View Full Version : Valutazione Configurazione Gaming
Ciao a tutti, un amico mi ha chiesto se gli posso montare un pc da gaming, ma ammetto di non essere troppo ferrato sull'attuale mondo gaming:fagiano: :stordita: , che ne pensate di una configurazione di questo tipo?
Case: CM Elite 241
Ali: Modulare Corsair CS650M
SSD: 840 pro 128Gb
Ram: Vengeance Blue 1600Mhz 8GB
Cpu: i5 4570
Mobo: Asrock Fatality H87 Performance
Vga: Club3d R9 270X
726 ss incluse
Il dubbio è principalmente su processore e mobo, nel caso della mobo, essendo un h87, avrebbe senso una mobo "piu dedita al gaming" o la solfa non cambia anche con una mobo da H87 da 60€?
Per il processore, non so come si comporti in ambito gaming :mc:
Dimenticavo, per ora giocherà su un 22" con una risoluzione 1440x900 (credo che la vga se la mangi letteralmente quella risoluzione), ma in futuro vorrebbe andare su un 24" più performante, potrebbe avere problemi?
Grazie in anticipo !
Ironheart99
18-02-2014, 18:18
Il dubbio è principalmente su processore e mobo, nel caso della mobo, essendo un h87, avrebbe senso una mobo "piu dedita al gaming" o la solfa non cambia anche con una mobo da H87 da 60€?
Como mobo la fatality va bene, ha un chipset audio migliore (se può interessare) e le solite feature gaming. La differenza con le altre h87 in termini di prezzo è minima, quindi può essere una candidata.
Per il processore, non so come si comporti in ambito gaming :mc:
Va benissimo, con quello sei a posto per anni.
Dimenticavo, per ora giocherà su un 22" con una risoluzione 1440x900 (credo che la vga se la mangi letteralmente quella risoluzione), ma in futuro vorrebbe andare su un 24" più performante, potrebbe avere problemi?
Sì, una 270x va benissimo a quella risoluzione, così come dà soddisfazione anche in full hd. Cambierei solo modello con una gigabyte, una asus, o una sapphire (dual-x o toxic).
Grazie in anticipo !
Note.
Non so se è voluto ma mancherebbe un hdd per l'archiviazione.
Mi raccomando che le ram siano low profile se si vorrà mettere un dissipatore aftermarket.
Si, l'hdd per lo storage sarà cannibalizzato dal vecchio PC.
Per quanto riguarda le note, ecco, non sapevo di questa differenza, potrebbe essere interessante visto l'esigua differenza.
Per le low profile penso saranno prese in considerazione solo se costeranno meno, su una configurazione che non effettuerà OC non le vedo utili perchè (per rimanere in budget) preferisco far investire su altro questi spiccioli, vedendo il comportamento della mia configurazione in termini di Temp. in un case angusto e minuscolo come quello che ho io (con dentro quel forno della 4890), un aftermarket può essere tranquillamente secondario IMHO.
Come mai consigli il cambio di produttore? Essendo una confi risicata all'€, ho optato per quella proprio per il costo più appetibile (circa 30€ in meno).
Qualità inferiore?
brunosac
18-02-2014, 18:39
Chiedo scusa Ironheart99, mi sto rifacendo un pò di cultura...
Cosa intendi per "solite feature gaming"?
Grazie :)
Ironheart99
18-02-2014, 19:26
Si, l'hdd per lo storage sarà cannibalizzato dal vecchio PC.
Per quanto riguarda le note, ecco, non sapevo di questa differenza, potrebbe essere interessante visto l'esigua differenza.
Per le low profile penso saranno prese in considerazione solo se costeranno meno, su una configurazione che non effettuerà OC non le vedo utili perchè (per rimanere in budget) preferisco far investire su altro questi spiccioli, vedendo il comportamento della mia configurazione in termini di Temp. in un case angusto e minuscolo come quello che ho io (con dentro quel forno della 4890), un aftermarket può essere tranquillamente secondario IMHO.
Le low profile costano uguale e hanno le stesse prestazioni. Comunque fai te, se ritieni che un aftermarket non sarà mai messo, vanno bene anche le high.
Come mai consigli il cambio di produttore? Essendo una confi risicata all'€, ho optato per quella proprio per il costo più appetibile (circa 30€ in meno).
Qualità inferiore?
Sì, le club 3d e le xfx costano qualcosa meno ma pagano un po' in qualità rispetto alle altre customizzazioni. Anche qui però se non ti infastidisce l'eventuale rumore nè ti interessa farla salire un po' in oc, andrà bene lo stesso.
Note
Chiedo scusa Ironheart99, mi sto rifacendo un pò di cultura...
Cosa intendi per "solite feature gaming"?
Grazie :)
Oltre alla già citata "Purity Sound", quella scheda offre anche delle altre utilities (come al solito lasciano il tempo che trovano) come l'x-fast lan che dovrebbe abbassare il lag nel gaming online, la fatality mouse port, x-split, key master e alcuni componenti placcati oro per migliorare il trasferimento.
Come al solito comunque, l'effettiva utilità di questi programmi/features è sempre da dimostrare.
brunosac
18-02-2014, 19:31
Thanks!
Grazie Iron, adesso vedrò di pensare un attimo ed esporre al mio amico la questione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.