PDA

View Full Version : Replicare database MS SQL su un altro PC

VitAngelo
18-02-2014, 18:03
Ciao,
premesso che non sono molto pratico di database SQL, in genere utilizzo il più semplice access, ho necessità di copiare da un PC un database SQL (un archivio di eventi) creato da un apposito software, su un altro PC.
Sul PC nativo, riesco già ad interrogare il database tramite pagine ASP, pertanto non ho problemi di accesso o altro, ma non ho proprio idea di come procedere ad un 'copia/incolla' da un pc all'altro... ho provato a copiare i file .mdf e .ldf ma poi non so come creare sul nuovo pc un'istanza per accederci...
Se avete idea di come procedere o qualche tutorial ve ne sarei grato...

Grazie

bye bye

tomminno
18-02-2014, 18:18
Ma hai bisogno solo di copiare il db o anche di tenerlo sincronizzato?
Per copiarlo semplicemente fai un backup sulla macchina di partenza e poi sposti il bak sulla macchina di destinazione e ne fai il restore.

Il problema nasce se vuoi tenerlo sincronizzato

VitAngelo
19-02-2014, 11:14
Ciao,
no non voglio tenerlo sincronizzato, a me serve solo copiarlo sul mio pc per poterci lavorare.
Come faccio a fare il backup e poi il restore? Sui due PC c'è installato SQL Server 2008 R2 Express with Tools, ma dal Management non ho trovato queste funzioni :(

Grazie per l'interesse

bye bye

Maui78
19-02-2014, 12:21
backup database pippo

restore database pippo

Potresti avere la necessità di muovere i datafile, in questo caso...

restore headeronly from disk='c:\pippobackup'

per vedere dove andrà a scrivere i datafile...

e, in tal caso...

restore database pippo from disk= 'c:\pippobackup'
with move 'pippo_DATA' to 'F:\pippo.MDF' ,
move 'pippo_LOG' to 'W:\pippo.ldf',
replace, -- solo in caso di db già esistente
stats

O semplicemente
restore database pippo from disk= 'c:\pippobackup'

Fai attenzione che la lingua dell'installazione e il default language degli utenti sia lo stesso, potresti avere problemi di conversione delle date.

Ciao

tomminno
19-02-2014, 13:09
Ciao,
no non voglio tenerlo sincronizzato, a me serve solo copiarlo sul mio pc per poterci lavorare.
Come faccio a fare il backup e poi il restore? Sui due PC c'è installato SQL Server 2008 R2 Express with Tools, ma dal Management non ho trovato queste funzioni :(

Grazie per l'interesse

bye bye

Dal management studio:
Tasto destro sul database
sotto il menu Tasks trovi sia Backup che restore

VitAngelo
20-02-2014, 18:31
Grazie ad entrambi,
dopo provo!

Grazie ancora

bye bye