PDA

View Full Version : Iso windows 8

lemike
17-02-2014, 21:09
Ho acquistato da poco un nuovo notebook HP Pavilion con preinstallato Windows 8 Home Premium 64 bit (la versione base), vorrei installare una versione pulita dello stesso sistema operativo, senza i vari programmi e sopratutto antivirus a corredo, ho cercato di scaricare dal sito della Microsoft tramite il seriale uefi del portatile ma mi dicono che non ho diritto ad avere tale copia, la HP consente solo l'acquisto di copia del disco di ripristino (ovviamente con tutto ciò che vorrei eliminare), qualcuno è in grado di indicarmi dove scaricare questo sistema operativo nella versione base oem da installare senza seriale (lo rileverà automaticamente dall'uefi).
Grazie

Khronos
17-02-2014, 22:19
non esiste.

lemike
22-02-2014, 16:53
...esiste, ed è stata regolarmente scaricata dal sito Microsoft per un breve periodo di tempo tramite un id number generico utile al solo scopo del download (il seriale uefi del proprio notebook non dava accesso al download), ora non è più possibile ma puoi sempre trovare la iso completa da qualche anima buona che ha fatto in tempo a scaricarla, dopodichè la puoi montare su chiavetta di almeno 4 GB (c'è un programmino Microsoft atto allo scopo) e procedere all'installazione, non devi fare altro, al termine dell'installazione risulterà regolarmente attivata tramite l'uefi presente nel pc senza nemmeno essere ancora collegato ad internet, già, perchè i driver li dovrai installare tutti manualmente, io li avevo già reperiti sul sito HP.
Inutile aggiungere che l'installazione eseguita in questo modo è risultata più leggera di appena 25/30 GB (sommando i 5/10 di in-utility ed i 20 di partizione di ripristino)
Ulteriore vantaggio sta nel fatto che con il ripristino di fabbrica riportavi l'hard disk esattamente come all'origine perdendo tutti i file personali, ora invece puoi ripristinare la sola partizione del sistema operativo o la micropartizione nascosta per l'uefi tramite backup (esistono molti software atti allo scopo anche free), lasciando intatta una partizione che nel mio caso è di circa 400 GB.