PDA

View Full Version : Cavi cross e path, se connessi male possonop paralizzare l' intera rete?


Driftin
16-02-2014, 21:00
salve a tutti, vorrei sapere se, usando un cavo sbagliato sia possibile paralizzare o quasi una rete.
Vi spiego nel dettaglio, ho un router fastweb al quale avevo collegato un pc ed uno switch. Allo switch erano collegati un pc fisso ed un router wifi. Tutto tramite cavo di rete.
avendo la necessità di aggiungere un ulteriore router wifi per coprire delle aree della casa non coperte l' ho collegato col cavo che usavo per collegare il pc e hag fastweb.
A questo punto avevo un router direttamente collegato all' hag e l' altro collegato tramite switch.
Qui sono cominciati i problemi la connessione era lenta su tutti i computer.
Ovviamente sono impazzito, ho scambiato i cavi, scambiato i router, provato ogni configurazione possibile. Fino a che non ho ripristinato la situazione iniziale usando un altro cavo però, ed avendo ancora problemi ho prima pensato che fosse rottoi il cavo, poi che fosse del tipo sbagliato. Non ne sono sicuro però!
La domanda è questa: è possibile che collegando due router ah un hag con due cavi diversi uno cross e l' altro patch l' hag rallenti mostruosamente?
Io a pensarci, al massimo mi aspettavo che il dispositivo connesso col cavo sbagliato funzionasse male.
Scusate il post lunghissimo ma vorrei indiciduare il problema e configurare la rete per bene!

Dumah Brazorf
17-02-2014, 18:09
Beh c'è da vedere chi occupa la rete. Se c'è anche solo un pc con il torrent/mulo a manetta sull'upload tutti navigheranno male.

Alfonso78
18-02-2014, 17:49
Con l'autosense sullo switch e/o router non dovresti avere problemi per i cavi cross/patch.

Non è che hai conflitti di indirizzi ip?

frank8085
18-02-2014, 21:09
infatti sono auto mdi/mdix, non avrai grane

Driftin
19-02-2014, 19:27
Grazie per le risposte.
@ Dumah, grazie della risposta, ma non credo che il problema dipenda dalla quantita di traffico, ho una connessione full duplex a 10mbit/s e quando riscontravo problemi usavo solo il browser.

@Alfonso, non credo, e di seguito cerco di spiegare meglio, i router hanno tutti il dhcp e lo switch lavora su un livello di rete sottostante, quindi non credo.

Unestamente non ho idea delle caratteristiche dello switch. E' uno di quelli economici della mediacom credo.
Ad ogni modo ho un ap wireless datato della mediacom, un router wifi datato della usb robotics ed un nuovo router wifi della tp ( ma me ne servono, solo due contemporaneamente ).
tre cavi: uno corto uscito da qualcuno di questi dispositivi, quindi presumo patch, uno grigio che ho verificato essere patch ( stesso ordine dei colori nei plug ) ed un terzo del quale non si capisce la natura perchè i plug non sono trasparenti, ma suppongo cross, perche mi sembra d' averlo acquistato per la connessione diretta di due pc in un passato molto lontano.
A proposito dei colori, googlando ho letto ( su yahoo answer quindi roba decisamente non attendibile ) che i cavi cross sono bianchi, quelli patch sono grigi. A voi risulta questa convenzione?

La configurazione che funziona usa una sola porta dell' hag:
Hag (porta 1)--> cavo presunto patch --> switch --> cavo presunto cross --> router ( sia con us che con TP )
le configurazioni che non funzionano:
hag( su una porta ) --> cavo patch --> ap
hag( altra porta) --> cavo patch --> switch --> cavo cross --> router
scambiando solo il router e l' ap la configurazione sembrava funzionare, dunque il problema dipenderebbe da un cavo che non è nemmeno connesso direttamente all' hag, infatti anche connettendosi direttamente all' ap la connessione è lentissima, e quando dico lentissima intendo 5 secondi per aprire google...

Ovviamente per capire dove era il problema ho risalito la "cascata dalla fonte" collegando il portatile su tutti i plug, e sembrava funzionare. da qui ho dedotto che il problema dovesse essere una incompatibilità di cavi tra dispositivi, in particolare tra lo switch e il router.
qualcuno ha altre soluzioni?
Chiedo perchè i cavi sono belli lunghi e passati nei muri, i plug relativamente inaccessibili, mi viene un pò difficile fare molti tentativi, e non vorrei comprare un cavo di trenta metri per niente!