View Full Version : [HELP] Creazione rete Wi-Fi condominiale - 4 famiglie su due piani
Ciao a tutti,
un mio amico mi ha chiesto la fattibilità nel creare una rete Wi-Fi all'interno di un condominio con 4 famiglie e su due piani.
Quindi mi chiedevo come fare perché fino a quando si tratta di fare una rete domestica monofamigliare, va tutto bene, ma 4 appartamenti su 2 piani (2 per piano uno sopra l'altro), da dove devo partire? e che prodotti mi consigliate di utilizzare per evitare collassi della rete? cioè per avere una rete sempre e cmq disponibile e stabile.
Grazie a tutti in anticipo.
penso che l'unica possibilità sia acquistare dei range extender ed espandere il segnale wireless, posizionando il router principale il più al centro possibile
Si ok, io avevo immaginato di usare tipo i Friz da parete, uno interno ad ogni appartamento e in comunicazione con il router principale.
Il problema è, dove allaccio il router principale? esiste la possibilità di creare un numero di telefono con adsl "del condominio"? avevo sentito che adesso per legge gli ascensori hanno il numero di telefono obbligatorio, ma se ci fosse come faccio a collegare il router? e che linea abilitare?
penso che tu vada ad impelagarti in questioni amministrative non facili da gestire in Italia.. :doh:
Questo lo so già, ma non è un problema.
Mi servono commenti costruttivi, non ipotesi, quindi se hai già avuto esperienze in merito, hai link o riferimenti a normative e prodotti per realizzare la rete..io sono tutto orecchie perché il mio scopo è quello di informarmi, valutare e poi vedo se è fattibile o no..ma se come ogni cosa ci fermiamo senza provare, allora qua non si va più avanti. Correggimi se sbaglio.
Questo lo so già, ma non è un problema.
Mi servono commenti costruttivi, non ipotesi, quindi se hai già avuto esperienze in merito, hai link o riferimenti a normative e prodotti per realizzare la rete..io sono tutto orecchie perché il mio scopo è quello di informarmi, valutare e poi vedo se è fattibile o no..ma se come ogni cosa ci fermiamo senza provare, allora qua non si va più avanti. Correggimi se sbaglio.
ti stavo uppando ed alimentando il thread, se sei un assiduo frequentatore di forum sai che un commento porta l'altro e pensavo di fare cosa gradita, scusa se ti ho disturbato. ciao
Non hai di certo disturbato, è che sul web è pieno di discussioni sui forum dove si chiede un'informazione specifica e dopo 3 commenti il topic muore perché esce la scritta "in Italia ti vai a complicare la vita".
Quindi visto che sono davvero intenzionato a realizzare la cosa e non ho problemi nel gestire la burocrazia italiana, non volevo incappare nello stesso tipo di topic morto.
Quindi riformulo la domanda, tu hai già avuto esperienze in qualcosa di analogo?
bio.hazard
18-02-2014, 11:37
c'è un thread abbastanza recente al riguardo, con anche l'indicazione dei materiali necessari e di un'ipotetica spesa (anche se si tratta di un condominio più grande del tuo, ma i principi restano validi).
prova a darci uno sguardo, lo trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2628970
Grazie mille, lo leggo subito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.