PDA

View Full Version : aggiornamento bios aiuto :(

Latvia
16-02-2014, 18:23
ciao,
devo aggiornare il bios di un notebook benq joybook r23, ho scaricato quindi da internet un file exe, ora però nn ho idea di come farlo partire....
ho creato un cd boot e ci ho inserito questo file, ma deduco non sia la procedura corretta, visto che non riesco a far partire l'aggiornamento.

http://s29.postimg.org/io87qsugj/bios_update.jpg (http://postimg.org/image/io87qsugj/)

nell'immagine vedete quello che ho inserito nel cd:
- i primi 3 file li ho selezionati prima per far avviare il cd
- il 4° (bios) l'ho inserito normalmente

come detto... il cd parte, mi fa inserire data e ora (che non era corretta), ma poi non so più come fare e sto impazzendo :muro: :muro:

Friskio TheBesT
16-02-2014, 22:56
1. Il bios di solito è in formato .rom o .bin non in .exe, pertanto trova prima il file corretto o prova ad estrarre/aprire l'attuale file .exe in windows che probabilmente o ti estrae il bios o ti crea il cd boot con tanto di utilty per farlo.

2. Il bios lo aggiorni in avvio di boot, tramite cd di avvio con all'interno la specifica applicazione fornita per farlo o tramite utility dal bios stesso. Nel tuo caso penso sia la prima opzione.

3. Trova il file bin o rom, crea il disco di boot con l'utility per l'agg del bios, inserisci il bin/rom dentro, riavvia e fai il boot da cd. In questo caso di solito o inserisci manualmente il comando di richiamo all'exe o file bat o sarà l'utility stessa a guidarti all'aggiornamento con un menu a scelta multipla.

Ricordati di farlo con batteria e alimentatore inseriti, stando attendo a non farlo spegnere durante la procedura.

Latvia
16-02-2014, 23:07
purtroppo mi fermo al punto 1:
in internet l'unico file reperibile in diversi siti è quello che ho scaricato; ho dedotto anche io che i file in questione potrebbero essere al suo interno, ma non riesco ad aprirlo con winrar e cliccandoci sopra parte l'installazione, ma che naturalmente si blocca perchè lo faccio su un pc diverso

mi sa che ci rinuncio e fine

Friskio TheBesT
16-02-2014, 23:38
a quanto pare non sembra esistere un bios aggiornato per l'r23. sui canali ufficiali benq nella sezione download non parla minimamente di donwload di nuovi bios etc ne tantomeno una vecchia versione. Il file da te indicato non sono altro che i driver chipset magari anche di una versione sbagliata.

Cmq quale sarebbe il problema per cui ti hanno consigliato di aggiornare sto bios?

FreeMan
17-02-2014, 01:06
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al portatile

CLOSED!!

>bYeZ<