PDA

View Full Version : Durata batteria con Ubuntu è maggiore?

fucilator_3000
16-02-2014, 15:33
Se io installo Ubuntu su un portatile, la batteria durerebbe di più?

Cioè, è più efficiente Ubuntu o Windows 8.1?

bio.hazard
16-02-2014, 15:49
Se io installo Ubuntu su un portatile, la batteria durerebbe di più?

no, dura quasi sempre di meno, purtroppo.

kernelex
17-02-2014, 22:08
no, dura quasi sempre di meno, purtroppo.

sul mio netbook, batteria sotto seven mi durava poco più di 7 ore.
su linux mi dura lo stesso tanto. forse anche di più, non sto a guardare il pelo nell'uovo.

su linux si può fare qualche importante hack, su win no. ;)
tipo "forzare" la cpu su powersave, e nei limiti del possibile (salvo irruente rischieste di calcolo), farla lavorare a bassi regimi e a bassi consumi.
su win basta muovere il mouse per mandare lo speedstep su performance e di conseguenza, far lavorare la cpu al massimo dei suoi watt.

fucilator_3000
17-02-2014, 22:20
sul mio netbook, batteria sotto seven mi durava poco più di 7 ore.
su linux mi dura lo stesso tanto. forse anche di più, non sto a guardare il pelo nell'uovo.

su linux si può fare qualche importante hack, su win no. ;)
tipo "forzare" la cpu su powersave, e nei limiti del possibile (salvo irruente rischieste di calcolo), farla lavorare a bassi regimi e a bassi consumi.
su win basta muovere il mouse per mandare lo speedstep su performance e di conseguenza, far lavorare la cpu al massimo dei suoi watt.
Vabbè adesso non esageriamo dai..

Su Windows la gestione energetica è eccellente

kernelex
17-02-2014, 22:24
Vabbè adesso non esageriamo dai..

Su Windows la gestione energetica è eccellente

sicuro.

credevo che linux uccidesse la batteria del portatile, oggi che lo uso tutti i giorni, ho verificato che non è così.

ti giuro che io ci faccio le stesse ore, sia su win che su linux. anche se questo non lo uso più.

fucilator_3000
17-02-2014, 23:40
sicuro.

credevo che linux uccidesse la batteria del portatile, oggi che lo uso tutti i giorni, ho verificato che non è così.

ti giuro che io ci faccio le stesse ore, sia su win che su linux. anche se questo non lo uso più.
Intanto di che versione di Windows stai parlando?