PDA

View Full Version : SSD Chrome cache e antivirus


Wolf_adsl
16-02-2014, 14:33
Ciao, mi chiedevo una cosa forse banale, ci sono problemi a lasciare la cache del browser su C: (SSD) o è meglio spostarla su disco meccanico, le scansioni pianificate dell'antivirus è opportuno disabilitarle?

Ciao Luca

HoFattoSoloCosi
16-02-2014, 14:54
Inutile fare queste operazioni, utilizza il tuo SSD in tranquillità e vedrai che durerà tutto il tempo che lo utilizzerai ;)

Paradossalmente, chi più "tiene" al proprio SSD, e lo "protegge" con dubbie ottimizzazioni e impostazioni che promettono di utilizzarlo il meno possibile, più rischia di incorrere in problemi di basse prestazioni, SO instabile e così via.

Analogamente sarebbe come comprare un'auto sportiva e per paura che si rovini lasciarla costantemente in garage http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif


Vai tranquillo, utilizza l'SSD come un normalissimo hard disk e lascia tutto come dovrebbe essere.

Wolf_adsl
16-02-2014, 15:09
Grazie mille HoFattoSoloCosi :) come Tweak ho fatto solo quelli che pensavo utili e cioè la disabilitazione della deframmentazione, dell'indicizzazione, superfetch e prefetch, ibernazione e spegnimento disco e niente altro.

Ciao e grazie mille Luca

HoFattoSoloCosi
16-02-2014, 15:14
Immagino tu abbia seguito una delle tante guide online per l'ottimizzazione dell'SSD.

Chiaramente l'intento era dei più positivi, ma ti dico che queste guide furono pensate per i primissimi SSD commerciali, che soffrivano si le tante scritture che il sistema operativo eseguiva.

Ma ora come ora, con Win 7 e successivi che sono pienamente ottimizzati per l'uso con SSD, e l'adozione da parte dei produttori di controller molto più affidabili e celle molto più robuste, tutte queste guide andrebbero bruciate :D

Niente di male, non hai fatto cambiamenti dannosi, ma al più inutili ecco. Ad esempio io iberno regolarmente il mio PC ogni giorno, da quasi due anni, e l'SSD è identico a prima, non è più lento, non si è danneggiato con il tempo, non è esploso http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif


L'unica guida che ha senso seguire sugli SSD al momento è QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800), il thread generale sugli SSD.

Wolf_adsl
16-02-2014, 15:46
Ciao, le ottimizzazioni le ho fatte più che altro perchè non ho voluto reinstallare Win7 ma ho semplicemente migrato la partizione da 100Gb che avevo sul WD Black che era occupata al 22% fra sistema operativo e programmi. Ho solo verificato che ci fosse abilitato il TRIM e AHCI. Alla fine mi sono preso un Corsair che anche se più lento del Samsung monta le memorie MLC tanto sul SATAII non ci sono grandi differenze :) .

Ciao Luca

HoFattoSoloCosi
16-02-2014, 15:53
Tutto chiaro, in ogni caso spero tu ti possa trovare bene con il neo arrivato SSD :mano:

Sicuramente un bel passo in avanti rispetto ad un WD Black.