View Full Version : cambiare router potrebbe aumentare la velocità dell'ADSL?
suppliziante
19-02-2014, 10:41
Ciao, recentemente sono passato da Alice 7 a 20 ed ora arrivo a 12.31 su Speedtest.
Vorrei rottamare un vecchio D-Link 2680 con un TP-Link TD-W8970 per aumentare la potenza del segnale wifi e per avere le porte gigabit: ci sono speranze di avere un'aumento della velocità?
tnx
posta i dati della tua linea
suppliziante
19-02-2014, 11:06
come si fa?
se devo entrare nelle config del router non posso, anche resettando mi permane un problema, chiede sempre la password, anche se inserisco quella default. Sai come risolvere?
come si fa?
se devo entrare nelle config del router non posso, anche resettando mi permane un problema, chiede sempre la password, anche se inserisco quella default. Sai come risolvere?
Beh, allora devi cambiare per forza modem. Senza password non puoi modificare nulla in caso di necessita, tipo p2p/port forwarding.
EDIT Letto male.
Hai provato a resettarlo tenendo premuto il pulsante sul retro per una decina di secondi? Hai provato a non inserire nessuna password? Mi pare strano che tu non riesca ad accedere.
http://img15.imageshack.us/img15/1792/dsl2680back.png
Cambiandolo con un altro modem router le prestazioni potrebbero anche migliorare, dipende dallo stato dell'attuale. In ogni caso mi sembra low budget.
Quando l'ho cambiato anni fa, sostituendo un vecchio Linksys WAG200G con l'attuale Netgear DGN3500, ho subito agganciato più portante senza toccare nulla (tra l'altro è migliorato, anche se di poco, il ping).
Inoltre tramite modifica dell'snr aggancio 7 mega pieni, senza arriverei a poco più di 5.
Col profilo a 6db e con ulteriore modifica da parte tua (chiaramente se te lo permette) potresti agganciare molto di più ma bisogna considerare lo stato della tua linea, che puoi vedere soltanto accedendo alle impostazioni del router.
suppliziante
19-02-2014, 22:19
ok tnx sono riuscito ad accedere, dove devo vedere? forse questo?
Mode: ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 13504 kbps 942 kbps
SNR Margin (dB): 11.7 12.8
Attenuation (dB): 14.8 11.1
Output Power (dBm): 19.1 11.3
Super Frames: 18640 18644
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0
HEC Errors: 0 0
Total Cells: 7883 5624
Data Cells: 7916 5683
Bit Errors: 0 0
l'aumento di velocità puoi averlo anche con il router che hai attualmente, basta chiamare il 187 e farsi impostare un profilo a 6db, guadagneresti circa 4 mega
Con quell'attenuazione potresti arivare vicino ai 20. Innanzitutto chiama il 187 e chiedi il profilo a 6db e vedi quanto agganci, poi volendo potresti abbassarlo ulteriormente, disconnessioni ed errori permetendo con un router che te lo permette.
Io ad esempio ho il profilo a 6 db che ho portato a 3 e generalmente non ho problemi di disconnessione. Mi capita di rado. Regge anche a 2 ma aumentano gli errori inutilmente visto che aggancio il massimo con 3 db.
suppliziante
20-02-2014, 00:33
ci provo, ma ha controindicazioni? perchè non lo mettono di default a tutti i clienti?
ci provo, ma ha controindicazioni? perchè non lo mettono di default a tutti i clienti?
nessuna controindicazione, preferiscono adottare di default i profili a 12db perché più conservativi... e inoltre risparmiano banda ;)
suppliziante
22-02-2014, 11:27
con il nuovo router la situazione è leggermente cambiata, ma nello speed test è invariata:
prima
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 13504 942
SNR Margin (dB): 11.7 12.8
Attenuation (dB): 14.8 11.1
dopo
Downstream Upstream
Current Rate (Kbps) 14312 896
SNR Margin (dB) 12 12
Line Attenuation (dB) 17 7.6
ho chiamato il 187 e mi hanno detto che sto già al massimo, che con i 6db avrei sicuramente delle disconnessioni, che ne pensate?
ho chiamato il 187 e mi hanno detto che sto già al massimo, che con i 6db avrei sicuramente delle disconnessioni, che ne pensate?
buffonate, non avresti nessuna disconnessione, riprova
p.s. che router avevi prima e adesso?
ziosante73
22-02-2014, 12:54
Posso dirti che per esperienza personale, agganceresti una portante più alta, e miglioreresti la stabilità, parlo sempre per me, avendo provato con i tre modem modem router che possiedo, infatti anche io sto guardando in giro per acquistarne uno nuovo.
suppliziante
22-02-2014, 13:42
D-Link 2680 ----> TP-Link TD-W8970
l'ho preso per la gigabit e il wireless che ora infatti mi prende in tutta la casa cosa che il dlink non faceva
mi ha risposto una signorina, che dopo 2 minuti di attesa mi ha sconsigliato l'operazione dicendo che 14mb sono cmq ottimi, che dite provo a richiamare?
che dite provo a richiamare?
assolutamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.