PDA

View Full Version : Tecnologia "N"...

grenzo
18-02-2014, 22:06
Ciao,
Ho chiesto informazioni per realizzare un ponte radio, nella descrizione di quanto mi hanno risposto viene riportato questo:

Outdoor Bridge 5 GHz long range con apparati che utilizzano la recente tecnologia “N”
Link radio in banda 5 GHz con porta LAN ethernet 10/100

Cosa vuol dire tecnologia "N", che funziona a 300 Mbps ? Non e' in contraddizione con la porta che e' *solo* a 100 Mbps ?

Grazie

Citrix
19-02-2014, 12:17
Ciao, la realizzazione di una punto punto a 5ghz e' fortemente influenzata dalla distanza dei due punti e dalla bonta' degli apparati, piu' tutta una serie di fattori ambientali che ne possono ridurre drasticamente la velocita', i 300 Mb di targa dei vari apparati sono del tutto teorici e praticamente irraggiungibili nella realta'. Con le porte ethernet a 100 Mb ne hai piu' che a sufficienza. A che distanza sono le due sedi?

grenzo
19-02-2014, 13:04
25 Km... mi hanno detto che riescono a trasportare una banda di 50 mbps, vero ?

Citrix
19-02-2014, 14:43
Dipende, c'e' visibilita' ottica tra i due punti? Ci sono cime di alberi? E soprattutto, che hardware usano? 25 Km per una punto punto e' gia' una bella distanza ma comunque fattibile....

grenzo
19-02-2014, 15:41
Dipende, c'e' visibilita' ottica tra i due punti? Ci sono cime di alberi? E soprattutto, che hardware usano? 25 Km per una punto punto e' gia' una bella distanza ma comunque fattibile....

Si visibilita', l' hardware non lo so perche' non lo dicono, credo sia roba cinese, visto che non lo esprimono....

Citrix
19-02-2014, 18:27
Maa... a mio avviso al fine di poter valutare bene la cosa e' necessario che tu ti faccia indicare marca e modello preciso degli apparati, tieni presente che prodotti di buona fattura, oltre ad avere una buona durata nel tempo hanno anche un buon supporto dal punto di vista software, quindi aggiornamenti di firmware, io ti posso segnalare come validi i prodotti ubiquiti e mikrotik, e' roba professionale e a prezzi abbordabili, altri qui sul forum potranno sicuramente consigliarti altre marche altrettanto valide. :)