PDA

View Full Version : GA-F2A88XM-HD3 Impossibile accedere al bios

powhatan
18-02-2014, 13:15
Salve, ho da poco comprato la mobo in oggetto, che monta un a10 6700, alimentata da un pico-psu 150xt.
Ho appena finito di assemblare il tutto e all'avvio non riesco in alcun modo ad accedere alla schermata del bios.
Quando premo DEL, appare il puntatore del mouse al centro dello schermo, si sposta da solo sulla destra dello schermo e non succede niente. Stessa cosa per le altre opzioni proposte nello startup screen. La cosa è strana, perchè inserendo un hard disk di test preso da un altro pc (con windows 7 ultimate) nonostante la naturale lentezza all'avvio (driver diversi etc etc), almeno alla schermata di selezione utente mi ci ha fatto arrivare.
La cosa è piuttosto strana. Ram e mobo sono nuovi, cpu e ali usati (ma se il problema fosse stato lì non sarebbe dovuto neanche partire.

Ora provo a scollegare via via un po' di dispositivi a vedere se c'è qualche conflitto, qualcuno, nel frattempo, potrebbe aiutarmi a capire perché sta succedendo questo?

Grazie

:muro:

powhatan
18-02-2014, 20:25
Provato clear cmos, niente da fare. Tolta la batteria, niente da fare.
Tirato (quante madonne) tutto fuori dal case e avviato con configurazione minima: un banco di ram alla volta, un solo hard disk, nessun hard disk, con un altro ali, niente da fare.

E ora?
RMA?

Shippo_eee
18-02-2014, 22:22
Prova ad aggiornare il bios prima di ricorrere all'RMA

powhatan
18-02-2014, 22:55
Prova ad aggiornare il bios prima di ricorrere all'RMA

E come dovrei aggiornarlo?
Non riesco più neanche a tornare a windows... troppi reset, mi sa.

powhatan
19-02-2014, 08:37
E come dovrei aggiornarlo?
Non riesco più neanche a tornare a windows... troppi reset, mi sa.

Sul forum della community gigabyte mi hanno suggerito di cambiare le mie tastiere usb in ps/2. Dice uno che da quando l'ha fatto in tutti i suoi desktop non ha più avuto un problema. Che dite, dovrei sostituire anche tutte le tastiere dei notebook? :muro: :muro:

Balilello
19-02-2014, 10:48
Mai usate tastiere usb, sempre PS2, sopratutto se vuoi smanettare con il bios, con tante mobo non si entra nel bios con una usb. Prima di mettere la tastiera ps2, resetta la mobo accendendo il PC senza processore(non staccare la ventolina, ti aiuterà a capire l'accesione della MB)

powhatan
19-02-2014, 15:17
Mai usate tastiere usb, sempre PS2, sopratutto se vuoi smanettare con il bios, con tante mobo non si entra nel bios con una usb. Prima di mettere la tastiera ps2, resetta la mobo accendendo il PC senza processore(non staccare la ventolina, ti aiuterà a capire l'accesione della MB)

Io con le Asus p5kc e la maximus formula usavo anche la usb senza problemi...
accendo il pc senza procio nel senso che non lo devo alimentare? o proprio lo devo togliere dal socket...

Balilello
19-02-2014, 17:38
devi toglierlo dal socket, senza rimuovere la ventolina(ti servirà per capire che dai corrente, in quanto inizierà a girare), questa è la procedura migliore per resettare la scheda madre. Dicevo alcune schede madri, non tutte.

powhatan
19-02-2014, 18:45
devi toglierlo dal socket, senza rimuovere la ventolina(ti servirà per capire che dai corrente, in quanto inizierà a girare), questa è la procedura migliore per resettare la scheda madre. Dicevo alcune schede madri, non tutte.

ok, è l'ultima carta da giocare prima dell'rma...

attilorz
19-02-2014, 21:42
com'è finita?

powhatan
19-02-2014, 22:08
non è finita. Adesso, evviva evviva, dopo aver anche provato a togliere la cpu e ad avviare senza (sempre la solita storia), ho rimesso la cpu al suo posto e all'avvio la ventola parte e, a schermo si visualizza la solita freccia immobile dopo lo splash screen, ma LA VENTOLA DEL DISSIPATORE SMETTE DI GIRARE (scusate lo sfogo)
Sempre peggio, spero solo che la APU si sia salvata.

attilorz
19-02-2014, 22:12
non credo sia morta la apu, sarà entrata in protezione prima.
per evitare che si spenga la ventola potresti provare ad attaccarla all'alimentatore

powhatan
19-02-2014, 22:19
non credo sia morta la apu, sarà entrata in protezione prima.
per evitare che si spenga la ventola potresti provare ad attaccarla all'alimentatore

ok, ma fino a un attimo prima funzionava tutto. Potrò anche aver fatto qualcosa di sbagliato (operazioni che faccio da almeno dieci anni e mai un problema), ma comincio a innervosirmi molto. Insomma, la mobo è nuova, l'ali ha quattro mesi di vita, la apu è usata, ma fino a stamani dava segni di vita. Ho invertito i banchi di ram più volte. Non so più veramente che fare.

Balilello
19-02-2014, 22:24
se fai partire il tutto senza la ram, la mobo bippa?

powhatan
19-02-2014, 22:33
se fai partire il tutto senza la ram, la mobo bippa?

La simpaticissima mobo non ha alcuna uscita speaker :D

EDIT: ora la ventola ha ripreso a funzionare.

powhatan
19-02-2014, 22:46
Ora è partita!

Balilello
19-02-2014, 22:52
La simpaticissima mobo non ha alcuna uscita speaker :D

sarà una nuova moda, anche nei case non c'è traccia, così come per le mobo!!!

EDIT: ora la ventola ha ripreso a funzionare.

Speriamo di aver risolto il problema ;)

powhatan
20-02-2014, 00:19
Rimontato tutto, non parte.
A questo punto o il sistema succhia troppi watt o qualcosa va in corto con il case. Si muovono appena le ventole posteriori, il card reader ha il led acceso, ma niente. Bene. Smonto tutto e ci risentiamo domani. :cry:

powhatan
20-02-2014, 11:19
La domanda è questa: è possibile che qualcosa faccia andare in corto la mobo quando è montata nel case?
Ho rismontato tutto, tolto il procio dal socket, avviato per resettare. Bene, la ventola gira. Rimetto il procio tutto contento ma si è ribloccata la ventola. Procedo con clr cmos. Stessa storia.
Ri-cambio l'alimentatore... tolgo il pico-psu e rimetto un normale atx ocz da 550w e funziona! a questo punto è il pico.psu che fa le bizze. Eppure ieri sera si era avviato proprio col pico-psu. Urge abbassare il tdp, probabilmente.

attilorz
20-02-2014, 15:01
fare contatto la vedo dura, a meno che tu non abbia lasciato stare i distanziali del case :D
altrimenti è il pico PSU che a volte non ce la fa.

attilorz
20-02-2014, 15:02
Se puoi, potresti avviare con l'OCZ e abbassare manualmente voltaggio e multi :sisi:

powhatan
21-02-2014, 11:20
Mi vergogno un po', ma non ho mai fatto niente del genere... Comunque è appunto quello che sto cercando di fare

powhatan
25-02-2014, 10:15
COme non detto, la mobo ripresenta lo stesso problema iniziale. Stavolta neanche avviare senza processore è servito a qualcosa. Fra l'altro, svitare e riavvitare di continuo il dissipatore non è proprio un gran godere.

A questo punto non resta che la RMA... :cry:

attilorz
25-02-2014, 17:51
mi spiace :(

powhatan
04-03-2014, 19:51
Novità dalla RMA

http://i58.tinypic.com/2m48xfb.jpg

"Gentile cliente,

la presente per comunicarLe che a seguito dei test effettuati presso i nostri laboratori, non sono emerse le problematiche da Lei lamentate alla sua scheda madre.La invitiamo a controllare il resto della componentistica in suo possesso.Rimaniamo comunque a sua disposizione per eventuali altri chiarimenti. La sua scheda madre le sara’ inviata al piu’ presto. In allegato screen test."

A questo punto o è la CPU o la RAM (ma due blocchi fallati su due mi sembra improbabile).

powhatan
11-03-2014, 10:40
Scheda mandata in RMA, ricevuta email in cui mi si dice che la scheda funziona correttamente.
Shceda rientrata. Rimonto tutto, avvio e parte, MA
ogni volta che provo ad accedere al bios, si presenta il solito problema di schermo nero, sia con tastiera usb che con ps2.

E ora?

powhatan
11-03-2014, 11:12
PROBLEMA RISOLTO.
Utilizzo il sistema come HTPC ed è collegato via hdmi ad un televisore Samsung che non è in grado di visualizzare correttamente la modalità video del BIOS (640*480). IL BIOS non riesce a dare un output video e si impalla. Ho provato a entrare nel BIOS attaccando la mobo al proiettore via VGA e il problema non c'è più!!! :D

jake101
11-03-2014, 12:29
PROBLEMA RISOLTO.
Utilizzo il sistema come HTPC ed è collegato via hdmi ad un televisore Samsung che non è in grado di visualizzare correttamente la modalità video del BIOS (640*480). IL BIOS non riesce a dare un output video e si impalla. Ho provato a entrare nel BIOS attaccando la mobo al proiettore via VGA e il problema non c'è più!!! :D

Wow! Bene dai!