PDA

View Full Version : TegraNote con Tegra K1 appare ancora su AnTuTu, ottimi risultati ma niente record

Redazione di Hardware Upg
18-02-2014, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/tegranote-con-tegra-k1-appare-ancora-su-antutu-ottimi-risultati-ma-niente-record_51059.html

TegraNote P1761 è comparso sul database di AnTuTu, mostrando nuovi benchmark interessanti senza, tuttavia, riuscire a realizzare il record

Click sul link per visualizzare la notizia.

CrapaDiLegno
18-02-2014, 12:18
Beh, a meno di non fare come il Tegra4 non dovrebbe mancare molto alla commercializzazione del chippozzo se già ci sono dei tablet prototipali.
Non mi sembra tuttavia di aver sentito Qualcomm o Samsung fare degli annunci riguardo a costruire SoC di questo livello.
Che non è un SoC per telefoni, ribadiamolo, ma per dispositivi con un form facor più grande, sia per i consumi sia per tutta la serie di aggiunte che possiede (USB3.0 e SATA in primis).
Un bel tabettone con quel coso potrebbe davvero essere il giusto copromesso tra portabilità e produttività. Sperando che non costi un rene (ma era nvidia dire che i tablet dovevano costare poco, per cui... si spera).

Paganetor
18-02-2014, 13:00
sì ma ormai sparano un chip via l'altro.... non fanno in tempo a implementarlo che subito spunta un benchmark di un nuovo prodotto e questo finisce nel dimenticatoio!

CrapaDiLegno
18-02-2014, 13:11
sì ma ormai sparano un chip via l'altro.... non fanno in tempo a implementarlo che subito spunta un benchmark di un nuovo prodotto e questo finisce nel dimenticatoio!
Vedremo quando uscirà un SoC con la stessa potenza grafica di qusto K1. E con gli stessi consumi. Io ho i miei dubbi sul fatto che in casa PoverVR/ARM/Qualcomm siano in grado di fare qualcosa al pari di questo. D'altronde stiamo parlando dell'ultima architettura desktop portata in campo embedded. Direi che c'è ben poco da fare per chi fino a ieri a fatto sistemi solo embedded con capacità limitate.
Certamente è un SoC particolare che trova il suo perché in campi diversi da quelli degli smartphone.

calabar
18-02-2014, 13:51
Potrà essere un buon chip per i surface, ma su Android io li eviterò come la peste.
Il Nexus 7 ha già fatto vedere cosa può significare scegliere un chip per il quale non vengono rilasciati sorgenti.

corvazo
18-02-2014, 14:17
Questo Tegra è molto interessante, ma non si capisce chi adotterà questo SoC. Per il momento, se non sbaglio, solo HP e M$ hanno implementato soluzioni Tegra precedentemente. Probabilmente sarà ancora così ma per quanto? Intel nel Q4 2014 sfornerà i Broadwell, una bella sfida sia alle APU di AMD che a tutto il mondo ARM, ditemi se sbaglio

calabar
18-02-2014, 16:33
@corvazo
Direi che sbagli, Broadwell starà in tutt'altra fascia di prodotti, i prodotti Intel per questa fascia sono gli Atom.

CrapaDiLegno
18-02-2014, 17:49
Questo Tegra è molto interessante, ma non si capisce chi adotterà questo SoC. Per il momento, se non sbaglio, solo HP e M$ hanno implementato soluzioni Tegra precedentemente. Probabilmente sarà ancora così ma per quanto? Intel nel Q4 2014 sfornerà i Broadwell, una bella sfida sia alle APU di AMD che a tutto il mondo ARM, ditemi se sbaglio
nvidia ha grande penetrazione anche nel mondo automotive dove i suoi Tegra (che tutti pensano non siano usati da nessuno) sono integrati in molti navigatori/sistemi di infotainment.

Questo chip per quel mercato è quasi perfetto (la potenza grafica permetterà di non avere compromessi sul lato risoluzioni/dettagli/refresh rate).

Per i tablet io non capisco davvero: ho un vetusto tablet che monta un Tegra2 e finora si è comportato più che bene e fa quello che deve anche dopo l'aggiornamento ufficile da Android 3 a 4. Di avere per forza l'ultima versione non è il cruccio della maggior parte dell'utenza. L'importante è che funzioni come deve. E con quella GPU, credo che il balzo ripetto al mio debba essere davvero notevole, sia n velocità assoluta che nella risoluzoine pilotata.
Aspetto sviluppi. Sia mai che ne viene fuori qualcosa che mi induce al cambio.

lucusta
18-02-2014, 18:12
Ho già detto che 5w in un tablet, per me, sono un consumo mostruoso?
Snatura la portabilità.... ci vorranno batterie da portatile per fargli fare 4 ore, e quindi peso, quindi non ha senso pratico in quanto và in competizione con un pc pur non avendone le stesse possibilità perchè non avrà un OS da pc ma da mobile device...

CrapaDiLegno
18-02-2014, 22:26
Ho già detto che 5w in un tablet, per me, sono un consumo mostruoso?
Snatura la portabilità.... ci vorranno batterie da portatile per fargli fare 4 ore, e quindi peso, quindi non ha senso pratico in quanto và in competizione con un pc pur non avendone le stesse possibilità perchè non avrà un OS da pc ma da mobile device...
I SoC Apple montati negli iPad sono stati misurati consumare più di 5W. Quello che ti manca da capire è che questi dispositivi non consumano 5W in maniera continua come la tua CPU sul desktop o portatile. QUando non fanno nulla (che è la maggior parte del tempo di attesa dell'input dell'utente) vanno in uno stato di standby che permette loro di consumare pochissimi milliwat per poi improvvisamente svegliarsi e fare il lavoro assegnatogli il più velocemente possibile (e consumando quindi i 5W indicati).
Non mi sembra che i dispositivi Apple abbiano problemi di autonomia. Questo perché sono stati capaci di fare in modo che il proprio SoC si addormenti il prima possibile ad uno stato che consumi il meno possibile.
O credevi che un dispositivo mobile potesse durare 10 ore consumando continuamente 5 e più W?

carlottoIIx6
19-02-2014, 03:56
nvidia sta lavorando bene.
ho visto recentemente dei tablet con win 8 e gli atom monto carinim 7 pollici simili a quelli atom, anche se ancora ci sono pochi modelli. il debole degli atom è la gpu inutile dirlo.
per quel che mi riguarda vorrei un apu, grazie! possibilmente con hsa.

frankie
19-02-2014, 08:19
Belli i bench, ma comparare within lo stesso chip è assurdo, mettete in comparazione between gli altri chip e poi vediamo.

Certo il discorso dei W non deve passare inosservato.