PDA

View Full Version : Scelta notebook principalmente lavoro (cad etc.)

micmaf80
18-02-2014, 01:10
Salve, devo acquistare un notebook soprattutto per lavoro con cad, meno per gioco e comunque che duri per molti anni, ho preso in considerazione 3 modelli:
a) ACER V3-772G-747A161.12TMAKK (i7-4702MQ/16Gb/1000Gb+120Gb SSD/nVidiaGXT760M 2Gb/17.3"f.HD/Win 8 )

b) Asus N750JV-T4069H (Alluminio i7-4700HQ/16Gb/2x750Gb 7200rpm/BDRE/nVidiaGT750M4Gb/17.3"fullHD/Win8) con 140€ in più di a)

c) Asus G750JH-T4170H (i7-4700HQ/16Gb/750Gb 7200rpm/BD-RE/nVidia GTX780M 4Gb/17.3"fullHD/Win8) con 450€ in più di a), 310€ in piu di b)

Credo di prendere Asus, ovviamente il G750JH è il migliore (grafica) ma è praticamente per il gaming ed e' molto pesante, ne vale la pena per la differenza di prezzo, mentre non mi dispiace il fatto che il 750JV sia in alluminio quindi + resistente penso.
Consigli? Grazie in anticipo!

Bibliofilo
18-02-2014, 01:31
Utilizzi altri software, oltre il cad, che utilizzano CUDA (ad esempio per i 3D)? In questo caso è da preferire il G750JH, anche per il sistema di raffreddamento.

L'utilizzo prevalente sarebbe in mobilità o in postazione fissa? Se necessiti di leggerezza gli altri due, tenendo come discriminante sempre l'utilizzo di CUDA (la 760M ha circa il doppio dei CUDA cores della 750M), anche se la qualità è a favore dell' Asus (dato che hai specificato la durata).

Se utilizzi solo CAD, con quel budget (parlando del G750JH) io mi rivolgerei verso una workstation.

micmaf80
18-02-2014, 13:51
Grazie x la risposta, la mia esigenza e' di un 17,3 portatile che stara' acceso molte ore al giorno, l'utilizzo è universale... lavoro, film, navigazione internet, gioco... sicuramente attualmente non ho esigenza di una scheda grafica gtx780 m (ad oggi nn uso programmi di grafica spinti), quello che volevo intendere è se valga la pena spendere qualcosa in + ora (ho specificato le differenze di prezzo) x avere un notebook che sia efficiente anche tra qualche anno, sempre tenendo conto anche della qualita costruttiva (schermo, materiali e robustezza), altrimenti avrei scelto sicuro l'ACER.
Per farmi capire, il mio asus serie L, pagato a peso d'oro, ha fatto il suo dovere x oltre 10 anni, ma era praticamente il top come configurazione all'epoca... vorrei ripetere la stessa esperienza! :D

alonenero
18-02-2014, 15:15
Grazie x la risposta, la mia esigenza e' di un 17,3 portatile che stara' acceso molte ore al giorno, l'utilizzo è universale... lavoro, film, navigazione internet, gioco... sicuramente attualmente non ho esigenza di una scheda grafica gtx780 m (ad oggi nn uso programmi di grafica spinti), quello che volevo intendere è se valga la pena spendere qualcosa in + ora (ho specificato le differenze di prezzo) x avere un notebook che sia efficiente anche tra qualche anno, sempre tenendo conto anche della qualita costruttiva (schermo, materiali e robustezza), altrimenti avrei scelto sicuro l'ACER.
Per farmi capire, il mio asus serie L, pagato a peso d'oro, ha fatto il suo dovere x oltre 10 anni, ma era praticamente il top come configurazione all'epoca... vorrei ripetere la stessa esperienza! :D

Budget ??
Potresti orientarti direttamente verso un clevo configurabile e magari con una VGA professionale per il cad

micmaf80
18-02-2014, 15:41
Budget 1000+ (il + solo se ne vale la pena!) €, ma preferisco mantenermi tra i modelli che ho citato, ho valutato anche toshiba, samsung etc. cmq niente configurabili.

Heric
18-02-2014, 16:54
Ciao, a me quell'Acer piace. Ne sto valutando l'acquisto.
Ha un hardware di tutto rispetto, un ottimo rapporto qualità/prezzo. Materiali e alcuni dettagli sono sotto tono. Però da qualche parte dovevano pur tagliare per contenerne il prezzo...

alonenero
18-02-2014, 17:39
Budget 1000+ (il + solo se ne vale la pena!) €, ma preferisco mantenermi tra i modelli che ho citato, ho valutato anche toshiba, samsung etc. cmq niente configurabili.

per i configurabili si andrebbe oltre i 1500 euro .. e se cerchi una macchina solida e duratura ne varrebbe la pena !

l'acer ha di certo un prezzo interessante (per l'hardware montato) e le recensioni non ne parlano male .. dovrebbe avere pure qualche finitura in alluminio ..
Non consiglio mai acer perchè di solito hanno scarsi sistemi di raffreddamento .. questo invece sembra essere paragonabile agli asus.

Bibliofilo
18-02-2014, 18:45
Non consiglio mai acer perchè di solito hanno scarsi sistemi di raffreddamento .. questo invece sembra essere paragonabile agli asus.

Sulla recensione di Notebookcheck lo stress test ha portato il pc a temperature belle alte e throttling (a differenza ad esempio del N56JR), ma leggo online di temperature in uso leggero/normale molto buone, migliori ad esempio del mio Asus.
Noto che sul modello Acer i prezzi si sono abbassati, li ricordavo più alti. Per essere un 17", ha un ottimo prezzo (siamo proprio sui 1000).

Se il tuo uso deve essere continuativo (e lungo nel tempo), come desktop replacement, andrei con il sistema con il miglior rapporto prestazioni/raffreddamento, il G750JH (tieni presente che però tra poco ne verrà presentato l'aggiornamento, il JZ, con la 880M da 4 e 8 GB. Se non hai estrema fretta aspetterei di conoscerne i prezzi europei ed italiani, se mai arriverà), anche se a discapito di trasportabilità e qualità audio (risolvibile con un compatto 2.1).

micmaf80
18-02-2014, 20:28
Non è che abbia fretta eccessiva ma penso che se anche uscisse subito, il JZ costerebbe un botto, in fondo io il JH (che gia costa 400-500 € in + dell' ACER) in Italia l'ho visto da poco disponibile, le recensioni di notebookcheck le avevo viste anch'io, resto ancora nel dubbio... :wtf:

marklevinson76
18-02-2014, 22:43
dell'acer in questione se parla piuttosto bene online,ed il prezzo è davvero un nulla se paraganato ad altri prodotti con la stessa configurazione hardware..

micmaf80
19-02-2014, 00:34
Certo l'Acer ha una configurazione in rapporto al prezzo molto interessante, anche se ho notato un aumento di circa 100€ proprio in questi giorni su quasi tutti i siti. Ho letto da + parti di uno sbilanciamento al blu dei colori dello schermo come unica pecca rilevante, meno importanti sono la mancanza di tastiera retroilluminata (cmq comoda) e del lettore blu-ray, processore leggermente inferiore (i7-4702MQ vs i7-4700HQ) oltre alla nomea Acer rispetto ad Asus, in + pero ha SSD.
Il punto è: per oltre 400€ di differenza meglio ASUS 750JH (gtx780M) o ACER V772G (gtx760M)?

micmaf80
08-03-2014, 15:00
Alla fine ho preso Asus g750jh-t4170h (dopo l'aumento di 100€ dell'Acer nn ho avuto + dubbi), iero sono andato a ritirarlo, appena scartato, design accattivante e touchpad gigantesco! Ora mi tocchera metterlo in moto fare la registrazione e capire come funziona sto Leapmotion...