PDA

View Full Version : Eterna domanda: batteria attaccata o staccata?

Good morning Dr. Falken
17-02-2014, 18:55
Ciao a tutti, ho sempre levato la batteria del mio notebook quando quest'ultimo era in carica.

Tempo fa, però, se non ricordo male, ho letto che su Windows c'e' ora la possibilità di fare in modo che la batteria venga staccata automaticamente quando carica: confermate?

Nel caso mi dite come si fa? Non ho trovato nulla su Win 7.

Grazie.

tallines
17-02-2014, 20:01
Puoi anche toglierla o tenerla nel portatile, basta che non scenda sotto il 20% di carica

Risposte sulle batterie dei portatili ;), valutazioni e considerazioni >

Eterna domanda
http://www.pc-save.it/htm/batteria_portatile.htm

Batterie PC portatili: Come migliorare Prestazioni e Durata
http://abtechno.org/index.php/2013/04/02/batterie_pc_portatili_prestazioni_durata

Mantenere Efficenti Le Batterie Del Proprio Notebook
http://www.alecrespi.it/Informatica/HowTo/consigli-pratici-per-mantenere-efficienti-le-batterie-del-proprio-notebook.html

Good morning Dr. Falken
17-02-2014, 20:25
Per ora ho letto solo il primo link ma parte da un presupposto che non è detto sia sempre corretto (per esempio il mio pc mi è costato 50 euro: che mi importa dello sbalzo di tensione!) e, pur consigliando di tenere la batteria attaccata, sembra ammettere chiaramente che questo non le gioverà.

Comunque tu non sei a conoscenza della funzione Windows che dicevo?

tallines
17-02-2014, 21:39
Che portatile hai ?

Prova a vedere in Opzioni risparmio energia/Combinazioni preferite/Modifica Impostazioni combinazione/Cambia impostazioni avanzate energia .

In impostazioni avanzate dovresti trovare la voce come fa vedere qui >

http://aps2.toshiba-tro.de/kb0/HTD12017W0001R01IT.htm

Good morning Dr. Falken
17-02-2014, 21:58
No no, queste sono le classiche impostazioni di risparmio energia ;)

Rispiego: mi pareva di aver letto da qualche parte che con Win 7 ci fosse un'opzione del tipo "stacca la batteria alla percentuale di carica x (modificabile)".

marklevinson76
17-02-2014, 22:45
quello che dici tu si può fare se hai un software preinstallato dalla casa madre,l hp che ho adesso sotto mano ne è sprovvisto,il mio sony al contrario ce l ha,ed hai la possibilità di caricarla fino ad una certa soglia a tua scelta,che può essere del 50% o dell 80% e poi resta collegata ma non in carica..
cmq il modo migliore per farle durare è usarle,tenerle staccate non serve a nulla,il giorno in cui decidi di riutilizzarla potrebbe essere oramai defunta.
sul mio sony la batteria ha oramai poco più di 3 anni,le ricariche fatte non si contano più,ma dura ancora un ora e mezza circa in navigazione wi fi.
l'hp di cui sopra,stesso trattamento ma circa un anno in meno del sony e dura ancora poco oltre le due ore.

Good morning Dr. Falken
18-02-2014, 09:58
Allora si vede che mi ricordavo male: non è una funzione di Windows ma del software della casa madre quindi. Peccato.

In 2 dei 3 links postati viene consigliato di staccarla.
Io ho sempre fatto così e il mio ex portatile l'ho dato via con la batteria che superava ancora le due ore.

Ender975
18-02-2014, 13:01
Guarda io la tengo sempre ataccata per una serie di motivi: primo perche' e' peggio tenere la batteria scarica che sempre attaccata (si rovina prima), secondo perche' se va via la luce con la batteria non perdi il lavoro in corso, terzo se vuoi accellerare il disco fisso e vuoi disattivare la cache in scrittura devi per forza avere la batteria attaccata, quarto ma non meno importante :D quando la batteria si carica il mio notebook, blocca comunque il caricamento.

tallines
18-02-2014, 14:54
Nessuna funzione windows, come suggerito da marklevinson76, deve esserci il software della casa produttrice, comunque non scollega la batteria questo software, termina solo la carica .

zappy
18-02-2014, 15:08
Ciao a tutti, ho sempre levato la batteria del mio notebook quando quest'ultimo era in carica...

se togli la batteria "mentre è in carica" la batteria... non si carica :D

cmq questo genere di funzionalità (controllo di carica) penso sia gestito via hw, non certo via sw.