View Full Version : I7-4770 è andato sotto sforzo
angelo968
18-02-2014, 12:02
chiedo un consiglio ai più esperti. Qualche giorno addietro ho convertito contemporaneamente due file video nemmeno troppo grandi (5 gb l'uno) con un programma: xlisoft video converter, nel tray del programma in basso mi segnalava l'utilizzo della cpu, be! l'utilizzo variava andava quasi sempre dal 90-98% di utilizzo, ma come è possibile? Devo preoccuparmi o non devo tenere conto di quanto vedo in quel programma per l'utilizzo della cpu durante la conversione? Il mio Pc ha il suddetto processore con processore video integrato e ben 8gb di ram 1866.
roccia1234
18-02-2014, 12:32
È ovvio che se dai compiti pesanti alla pcu, questa venga usata al 100%. Mi preoccuperei del contrario.
Dove starebbe il problema? :mbe:
angelo968
18-02-2014, 13:37
Credevo che tale cpu reggesse senza sforzo compiti ben più gravosi, tutto qui,
El Korki
18-02-2014, 14:00
secondo me non hai capito bene tu...
tutte le volte che usi il processore per lavori intensivi, tipo conversione video, applicazioni di filtri a immagini o foto, compressione o decompressione di file o cose del genere vedrai l'utilizzo al 100%. questo significa semplicemente che almeno uno dei cores sta andando "a tavoletta", cioè stava eseguendo tutti i calcoli che poteva eseguire per ciclo di clock, senza istruzioni vuote, non vuol dire che stava per esplodere né niente di negativo, anzi, sarebbe proprio uno spreco possedere un i7 e non usarlo mai al 100%, a quel punto potevi comprarti un pentium ^^
inoltre, c'è sforzo e sforzo che il processore può fare, e per utilizzi normali anche quando vedi 100% di utilizzo non stai comunque spremendo tutto ciò che ha da offrire: ci sono infatti programmi appositi chiamati appunto stress test che torchiano sul serio il tuo processore, facendogli fare calcoli di grandezze specifiche per saturare i bus interni, che sono usati appositamente per testare la stabilità in overclock sotto sforzo (infatti mentre si eseguono questi test la cpu raggiunge temperature e consumi che in un uso tipico non vedrai mai
insomma, non inquietarti, fallo lavorare, non c'è niente di male nell'utilizzare il processore al 100%
Credevo che tale cpu reggesse senza sforzo compiti ben più gravosi, tutto qui,
Se non andasse al 100% come potresti usare il suo potenziale? Se lo usassi al 60% sarebbe al pari di un altro processore che costa la metà.
Se compri una macchina sportiva che arriva a 300 km/h non credo che ti lamenteresti se lo facesse :D
angelo968
18-02-2014, 14:37
ecco appunto mi era sfuggito qualcosa. E pensare che stavo per venderlo ed acquistare un amd FX (ma solo perché non avevo compreso come funzionasse, pensavo che tutti core andavano al 95% e questo sarebbe stato un guaio)
°Phenom°
18-02-2014, 14:43
è normale, con programmi del genere i core DEVONO stare al 100% o nei pressi di questa soglia
marchigiano
18-02-2014, 14:43
fino al 99% va bene... basta che non supera i 9000 :asd:
Shippo_eee
18-02-2014, 18:00
Del tutto normale, vuol dire che il programma di conversione era ben ottimizzato e faceva lavorare la cpu a dovere :D
Con amd fx, avresti raddoppiato i tempi di conversione
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Chimera27049
20-03-2014, 18:53
consiglio di rifornire il tuo 4770 di Gatorade, non si sa mai abbia bisogno di reintegrare i sali minerali per l'eccessivo sforzo :Prrr:
Con gli "applicativi giusti" anche i super computer da migliaia di core vanno al 100% :D
peppiniello77
21-03-2014, 23:35
Xilisoft ė fatto molto bene...va al 100 anche a me...in impostazioni puoi scegliere 2 core e ti va di meno..ma impiega piu tempo a convertire...spero di esser stato chiaro
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
°Phenom°
22-03-2014, 12:36
Con amd fx, avresti raddoppiato i tempi di conversione
Forse hai confuso, in multithreading gli fx octa vanno molto bene, stando li li con l'i7 in base al programma, ti consiglio di guardare qualche bench.
Il punto debole degli fx è il ST, dove non c'è storia rispetto ad un haswell.
Chiuso OT.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Non ho confuso, vuoi mettere un trattore con una porsche? Ma se pure il mio notebook sta avanti agli fx nei thread di bench di questo forum
°Phenom°
22-03-2014, 13:30
Non ho confuso, vuoi mettere un trattore con una porsche? Ma se pure il mio notebook sta avanti agli fx nei thread di bench di questo forum
E allora ti consiglio di guardare meglio :asd:
Te ne linko uno che include 3 test MT ed un test ST:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2636224
Poi se giri in rete c'è ne sono una marea di test con programmi di rendering video ;)
peppiniello77
22-03-2014, 22:43
Non diciamo eresie..in conversione in multi vanno una bomba gli fx 8 core..ed il tuo notebook con una cpu mobile...non sta sopra ad un fx octa ...
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Se, vabbe... magari il tuo notebook monta pure un sempron, giusto? ... :asd:
ma c'è ancora gente che odia amd tanto da dire queste cose?? :doh: se tutte le app fossero MT amd non avrebbe problemi....
Grazie phenom che gi hai mandato i bench :D
Se, vabbe... magari il tuo notebook monta pure un sempron, giusto? ... :asd:
Sisi giusto!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.