View Full Version : Win Server 2012 R2 Hyper-V edition
Buongiorno a tutti,
come da titolo avrei bisogno di qualche delucidazione poichè sono un po' confuso :D
Ho scaricato la versione di Win Server 2012 R2 Hyper-V edition direttamente dal sito MS e fin qui nessuno problema.
Lo installato sulla macchina fin qui tutto a posto.
Cambio la password e mi ritrovo l'interfaccia senza GUI, poco male, ci saranno dei comandi basici per mettere on-line il tutto... e invece fermo non so come andare avanti.
Il mio problema è che non riesco a trovare una guida esaustiva per fare il primo avvio, con l'interfaccia grafica mi sarei arrangiato ma senza non sapendo i comandi sono un po' in crisi.
Se qualcuno che ci è passato e ha voglia di spiegarmi o avete da darmi qualche link dove si chiariscono i punti ve ne sarei grato
Ogni volta che cerco informazioni su Hyper-v mi escono guide per realizzarlo su Win Server Standard ecc che non è ciò che mi serve.
Grazie in anticipo :)
dateme_un_nick
17-02-2014, 17:41
vedi qui http://technet.microsoft.com/en-us/library/jj574091.aspx ci sono i comandi base ... vedi se riesci cosi.. puoi anche installare la GUI .... vedi te ;)
Ma la hyper-v edition non dovrebbe essere gestita tramite le Remote Server Administration Tools?
Che senso ha installare tale versione per poi installarci la GUI?
Ciao ;)
dateme_un_nick
17-02-2014, 18:13
Ma la hyper-v edition non dovrebbe essere gestita tramite le Remote Server Administration Tools?
Che senso ha installare tale versione per poi installarci la GUI?
Ciao ;)
ma infatti ... andando al punto manage a server core server c'è tutto ;) può fare quello che vuole ;)
Chiaro, poi lo avrei gestito dal mio PC con WIN 8 pro, però dai mille mila video vedo che ogni volta tirano voi il Server Manage e non me lo spiegava.
Inoltre ho provato di tutto ma non ce verso che io riesca a pingare la macchina, dal Server con hyper V riesco a fare il ping su il Server DNS ma io dal mio PC non riesco a pingare la macchina con Hyper V.
Comunque provo a fare quella prov con il Administration Tool.
L'obiettivo sarà installarci 2 macchine virtuali inizialmente 1 con Win Server 2012 R2 e l'altra con Ubuntu server per la gestione casella male con Zimbra (l'unica soluzione alternativa che ho trovato a posto di Exchange) se avete qualche altro consiglio dite pure .... :D
grazie
Tasslehoff
17-02-2014, 20:35
Il principale concorrente di Exchange (di fatto si dividono il mercato al 50%) è IBM Domino, mi pare si possa scaricare la trial.
Lato server Domino vince a mani basse sotto praticamente ogni punto di vista, lato client (desktop) Outlook ha una interfaccia migliore di IBM Notes, però le funzionalità di Outlook sono banali e limitate alla posta, con Notes ci fai tutto e il contrario di tutto.
In generale la soluzione IBM è infinitamente più flessibile e ricca di funzionalità, è più economica e poi è multipiattaforma.
Correggimo se sbaglio ma alla fine Domino si traduce in lotus per la posta, se cosi fosse ...... no grazie.
Diciamo che zimbra e gratis e siccome parliamo di un azienda con 5 caselle mail non ha senso a mio parere spendere soldoni in software tipo exchange.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Tasslehoff
21-02-2014, 10:46
Correggimo se sbaglio ma alla fine Domino si traduce in lotus per la posta, se cosi fosse ...... no grazie.
Diciamo che zimbra e gratis e siccome parliamo di un azienda con 5 caselle mail non ha senso a mio parere spendere soldoni in software tipo exchange.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando TapatalkA dirla tutta il brand Lotus non esiste più.
Cmq non è necessario usare Notes per la posta (anzi usarlo solo per la posta è uno spreco totale visto che può fare di tutto, la posta è una funzionalità assolutamente marginale), si può tranquillamente usare solo iNotes, che è da sempre la webmail più evoluta che esista tra i prodotti di questo genere, la tanto sbandierata Gmail al confronto sembra un rudere di 10 anni fa...
Riguardo ai costi tieni presente che Domino Express for messaging ti costerebbe 80 euro a utente (incluso versione base di IBM Sametime e IBM Connections), non all'anno ma per sempre. Rispetto ad un servizio cloud già al secondo anno ti sei ripagato la licenza.
Chiaro, poi lo avrei gestito dal mio PC con WIN 8 pro, però dai mille mila video vedo che ogni volta tirano voi il Server Manage e non me lo spiegava.
Inoltre ho provato di tutto ma non ce verso che io riesca a pingare la macchina, dal Server con hyper V riesco a fare il ping su il Server DNS ma io dal mio PC non riesco a pingare la macchina con Hyper V.
L'obiettivo sarà installarci 2 macchine virtuali inizialmente 1 con Win Server 2012 R2 e l'altra con Ubuntu server per la gestione casella male con Zimbra (l'unica soluzione alternativa che ho trovato a posto di Exchange) se avete qualche altro consiglio dite pure .... :D
grazie
L'idea è ok ma molla ubuntu e metti centos visto che hanno inserito il supporto da qualche tempo.
Per hyper-v invece non posso aiutarti molto, tempo fa avevo fatto una prova tra "free" ed alla fin delle finite usare vmware esxi free era più snello (oltre che più performante) il problema è il supporto dell'hardware. C'è un motivo per cui hai scelto di usare hyper-v? Come sistema di backup hai pensato a qualcosa? Da questo punto di vista hyper-v vince perchè puoi usare (ad es.) veeam free.
Tasslehoff
21-02-2014, 13:09
Come sistema di backup hai pensato a qualcosa? Da questo punto di vista hyper-v vince perchè puoi usare (ad es.) veeam free.Attenzione ai prodotti miracolosi per i backup delle vm, funzionano ma vanno sempre valutati bene i servizi che girano sulle vm e nel caso quei backup vanno affiancati ad altri backup seguendo le direttive dei produttori dei servizi stessi.
Per molte cose non ci sono problemi (pensiamo a un banale webserver, file server o un application server), ma nel caso di dbms transazionali il backup a basso livello (snapshot vm, ghost o qualsiasi tipo di immagine a caldo) si possono creare dei problemi, che nel migliore dei casi si limitano a procedure di fixup o rollback di transazioni (che cmq possono creare problemi se non si usano middleware che gestiscono queste casistiche), nel peggiore al blocco del servizio in caso di restore.
PhoEniX-VooDoo
21-02-2014, 15:40
grazie
prova a scrivere
sconfig.exe
nella shell della core :)
L'idea è ok ma molla ubuntu e metti centos visto che hanno inserito il supporto da qualche tempo.
Per hyper-v invece non posso aiutarti molto, tempo fa avevo fatto una prova tra "free" ed alla fin delle finite usare vmware esxi free era più snello (oltre che più performante) il problema è il supporto dell'hardware. C'è un motivo per cui hai scelto di usare hyper-v? Come sistema di backup hai pensato a qualcosa? Da questo punto di vista hyper-v vince perchè puoi usare (ad es.) veeam free.
In realtà non ho ancora scelto, nel senso con hyperv ce un integrazione piu forte con win 8 e volevo provare un qualche tipo di clusterizzazione. Detto questo avrei provato entrambi tanto va su un server dell e quindi non dovrei avere grossi problemi.
Diciamo che da una parte uso gia vmware e non mi trovo male volevo procare anche hyperv.
Per la questione backup invece avevo visto anche io veeam free pero devo provare sup campo, ovviamente se avete consigli benvenga.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
scusate un altra domanda, che voi sappiate in Win 2012 c'è una funzionalità di ripristino avanzata (immagine di sistema) in caso di guaio???
Hanno fatto qualche cosa di nuovo o sono ancora fermi alla preistoria
Tipo acronis per intenderci
Tasslehoff
21-02-2014, 19:15
scusate un altra domanda, che voi sappiate in Win 2012 c'è una funzionalità di ripristino avanzata (immagine di sistema) in caso di guaio???
Hanno fatto qualche cosa di nuovo o sono ancora fermi alla preistoria
Tipo acronis per intenderciIo sono tutt'altro che un fan MS (chi frequanta questa sezione del forum credo lo possa confermare), però è proprio dalla preistoria (per la precisione da Windows 2000) che su Windows esiste il servizio shadow copy (VSS) che fa proprio questo, ovvero usando una logica transazionale effettua snapshot a caldo dei sistemi Windows, e guardacaso è proprio quello che usano i prodotti Acronis, ma anche i prodotti più economici e semplici (es l'ottimo ed economico Drive Snapshot) e anche i prodotti ben più blasonati ed enterprise come Tivoli Storage Manager.
Semmai per onestà andrebbe detto che su linux per avere qualcosa del genere occorre usare gli snapshot LVM (per quanto mi riguarda LVM si deve usare di default, purtroppo non tutti lo fanno o lo sanno usare :rolleyes: ) dato che DD non garantisce nulla in termini di consistenza su un sistema a caldo.
Ok
Reinstallato windows Server 2012 R2 Hyper V
Preso il mio PC con Win 8 installato il manage per l'Hyper V
Ho seguito questa guida, http://pc-addicts.com/remotely-manage-hyper-v-server-2012-core/ tutto bene riesco a connettermi al server con il desktop remoto ma non riesco ad aggiungerlo alla console Hyper V mi dice che non ho le autorizzazioni per connettermi al Server :mc:
Non capisco dove possa essere sbagliato:mbe:
Ok
Reinstallato windows Server 2012 R2 Hyper V
Preso il mio PC con Win 8 installato il manage per l'Hyper V
Ho seguito questa guida, http://pc-addicts.com/remotely-manage-hyper-v-server-2012-core/ tutto bene riesco a connettermi al server con il desktop remoto ma non riesco ad aggiungerlo alla console Hyper V mi dice che non ho le autorizzazioni per connettermi al Server :mc:
Non capisco dove possa essere sbagliato:mbe:
Risolto, riavviato il server tutto a funzionato :D :D
Ho installato Win 2012 STD su una macchina virtuale (trial 180gg)
1 Macchina con Win 7
1 Con ubuntu server (volevo mettere cento ma visto che il download pesava 4.3gb per far le prove mi sono fatto andare bene ubuntu)
Adesso sono arrivato al punto di installare zimbra, ho salvato gli stati e continuerò lunedì
Comunque tutto gira egregemente :D
malatodihardware
24-02-2014, 08:03
Il problema è che con Windows 8 non riuscirai mai a gestire un 2012R2. Come hai visto ti serve un 2012 che funziona senza problemi.. Occhio anche ad aggiornare il client, perché se passi ad 8.1 non riuscirai più a gestire il 2012 non R2
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.