PDA

View Full Version : Ritardo protocollo go back n

zanardi84
18-02-2014, 09:52
Spero che sia la sezione corretta:

sto cercando di capire come calcolare il tempo necessario a trasferire un segmento dati tra due stazioni usando il protocollo go back n.

Queste sono le informazioni a disposizione:

Trame da 280 byte
ack da 40 byte
C = 34,368 Mbit/s
d tra le stazioni = 35 km
c = 3x10^8 m/s
Ws = 7 trame
Time out 500x10^-6 s.

Per ipotesi la stazione ricevente invia solo ack, mentre il nack non viene inviato.
Nel collegamento la trama numero 21 viene persa.

Ecco come procedo:

inizio a vedere che ho 100 trame da trasferire (segmento / lunghezza trame).
In ogni finestra devo mettere 7 trame, quindi ne avrò 14 da 7 e una con sole 2 trame (14x7 = 98).

Adesso guardo se l'emittente può trasmettere continuativamente: questo è possibile se l'ack arriva prima della trasmissione delle trame della finestra.
Dai calcoli sì, ack arriva prima.

Per le prime due finestre tutto ok, trasmetto in maniera comtinuativa, quindi il ritardo complessivo è: propagazione sui 35km del primo pacchetto + 14 tempo di trasmissione delle trame + tempo trasmissione primo ack.

Nella terza finestra ho il problema: la trama 21 è l'ultima, ma non viene ricevuto il riscontro: il tempo speso in questo caso è pari al timeout della sorgente. Bisogna quindi ripetere la finestra: quindi tempo di propagazione della prima trama, + tempo di trasmissione dell'ack + tempo di trasmissione trame.

Dalla 4a finestra alla 14 tutto ok, ma senza tempo di propagazione e trasmissione ack.

Ora devo capire cosa succede alla fine del trasferimento: bisogna aspettare l'arrivo di tutti gli ack: quanti sono quelli da aspettare?

Mi sapreste illuminare?

Grazie.