Entra

View Full Version : WOLNET

Buffus
16-02-2014, 13:58
ciao ragazzi.

Abito in un paese un po' distante dalla centrale e la mia connessione infostrada fa letteralmente pena. Ho latenze che vanno dai 100 ai 900 ms e velocità di punta durante il fine settimana e gli orari di maggior carico decisamente ridicola. Per ridicola intendo che non mi carica manco la pagina di Google :fagiano:

Stavo pensando di staccarmi totalmente da infostrada e di passare a Wolnet, che offre un servizio slegato dall'infrastruttura telecom.

C'è qualcuno della mia zona (Colognola ai Colli - VERONA) che ha questa connessione? Sapete dirmi come va?
Cosa posso aspettarmi da una 7 mega?

Vi ringrazio :)

Buffus
17-02-2014, 22:35
uhm...nessuno :D

sapete almeno dirmi se, x un utilizzo medio (youtube e film in streaming) una banda di 1,8Mbit può bastare?
Lo so è bassina, ma costa poco...

non gioco in internet

stefano_vr
05-05-2014, 13:12
Hai poi fatto il contratto con wolnet?
Se sì, come ti trovi?
Io sono delle tue zone (Tregnago) e sono alla ricerca di una alternativa.
Grazie

Buffus
05-05-2014, 13:18
no x ora no..non riesco a trovare tempo dal lavoro x andare a parlarci.... :'(

stefano_vr
05-05-2014, 16:31
Allora credo che sarò io a darti delle dritte.
Sono quasi convinto e adesso li contatto per definire.
Ti aggiornerò.

Buffus
06-05-2014, 07:06
Ti aggiornerò.

sarebbe grande!!
ti fai la 7 o 8?

lubemark
06-05-2014, 20:14
uhm...nessuno :D

sapete almeno dirmi se, x un utilizzo medio (youtube e film in streaming) una banda di 1,8Mbit può bastare?
Lo so è bassina, ma costa poco...

non gioco in internet

beh se sei disposto a spendere 10 euro in piu potresti valutare Eolo 10 plus di NGI che per 19.95 + iva ti da 30 GB a 10 mbit in download e 1 in upload e se sfori vai comunque a 3 mbit in down e 256 kbit in up...

http://www.speedtest.net/result/3484733627.png (http://www.speedtest.net/my-result/3484733627)

Buffus
07-05-2014, 07:00
qua nel veronese ne ho sempre sentito parlare non troppo bene di NGI però...

psycho_lod
08-05-2014, 11:51
Con la nuova tecnologia Eolo wave stai tranquillo che è molto affidabile.
Controlla se sei coperto da Ripetitori (BTS) con questa tenologia, altrimenti lascia perdere hyperlan e wimax che è un calvario.

Al momento attuale l'unica tecnologia via wireless affidabile è questa Wave di Eolo, tutto il resto non vale la pena, piuttosto resta con il cavo.

Comunque credo che tu sia sotto infostrada in wholesale, per quello la sera ti và così male! Se torni in telecom non dovresti avere problemi in qualsiasi orario, ma per la banda non ci puoi far niente perchè è fisiologico, sarai distante dalla centrale.

lubemark
08-05-2014, 20:15
Con la nuova tecnologia Eolo wave stai tranquillo che è molto affidabile.
Controlla se sei coperto da Ripetitori (BTS) con questa tenologia, altrimenti lascia perdere hyperlan e wimax che è un calvario.

Al momento attuale l'unica tecnologia via wireless affidabile è questa Wave di Eolo, tutto il resto non vale la pena, piuttosto resta con il cavo.

Comunque credo che tu sia sotto infostrada in wholesale, per quello la sera ti và così male! Se torni in telecom non dovresti avere problemi in qualsiasi orario, ma per la banda non ci puoi far niente perchè è fisiologico, sarai distante dalla centrale.

non sarei cosi drastico hyperlan e wimax hanno dei limiti ma finchè non li raggiungono funzionano benone io sono in wi max e la mia BTS è ad oltre 14 km ma come vedi anche a quest'ora in cui in rete c'è molto traffico se la cava bene URL=http://www.speedtest.net/my-result/3489040735]http://www.speedtest.net/result/3489040735.png[/URL] certo Wave offre banda doppia del Wi Max (che a sua volta gia è doppia di quella dell' HL2) e latenze paragonabili a HL2 comunque entro la fine di quest'anno tutta la rete Eolo dovrebbe essere passata a Wave. Imiei consigli in ogni caso sono 1) guardati intorno (con un binocolo) per vedere se hai piena visibilità ottica verso qualche BTS Eolo. Se si sei gia al 50%. Secondo passo puoi ricercare sul forum NGI il nome della o delle BTS da cui saresti coperto, se non trovi alcuna lamentela sei all'80%, se invece come me sei servito da una BTS di pianura un po lontana che per ragioni fisiche (curvatura della superficie terrestre) non puoi vedere manco se avessi in casa il telescopio di monte Palomar non ti disperare ancora perche le onde curvano anch'esse e gioca un po con i profili altimetrici di google earth

Buffus
09-05-2014, 07:07
grazie delle dritte, ci do un occhio!

psycho_lod
09-05-2014, 09:23
Ma con wimax e hyperlan non hai stabilità, può andare bene 6 mesi, e poi passare 1 mese intero al telefono con l'assistenza..

Comunque per la copertura eolo ti consiglio questo sito:
http://www.internetsubito.net/copertura

è aggiornato in tempo reale con la copertura Wave.

Buffus
09-05-2014, 09:29
che significano i vari colori delle antenne?
PS la mia situazione è questa

http://s28.postimg.org/ywfho6yop/Senzanome.jpg (http://postimg.org/image/ywfho6yop/)

psycho_lod
09-05-2014, 10:36
I colori sulle antenne:

VERDE: Eolo Wave
ROSSO: Hyperlan
BLU: Wimax

I colori sulla linea indicano se usare un'antenna standard o ad alto guadagno
Controlla i km di distanza, in teoria dopo 12/13 ci vuole un 'alto guadagna.
Oltre i 20km probabile Ko tecnico.

Buffus
09-05-2014, 12:09
le verdi ce le ho distanti assai,
la rossa a circa 15-16 km,
la blu a 6 km

psycho_lod
09-05-2014, 12:18
le verdi ce le ho distanti assai,
la rossa a circa 15-16 km,
la blu a 6 km

Guarda, fai quello che vuoi, ma il consiglio che ti do è di installare SOLO wave (anche se molto più distante), altrimenti lascia perdere.
Vedi tu
Ciao

Buffus
09-05-2014, 12:38
Guarda, fai quello che vuoi, ma il consiglio che ti do è di installare SOLO wave (anche se molto più distante), altrimenti lascia perdere.
Vedi tu
Ciao

pessime esperienze personali?

elevul
09-05-2014, 13:11
Controlla se sei coperto da WifiWeb, che ti da 20/2 SENZA limiti di traffico, a differenza di Eolo.

psycho_lod
09-05-2014, 15:11
pessime esperienze personali?

si ma non con eolo, ma poco cambia, ho avuto modo di parlare con più persone che sono cliente.

Bada che non lo sto sconsigliando, anzi, ma solo in wave.
Il resto lascialo a solo chi è in Digital Divide.

lubemark
09-05-2014, 19:50
si ma non con eolo, ma poco cambia, ho avuto modo di parlare con più persone che sono cliente.

Bada che non lo sto sconsigliando, anzi, ma solo in wave.
Il resto lascialo a solo chi è in Digital Divide.

beh chiunque si trova a piu di tre km da una centrale telecom (salvo che sia servito da ftc) è in digital divide le rilevazioni sulle prestazioni dell'adsl vengono fatte entro 1,5 km...

del resto nel wireless non esistono tecnologie miracolose: eolowave risolve i problemi di saturazione che sono piu frequenti in HL2 e un po meno in Wimax offrendo per link il quadruplo di banda della prima e il doppio della seconda (e con un'ulteriore evoluzione che la raddoppiera ulteriormente dal 2015) quindi di certo è piu difficile (ma non impossibile) saturare una cella in wave

inoltre offre latenze paragonabili alla HL2 il che di certo è apprezzato dai gamer e da tutti coloro che usano applicazioni web sensibili alla latenza

Non risolve però i problemi di interferenze fisiche (alberi, case, montagne) ed elettromagnetiche io fossi in te cercherei prima la bts verso la quale hai la visuale migliore e in secondo luogo verificherei che sulla stessa non vi siano problemi noti di saturazione. se non sei un gamer un ping di 40 o 50 ti può andare benissimo

Buffus
20-05-2014, 09:01
Ti aggiornerò.

hai più fatto nulla?

Buffus
29-04-2015, 20:39
ciao,

riuppo la discussione perché vorrei chiedere se a distanza di un anno è cambiato qualcosa.
Come sono le varie WOLNET, EOLO, etc in zona Monteforte d'Alpone? Nessuno ha esperienze dirette?

grazie

Brasilian
11-12-2016, 17:47
ciao,

riuppo la discussione perché vorrei chiedere se a distanza di un anno è cambiato qualcosa.
Come sono le varie WOLNET, EOLO, etc in zona Monteforte d'Alpone? Nessuno ha esperienze dirette?

grazie

Ciao, volevo passare o a Wolnet o Linkem visto che ho la centrale Telecom a più di 4 km di distanza...premetto che tengo molto al gioco online con ps4 pro...ho la centrale di Wolnet a meno di un km....
Sapete dirmi come va se farei bene ?

Demianz
21-01-2017, 14:38
Se a qualcuno interessa fino a 2-3 anni fa stavo con wifiweb sul ripetitore di Gambellara (VI) (3km da me), primi mesi ineccepibili, dopo 1 anno il gaming è diventato un disastro, banda non perfetta e laggate a gogo.

Da 2 anni ho interplanet collegato al ripetitore del mio paese (800 metri da me), primi mesi quasi perfetto e anche oggi la banda resta sempre al 100%, ma il gaming risulta a tratti frustrante, soprattutto la sera ci sono continui sbalzi di ping.

Ora vorrei provare con wolnet, ma viste tutte le spese per disattivazioni e installazioni vorrei essere sicuro della scelta, qualche esperienza diretta con questo operatore?

Brasilian
15-02-2017, 10:36
ciao,

grazie

Mi hanno attivato Wolnet 20 mega pro va da dio è il primo giorno...20 mega pieni e ping 23 ms...super :D :D :D :D

Buffus
15-02-2017, 11:13
Ottimo! Di dove sei?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Buffus
27-01-2018, 09:12
ri-up della discussione solo per chiedere se gli utenti della Val D'Alpone si trovano ancora bene con Wolnet o sono rimasti delusi, grazie!

Andrea786
27-01-2018, 09:42
ri-up della discussione solo per chiedere se gli utenti della Val D'Alpone si trovano ancora bene con Wolnet o sono rimasti delusi, grazie!

Ciao sono anchio della Provincia di Verona , ti consiglio di attendere prima di fare sia EOLO che WOLNET perché non so se hai fatto caso ma sia in zona Caldiero che in zona Colognola ai Colli stanno andando avanti con la copertura dei armadi con la Fibra FTTC percui tra qualche mese dovrebbero essere tutti coperti ( poi ovviamente dipende da quanto disti dall armadio ) , io ho dei colleghi che sono sia a Caldiero che a Colognola che si sono fatti EOLO e non hanno il ben che minimo problema , per quello che riguarda Monteforte è gia coperto dalla FTTC di TIM e sulla quale puoi richiedere l attivazione sia della FTTC di TIM che di quella Wind che di quella Fastweb :D :D :D

Buffus
28-01-2018, 16:32
Ciao sono anchio della Provincia di Verona , ti consiglio di attendere prima di fare sia EOLO che WOLNET perché non so se hai fatto caso ma sia in zona Caldiero che in zona Colognola ai Colli stanno andando avanti con la copertura dei armadi con la Fibra FTTC percui tra qualche mese dovrebbero essere tutti coperti ( poi ovviamente dipende da quanto disti dall armadio ) , io ho dei colleghi che sono sia a Caldiero che a Colognola che si sono fatti EOLO e non hanno il ben che minimo problema , per quello che riguarda Monteforte è gia coperto dalla FTTC di TIM e sulla quale puoi richiedere l attivazione sia della FTTC di TIM che di quella Wind che di quella Fastweb :D :D :D

oh wow grazie,
e che differenza passa che io faccia Wind TIM o Fastweb?
Come al solito essendo TIM proprietaria dell'infrastruttura viaggia poi di più e le altre due si spartiscono la fetta rimanente?

Buffus
29-01-2018, 20:47

sul sito Fastweb dicono che avrei il profilo 20 mega con velocità stimata da 4 a 14 mb/s...
Sul sito Wind parlano di 100mb/s ma non so se crederci...