PDA

View Full Version : Differenza ibernazione windows e Intel Rapid Start Technology


CronoX
18-02-2014, 21:04
qualcuno mi sa dire la differenza tra la normale ibernazione di windows 8 e quella di intel, rapid start technology?!

Intel rapid start technology serve solo per l'ibernazione oppure ottimizza le prestazioni!?

Grazie

s12a
19-02-2014, 13:49
Intel Rapid Start serve solo per l'ibernazione, in una sorta di supporto ibrido software e hardware. Richiede importazioni particolari sia da BIOS che dal sistema operativo ed una volta attivato permette al sistema di riavviarsi in maniera pressocché istantanea bypassando la schermate di POST, anche dopo lo spegnimento totale del PC.

Secondo me il gioco non vale la candela però. Potrebbe esserlo per usi specifici (laptop) per risparmiare la batteria (lo sleep mantiene il PC parzialmente acceso), ma su un desktop l'ibernazione di Windows secondo me è più immediata da configurare (non tocca fare nulla) ed il risparmio di velocità al boot successivo non credo controbilanci il fatto che il sistema si spegne due volte (una per lo sleep - necessario per far attivare la funzionalità - e la seconda per l'ibenazione dell'Intel Rapid Start) provocando altrettanti cicli di accensione e spegnimento per i componenti installati, e quindi stress aggiuntivo.

CronoX
19-02-2014, 14:34
ok ok..chiaro.

Ma questa ibernazione di intel non rovina alla lunga l'ssd come l'altra di windows!?

s12a
19-02-2014, 15:03
ok ok..chiaro.

Ma questa ibernazione di intel non rovina alla lunga l'ssd come l'altra di windows!?

Forse un po' di più dato che non credo venga usata la compressione dei dati come con Windows. Non ho verificato però.

Windows iberna solo la memoria attivamente utilizzata, che comprime prima di scrivere. Quindi, anche avendo 32 GB di ram in totale, se occupati al momento dell'operazione ve ne erano solo 2 è facile che ne verranno scritti 1-1.5 o forse anche meno.

Briciole per la vita complessiva dell'SSD comunque, a meno forse di effettuarla tutte le ore.