:34
Se metto una ram uguale per tutto ma di marca diversa è probabile che lavorino ugualmente in dual channel???
Se tutto il resto è uguale, la marca non importa per il dualchannel :)
Comunque per sapere le info precise sulla tua RAM, basta un software di diagnostica qualsiasi (come Aida64, HWMonitor, Speccy, Sandra, CPUInfo, Open Hardware Monitor, SIW, ecc...) http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Hwmonitor speccy e cpu-z li ho quindi non è un problema il tipo di RAM , per quanto riguarda le marche me ne consigli una?
Ho visto che c'è una crucial...
Comunque meglio dual channel (anche se con latenza alta) che 2 RAM diverse (una con latenze più basse) ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
HoFattoSoloCosi
19-02-2014, 20:03
Crucial, Corsair se vuoi risparmiare qualcosina Samsung, Kingston. Sono marche "navigate" per le RAM.
Comunque meglio dual channel (anche se con latenza alta) che 2 RAM diverse (una con latenze più basse) ?
Non credo ci sia una differenza oggettiva. Più o meno siamo li, sinceramente non saprei se noteresti alcuna differenza ;)
tallines
19-02-2014, 21:00
Ho letto la guida per le ram e per farle lavorare in dual channel, il problema è che devono essere ram identiche (capacità, clock, tempi di latenza e marca); per capacità clock e latenza non c'è problema le caratteristiche le vedo, ma per la marca come faccio? anche aprendo il case non riesco a vederla....
Se la marca differisce non credo sia un problema, basta che gli altri valori si equivalgano .
Puoi usare i tool che hai già o prendere spunto dalla lista di HoFatto ;) ...meno male che si è fermato .........;)
Per le marche Kingston, Trascend o le Corsair, le Crucial, le G Skill ma vai su di prezzo con queste ultime .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.