View Full Version : BIOS non parte dopo windows update
marika43
17-02-2014, 19:12
Dopo un po' di tempo ho eseguito windows upadate su win7x64
Finito l'aggiornamento il sistema mi ha chiesto il riavvio, mentre eseguiva lo shutdown (con l'indicazione sistema in aggiornamento) lo schermo è diventato nero. Il sistema (BIOS), non parte piu' ...
possible un danneggiamento del bios durante l'update?
no. il bios non viene sfiorato dal sistema operativo, tranne che con i software di flashing.
attualmente quindi se premi il pulsante d'accensione, che succede?
attaccato alla corrente / senza batteria?
marika43
18-02-2014, 07:09
si il bios non c'entra nulla....
attualmente, se il sistema è caldo, premo il pulsante di accensione, lo schermo rimane nero, non appare la diagnostica del bios. Se lo spengo e aspetto qualche minuto (5-10) il sistema si avvia e rimane accesso senza problemi.
L'aggiornamento è ok.
Se provo un riavvio da win7, 3 volte su 4 il sistema esegue lo shutdown ma non riesce a ripartire (almeno a video tutto nero).
(comunque il bios l'ho ri-flashato per sicurezza una delle volte che è partito)
Potrebbe essere la scheda video o la motherboard guasta?
ps:forse questa non è la sezione giusta per questo problema ma ho postato qui perchè mi sono accorto di questo difetto dopo un winUpadate.
É certamente un problema HW, forse di scheda video.
aled1974
18-02-2014, 11:46
potrebbero essere molte cose
non ti rimane che fare tutta una serie di test alla macchina:
- hard disk (cyrstaldiskinfo e hdtune pro)
- scheda video (idem)
- cpu (stress e temperature, googla per i programmi di test)
- ram (memtest86+)
- alimentatore (ne devi provare uno diverso in prestito da amici o da negozio di fiducia)
- os (sfc /scannow, dvd di windows, modalità provvisoria etc)
- driver (aggiornarli tutti prendendo quelli più aggiornati dai relativi siti dei produttori dei chipset piuttosto che su quello della scheda madre o del produttore del pc)
ciao ciao
marika43
18-02-2014, 15:11
potrebbero essere molte cose
non ti rimane che fare tutta una serie di test alla macchina:
- hard disk (cyrstaldiskinfo e hdtune pro)
- scheda video (idem)
- cpu (stress e temperature, googla per i programmi di test)
- ram (memtest86+)
- alimentatore (ne devi provare uno diverso in prestito da amici o da negozio di fiducia)
- os (sfc /scannow, dvd di windows, modalità provvisoria etc)
- driver (aggiornarli tutti prendendo quelli più aggiornati dai relativi siti dei produttori dei chipset piuttosto che su quello della scheda madre o del produttore del pc)
ciao ciao
forse mi sono spiegato male...
il problema lo fa anche se stacco hard disk (quindi driver, os, ...sono esclusi)
Gli indiziati sono mb, scheda video e ali
aled1974
19-02-2014, 08:50
ok, allora devi testare gli altri componenti hardware escludendo hd e os dalla mia lista :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.