View Full Version : Fastweb+centrale distante consigli
wildwolfnsf
16-02-2014, 19:10
Ciao a tutti, come da titolo sono abbonato a fastweb (Fast) e sono distante circa
2,5km dalla centrale. Attualmente uso un netgear dgn2200v1 che tiene la connessione ma non mi soddisfa la portata wireless; fastweb dopo una sola settimana dall'attivazione e senza motivo apparente mi ha ridotto l'upstream a 508k. Ecco i miei valori:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8188 kbps 508 kbps
Line Attenuation 30.0 db 15.3 db
Noise Margin 8.6 db 19.6 db
La mia idea sarebbe quella di prendere un digicom cx (chipset Broadcom come netgear) da collegare alla prima presa per poi collegare un asus rt-n66u con ethernet a centro casa (su 2 piani) in modo da migliorare il segnale senza fili ed avere i migliori valori per poter chiedere all'operatore di ridarmi il mega in upstream.
Chiedo consiglio in quanto, prima di fare acquisti, vorrei un parere da esperti.
Grazie a tutti anticipatamente.
l'accoppiata digicom/asus e' eccellente, ma non vedo come questo possa aiutarti a riavere il mega in up
wildwolfnsf
16-02-2014, 20:04
Intanto grazie per aver risposto prontamente ;) ;) .
Forse il mio ragionamento è un pò contorto ma credo che spostando il modem sulla presa iniziale (ho provato col dgn) con valori snr migliori io potrò chiedere a fastweb di riavere il mega, non so perché l'abbiano dimezzato ma al call center mi hanno spiegato che con ip pubblico aumenta l'instabilità della connessione. Io però non ho mai avuto disconnessioni tranne quando le ho causate io manualmente per capire se il mio ip era fisso o dinamico.
la storia dell'ip pubblico mi suona nuova, comunque fw e' famosa per le riqualifiche al ribasso
wildwolfnsf
16-02-2014, 21:04
Anche a me è sembrata una stupidaggine, comunque i 3 giorni della riqualifica sono passati e domani li richiamo chiedendo ancora il mega in upstream
peraltro a testimoniare come fw adotti riqualifiche "estreme" vedi anche la portante in down, un po' troppo bassa
p.s. sei in ull o ws?
wildwolfnsf
17-02-2014, 18:39
Scusa il ritardo a rispondere, a quanto mi ha detto il call center dovrei essere in ull, sul sito mi dava fino a 20 mega.
Scusa il ritardo a rispondere, a quanto mi ha detto il call center dovrei essere in ull, sul sito mi dava fino a 20 mega.
ma il sito ti dice raggiunto da "rete fastweb" o "rete adsl"?, perché nel primo caso saresti in ull altrimenti in ws
wildwolfnsf
18-02-2014, 17:53
Rete Fastweb. Ora ho questi valori:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 8188 kbps 1011 kbps
Line Attenuation 30.0 db 15.6 db
Noise Margin 7.8 db 6.3 db
Visto che sei un esperto, pensi che un Asus DSL-N55U avrebbe dei problemi a tenere la connessione? Era la mia prima scelta ma poi ho dovuto accantonare l'idea a causa del chipset adsl che pare dia problemi su linee disturbate e con centrale lontana.
Rete Fastweb
ok, allora sei in ull
wildwolfnsf
18-02-2014, 18:17
Come vedi mi hanno ridato il mega in up, vediamo quanto dura... Che mi dici sull'Asus?
Come vedi mi hanno ridato il mega in up, vediamo quanto dura... Che mi dici sull'Asus?
per i consigli sui router chiedi di qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
pegasolabs
18-02-2014, 19:59
Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:
[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)
Grazie.
Discussione chiusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.