View Full Version : Surriscaldamento i7 4770
Krusty93
18-02-2014, 09:59
Ciao a tutti,
recentemente ho montato un pc ad un amico, che lo ha assemblato da zero.
Il montaggio è andato tutto liscio, cosi una volta acceso e installato Windows, gli ho dato qualche programmino per monitorare le temperature.
Praticamente è saltato fuori che in idle la cpu sta sui 25/26°C, mentre appena si inizia a giocare (o comunque uno stress test) la temperatura dell'i7 4770 raggiunge addirittura i 78°C, ben oltre il Tj Max (72 sul sito Intel).
Il dissipatore è stock, ho controllato che fosse montato bene, la pasta termica è quella preapplicata e nel bios uefi tutti i valori sono impostati su Auto. Avevo aumentato anche di una "tacca" la velocità delle ventole ma da quanto mi dice non è cambiato assolutamente niente.
Qualcuno ha una vaga idea su cosa possa essere?
Grazie
Shippo_eee
18-02-2014, 11:43
Ti direi di controllare l'impronta che lascia la pasta sulla cpu, ma il problema è il dissipatore stock che è proprio inguardabile:muro:
Gli stress test scaldano la cpu molto più del normale uso, quindi può essere normale che la temperatura salga troppo col dissi stock :cry:
Controlla anche il flusso d'aria del case.
Krusty93
18-02-2014, 12:41
Ti direi di controllare l'impronta che lascia la pasta sulla cpu, ma il problema è il dissipatore stock che è proprio inguardabile:muro:
Gli stress test scaldano la cpu molto più del normale uso, quindi può essere normale che la temperatura salga troppo col dissi stock :cry:
Controlla anche il flusso d'aria del case.
Che intendi per impronta?
Comunque il dissipatore stock, per quanto possa far pena, non dovrebbe quantomeno limitare il raggiungimeno del Tj Max?
Gli stress test mi hanno dato gli stessi risultati di una sessione di gioco (provati Crysis 3, Splinter Cell Blacklist, Assassin's Creed 3, Company of Heroes 2, giochi di diversa "fascia grafica").
Il case è un carbide 300r, che è completamente aperto
Shippo_eee
18-02-2014, 14:45
Che intendi per impronta?
Comunque il dissipatore stock, per quanto possa far pena, non dovrebbe quantomeno limitare il raggiungimeno del Tj Max?
Gli stress test mi hanno dato gli stessi risultati di una sessione di gioco (provati Crysis 3, Splinter Cell Blacklist, Assassin's Creed 3, Company of Heroes 2, giochi di diversa "fascia grafica").
Il case è un carbide 300r, che è completamente aperto
Ok, possiamo escludere il case, comunque impronta è la pasta sul processore se togli il dissipatore (l'impronta che lascia :D ), omogenea su tutta la cpu o con parti in cui è carente (il che vuol dire un non perfetto contatto col dissi).
Controlla che voltaggio ha la cpu, che magari su auto la mobo ha esagerato, in tal caso mettilo manuale.
marchigiano
18-02-2014, 14:49
no a me arriva a 90 senza problemi... perchè ho forzato il turbo da bios altrimenti può stare più basso
ma chi se ne frega se sta a 90°? basta che funzioni
probabilmente il problema è la pasta termica dentro il his messa male :rolleyes:
°Phenom°
18-02-2014, 14:54
Beh insomma, 90 gradi non sono mica pochi, io se vedessi un qualunque componente del mio pc a quelle temp morirei ahah :eek: :asd: A riguardo della cpu di krusty, cercherei dove sta il problema, lasciarla perdere così imho potrebbe rovinarla alla lunga, soprattutto se fà cose più pesanti del gaming, visto già le temp che raggiunge ;)
Krusty93
18-02-2014, 19:55
Ok, possiamo escludere il case, comunque impronta è la pasta sul processore se togli il dissipatore (l'impronta che lascia :D ), omogenea su tutta la cpu o con parti in cui è carente (il che vuol dire un non perfetto contatto col dissi).
Controlla che voltaggio ha la cpu, che magari su auto la mobo ha esagerato, in tal caso mettilo manuale.
Era preapplicata: in effetti erano due strisce, non era omogena su tutta la superficie, ma c'erano solamente due linee piatte, non si potevano spalmare.
Potrebbe esser questa la causa?
Beh insomma, 90 gradi non sono mica pochi, io se vedessi un qualunque componente del mio pc a quelle temp morirei ahah :eek: :asd: A riguardo della cpu di krusty, cercherei dove sta il problema, lasciarla perdere così imho potrebbe rovinarla alla lunga, soprattutto se fà cose più pesanti del gaming, visto già le temp che raggiunge ;)
La cpu non è mia, è di un amico :D Ci tengo a sottolinearlo più che altro perchè non avendolo in casa non posso metterci mano in qualsiasi momento.
Si la preoccupazione era sul lungo termine, difatti lo sta usando come nulla fosse intanto che io cerchi una solzuione.
Penso che l'attività conti relativamente: con uno stress test, quindi a pieno carico, ha raggiunto esattamente le stesse temperature che raggiunge giocando (e di certo durante il gioco il carico non è al 100%).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.