View Full Version : Traduzione PDF esportando solo il testo e riemportarlo tradotto
EsciSole
18-02-2014, 10:42
Ho dei libri pdf in inglese e vorrei poterli tradurrere.
Ho provato in diversi modi ma il risultato del layout, non mi ha mai soddisfatto, così ho pensato (sperando che sia possibile) di farlo in questo modo:
1 - estraggo solo il testo dal pdf
2 - lo traduco
3 - lo reimporto tradotto nel pdf
così il layout del pdf dovrebbe rimanere intatto, visto che si agisce solo sul testo.
E' possibile farlo?
P.S. posso lavorare sia con win che con mac
Purtroppo non è possibile poichè come ben saprai una frase inglese ha un numero di caratteri minore rispetto a quella tradotta in italiano. Tale differenza di lunghezza delle frasi implica necessariamente un layout finale diverso dall'originale.
Quello che puoi fare è tradurre il testo estratto, ricreare il layout originale con il tuo editor di testo (Microsoft Office, LibreOffice, OpenOffice ecc.) e creare il pdf con una stampante virtuale o con Salva come PDF a seconda dell'editor che stai usando.
La procedura non è complicata quando il libro contiene solo testo; se invece contiene anche immagini, tabelle, note ecc. dislocate in varie posizioni all'interno delle differenti pagine, allora la ricreazione del layout è più complicata ma non impossibile. Buon lavoro!
EsciSole
19-02-2014, 00:48
Ma sai se trovassi un modo per reimportare il file "solo testo tradotto" nel pdf, credo che dovrei farcela con il layout, in quanto nessun layout arriva a fondo pagina, per cui credo ci sia abbastanza spazio per il problema che giustamente facevi presente tu.
Il problema è che non riesco ancora a trovare un modo per reimportare il file di testo tradotto. Vorrei fare almeno qualche tentativo, perchè se la cosa funzionasse così, risparmierei un grossissimo lavoro e tanto tempo, che purtroppo non ho a disposizione.
La soluzione a mano è troppo stressante trattandosi di 3000/5000 pagine, ed anche se vorrei farlo, come dicevo non ho il tempo.
EsciSole
20-02-2014, 01:23
up
EsciSole
24-02-2014, 12:13
uppete :muro:
EsciSole
27-11-2015, 08:55
Dopo quasi un anno, c'è qualche soluzione alla mia domanda, o nulla è cambiato in termini di traduzione che mantengono integro il layout di un pdf o di un file word? Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.