PDA

View Full Version : Configurazione pc per grafica

drunk_rabbit
17-02-2014, 20:44
Salve a tutti!!

oggi sottopongo alla vostra attenzione un mio problema:
Mi serve un pc assemblato per la grafica, ovvero che faccia andare come si deve l'intera suite adobe. Oltre a questo che sia in grado di fare rendering in tempi decenti (oddio, non devo renderizzare Transformers 3) e che supporti il doppio schermo (i monitor già li ho).

Consigli? grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi! =)

SilentGhost
17-02-2014, 22:01
Ciao e benvenuto :)

Sapresti indicare il budget che hai a disposizione?
Ti servono anche licenza windows, assemblaggio, altro?
Hai intenzione di fare overclock?
Ti serve una macchina particolarmente silenziosa? Problemi di spazio per il case? preferenze estetiche sul case?
Più info puoi dare meglio è.

drunk_rabbit
17-02-2014, 23:34
in effetti ho dimenticato alcuni dettagli, allora:
Budget: 1400-1500 euro con licenza windows esclusa
Assemblaggio: vorrei cimentarmi io, ma conosco bene solo la teoria, mi serve la pratica (e sapere se oltre ai piedini di gomma per la mobo mi serve altro)...

Non voglio fare overclock, mi serve solo per lavorare :) ( per il gaming ho già la macchina dedicata)

per la silenziosità, direi una cosa un pò silenziosa, magari con i filtri antipolvere (il mio ufficio tende ad accumularne una discreta quantità, così non devo aprirlo e rimuovere la polvere ogni 6 mesi).

Non ho problemi di spazio in cui collocarlo.

Per le preferenze estetiche, in effetti avevo pensato a diverse possibili soluzioni:
- midi tower itek ZEERO (o furia G5)
- coolermaster elite 431

Certo, poi dipende anche dalle misure della scheda madre, che non conosco e non so se riesca ad entrare all'interno del case.

Per lo spazio interno, che ci sia lo spazio giusto per riuscire a cambiare/aggiungere Ram o scheda video, senza essere troppo compresso.

a parte questo, una cosa che, da quello che ho letto qui sul forum, un alimentatore cooler master, ma non saprei quale (quale modello e da quanti watt).

Grazie dell'aiuto SilentGhost!!! :)

SilentGhost
18-02-2014, 13:10
Per quanto riguarda il case vedo che ti piacciono le cose un po' da gaming con led, ecc, purtroppo spesso mancano di filtri e dovresti cambiare le ventole perché quelle in dotazioni sono rumorose.
Ti propongo un "silencio" della cooler master, per l'assemblaggio, imho, per fare pratica proverei con qualcosa di meno costoso (in un pc da 1500 € i componenti costicchiano un po' e se pieghi dei piedini o se mandi in corto al scheda madre facendo colare della pasta termica o altro, fai un bel danno, magari, una volta che ti arriva il nuovo, smonti e rimonti il vecchio pc se proprio vuoi far pratica :D).
Cm alimentatori cooler master nn è che sia una gran cosa (i modelli costosi sono buoni, ma costano abbastanza).

Che programmi usi e che tipo di lavori fai?

drunk_rabbit
18-02-2014, 19:29
Uso la master suite CS6 (pressochè tutta) e software per la programmazione (ma questi hanno ridicolissimi requisiti)
Nel tempo libero mi sto studiando anche Maya (l'ultima versione).

Riassumendo, col pc faccio grafica, video/photoediting e programmazione.

Quindi, se non sbaglio dovrei montare una cpu/gpu/ram seria, con una elevata potenza di calcolo e una grafica ottimale per tutto, giusto?

Oddio, con i pezzi non ci capisco nulla, ma se non ho letto male credo che:

procio: un I7 possa andare bene (ma quale? quadricore o esacore?)
Ram: 16Gb? (visto che dovrò tenere aperti 2 programmi alla volta e, allo stato attuale mi rallenta non poco).
gpu: ho letto che le ati vanno meglio per la grafica, rispetto alle nvidia che son più sul gaming (con 2 uscite per gli schermi)
scheda madre: bho? non c'ho capito molto

Hard disk: ecco, qui già ho capito qualcosa di più... allora, un ssd da 256Gb per il sistema operativo e i programmi che uso di più, un HDD per lo storage e gli altri programmi che uso un pò di meno (tipo da 2 TB)

Case: quello che mi hai consigliato

Alimentatore: Bhò... qualcosa di modulare? che prevenga sbalzi di tensione (che non si sa mai che mi si fulmini il pc)

SilentGhost
18-02-2014, 20:53
Nn uso questo tipo di programmi e vista la somma in gioco (lo usi professionalmente nn a livello amatoriale) quindi per consigli su cpu, gpu, mobo, ram lascio fare a chi se ne intende di più in questo ambito.

Per il case avevo pensato ad un cooler master silencio 550, cn un dissipatore ad aria silenzioso, cm alimenatatore nn saprei perché ipende da quello che ti suggeriscono, però andrei per un qualcosa cn sistema di regolazione della ventola in base al carico (e di ottima qualità ovviamente).
Ok per ssd e hdd, ti consiglio un seagate ST2000DM001 cm hdd e cm ssd un samsung 840 pro.

drunk_rabbit
19-02-2014, 10:37
[QUOTE=SilentGhost;40750060]
cn un dissipatore ad aria silenzioso
[QUOTE]

tipo?

Grazie mille per gli aiuti Silent Ghost!

drunk_rabbit
19-02-2014, 10:44
mancano solo pochi pezzi =) al fortunato gli pago da bere ;)