PDA

View Full Version : problemi con case cooler master N200

Heaven-lord
16-02-2014, 14:31
Salve, a tutti, ho comprato da poco un nuovo pc:

Cpu AMD A8 6600k 3.9ghz (con dissi stock, che cambierò)
scheda madre asrock fm2a85x extreme4-M
8gb ram ddr3
ssd samsung 840 120gb
1 hd samsung sata 3 1tb
ati hd7950 twin frozr 3gd5 (quindi con dissi non stock)

Il tutto era montato su un vecchissimo case con 1 sola ventola laterale enermax T.B.silence 120mm.
La gpu in full load arrivava a 80 gradi.

Ho deciso di aggiungere un nuovo case, e ho preso un N200 che ha già due ventole da 120mm, una in immissione una in estrazione. Ci ho montato anche la mia enermax lateralmente.

Risultato, temp aumentate di 8 gradi!! Ora, come è possibile? E' vero che il case è un poco più piccolo, ma ci sono due ventole in più!

Cosa mi sfugge?
altra domanda: non riesco a capire quali sono le ventole montate di base sul case, così vedo un po' che prestazione hanno. Qualcuno lo sa? Inoltre c'è u n modo di regolarle? mi sembra facciano pochissimo aria, magari possono andare più veloce...
dal bios ho messo tutto in full, ma mi sembra non cambi niente...speed fa non le rileva :(

Help :(

edit: mi sono dimenticato di dire che la ventola della gpu è al 55%, quindi non bassossima. Sopra diventa un tornando...

Heaven-lord
17-02-2014, 14:27
Stranissimo!

le temp diminuiscono se tolgo la ventola in immissione sul davanti del case!! Perchè??

maxsy
17-02-2014, 21:38
Stranissimo!

le temp diminuiscono se tolgo la ventola in immissione sul davanti del case!! Perchè??

hai provato invece a togliere quella laterale che hai aggiunto tu? le ventole laterali spesso ''sporcano'' i flussi d'aria peggiorando la situazione.

con quali software tieni monitorate le temp?
altra domanda: non riesco a capire quali sono le ventole montate di base sul case, così vedo un po' che prestazione hanno. Qualcuno lo sa? Inoltre c'è u n modo di regolarle? mi sembra facciano pochissimo aria, magari possono andare più veloce..

osservando le immagini dell'N200, dalla forma delle pale della ventola sembrano le blade master, ma non credo che abbiano montato quelle. probabilmente sono delle standard 120.
prova a vedere se ci sono dei codici sull'etichetta delle ventole. esempio: SAF-S12-E1

da bios quanti rpm rilevi?

Heaven-lord
18-02-2014, 12:46
hai provato invece a togliere quella laterale che hai aggiunto tu? le ventole laterali spesso ''sporcano'' i flussi d'aria peggiorando la situazione.

il flusso d'aria per me è inesistente. Già a 7 cm dalla ventola non sento più niente, forse anche meno.
Inoltre, se tolgo quella laterale, la scheda video si fonde.. :(

con quali software tieni monitorate le temp?

speedfan e gpu-z

osservando le immagini dell'N200, dalla forma delle pale della ventola sembrano le blade master, ma non credo che abbiano montato quelle. probabilmente sono delle standard 120.
prova a vedere se ci sono dei codici sull'etichetta delle ventole. esempio: SAF-S12-E1

quindi qualcosa come questa? arrivo a casa e controllo...

http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=38&product_id=2524

da bios quanti rpm rilevi?

uhm...dovrei controllare!

29Leonardo
18-02-2014, 14:46
le ventole della cooler master lasciale perdere, sono proprio scarse, tranne la megaflow che è una 200mm e quindi li non ci entra. Inoltre per quel case sono fondamentali le ventole opzionali sul tetto, considera che prima sicuramente avevi la ventola dell'alimentatore nella vecchia posizione (parte superiore del case) che ti aiutava un poco nell'estrazione.

Heaven-lord
18-02-2014, 15:04
le ventole della cooler master lasciale perdere, sono proprio scarse, tranne la megaflow che è una 200mm e quindi li non ci entra. Inoltre per quel case sono fondamentali le ventole opzionali sul tetto, considera che prima sicuramente avevi la ventola dell'alimentatore nella vecchia posizione (parte superiore del case) che ti aiutava un poco nell'estrazione.

è vero, non ci stavo pensando alla posizione dell'ali!

P.S perchè dici che sono scarse? Secondo i miei calcoli muovono 74m^3/h...non mi sembra pochissimo: è più o meno quanto la mia enermax tb silence da 120mm...

29Leonardo
18-02-2014, 16:19
è vero, non ci stavo pensando alla posizione dell'ali!

P.S perchè dici che sono scarse? Secondo i miei calcoli muovono 74m^3/h...non mi sembra pochissimo: è più o meno quanto la mia enermax tb silence da 120mm...

Lascia perdere i dati dichiarati, tutte quelle che ho provato fanno rumore appena smuovono qualcosa di decente.

Heaven-lord
18-02-2014, 17:43
Lascia perdere i dati dichiarati, tutte quelle che ho provato fanno rumore appena smuovono qualcosa di decente.

uhm...chissà se esistono recensioni. Do una occhiata!

Heaven-lord
18-02-2014, 21:44
sull'effettivo volume d'aria mosso, non ho trovato niente..

RobiBino
19-02-2014, 10:36
Ciao, le ventole montate sul N200 sono delle XtraFlo da 1200rpm.

29Leonardo
19-02-2014, 13:39
sull'effettivo volume d'aria mosso, non ho trovato niente..

Perchè manco le prendono in considerazione :asd:

Questo è un roundup di un sito famoso, hai tutte le info che vuoi

http://www.silentpcreview.com/article1342-page1.html

belsi
19-02-2014, 16:16
80 è troppo per i miei gusti,
quindi per il momento, se devi sforzare la GPU apri AMD CCC e pompa le ventole finche non scendi a torno ai 60, io direi anche se se usi spesso il PC ed hai quella GPU da più di un anno cambiare pasta termoconduttiva all'heatsink twin frozr non sarebbe una cattiva idea se sai come farlo senza distruggere tutto...

Il mio consiglio è per il momento di dedicarti a questo aspetto prima di addentrarti nell'odissea di fan laterali alla ricerca del flusso d'aria ottimale...

Se poi ti da fastidio il fruscio delle ventole la soluzione più efficace ed economica è acquistare dei tappi per le orecchie :sofico:

Heaven-lord
19-02-2014, 17:18
Ciao, le ventole montate sul N200 sono delle XtraFlo da 1200rpm.

bhe, sembrano muovano parecchia aria (ovviamente dichiarati...)

Perchè manco le prendono in considerazione :asd:

Questo è un roundup di un sito famoso, hai tutte le info che vuoi

http://www.silentpcreview.com/article1342-page1.html

thx!

80 è troppo per i miei gusti,
quindi per il momento, se devi sforzare la GPU apri AMD CCC e pompa le ventole finche non scendi a torno ai 60, io direi anche se se usi spesso il PC ed hai quella GPU da più di un anno cambiare pasta termoconduttiva all'heatsink twin frozr non sarebbe una cattiva idea se sai come farlo senza distruggere tutto...

Il mio consiglio è per il momento di dedicarti a questo aspetto prima di addentrarti nell'odissea di fan laterali alla ricerca del flusso d'aria ottimale...

Se poi ti da fastidio il fruscio delle ventole la soluzione più efficace ed economica è acquistare dei tappi per le orecchie :sofico:

60? in full è proprio impossibile! dovrei downvoltarla!

Il mio problema è che non capisco come sia possibile avere una temp più alta con 2 ventole in più! questo è assurdo! Non solo, sono anche ventole che in teoria muovono più aria dell'unica ventola istallata prima!

belsi
19-02-2014, 17:37
bhe, sembrano muovano parecchia aria (ovviamente dichiarati...)

thx!

60? in full è proprio impossibile! dovrei downvoltarla!

Il mio problema è che non capisco come sia possibile avere una temp più alta con 2 ventole in più! questo è assurdo! Non solo, sono anche ventole che in teoria muovono più aria dell'unica ventola istallata prima!

è possibile senza downvoltare niente:
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_hd_7950_twin_frozer_iii_review,9.html

a meno che non metti il riscaldamento a palla e il PC su un calorifero xD

Per capire quello che dici tu dovresti analizzare il flusso d'aria nel case, tenendo presente che in natura l'aria calda, meno densa, tende a salire verso l'alto, al contrario la fredda si trova in basso, se disturbi il flusso causando un ristagno d'aria ovviamente le temperature salgono...

belsi
19-02-2014, 17:43
Stranissimo!

forse ho capito perchè, osserva:
(ti ho fatto pure il disegnino xD)
http://img843.imageshack.us/img843/2910/94lq.jpg

se la ventola si trova in altezza anche poco al di sopra della GPU immette aria fredda al di sopra di essa "bloccando" la salita dell'aria calda che invece dovrebbe uscire dalla ventola in estrazione posteriore, quindi le temperature aumentano.

EDIT:

Propongo anche una soluzione per non sprecare la ventola: mettila in estrazione e vedi come va.

Heaven-lord
19-02-2014, 21:09
è possibile senza downvoltare niente:
http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_hd_7950_twin_frozer_iii_review,9.html

a meno che non metti il riscaldamento a palla e il PC su un calorifero xD

Per capire quello che dici tu dovresti analizzare il flusso d'aria nel case, tenendo presente che in natura l'aria calda, meno densa, tende a salire verso l'alto, al contrario la fredda si trova in basso, se disturbi il flusso causando un ristagno d'aria ovviamente le temperature salgono...

mi sono espresso male, sorry.

Mi riferivo al mio caso, con il mio case :D
Per scendere di 20 gradi (e siamo cmq in inverno) non credo basti nemmeno la ventola al 100% :look:

forse ho capito perchè, osserva:
(ti ho fatto pure il disegnino xD)
http://img843.imageshack.us/img843/2910/94lq.jpg

se la ventola si trova in altezza anche poco al di sopra della GPU immette aria fredda al di sopra di essa "bloccando" la salita dell'aria calda che invece dovrebbe uscire dalla ventola in estrazione posteriore, quindi le temperature aumentano.

EDIT:

Propongo anche una soluzione per non sprecare la ventola: mettila in estrazione e vedi come va.

wow! grazie :D

può essere una buona idea! Sabato provo, prima non credo di potere!

29Leonardo
20-02-2014, 10:17
Non credo sia quello il motivo, altrimenti tutti gli ingegneri delle case produttrici di case sarebbero delle capre, dal momento che quel tipo di ventilazione è usata praticamente in tutti i case.

belsi
20-02-2014, 14:46
Non credo sia quello il motivo, altrimenti tutti gli ingegneri delle case produttrici di case sarebbero delle capre, dal momento che quel tipo di ventilazione è usata praticamente in tutti i case.

Forse gli ingegneri delle case produttrici pensano che chi sceglie un determinato case mini tower non abbia in programma di montare schede video high-end...Poi io ho dato solo la mia opinione... Provare non causa danni se non si è incompetenti.

maxsy
20-02-2014, 19:37
effettivamente il ristagno di aria calda ci puo anche stare.
pero', se non sbaglio l'N200 puo montare 2x120 sul frontale; proverei ad aggiungere anche la sua TB silent sul frontale (sempre in immissione) e vedere che succede:
http://i.imgur.com/jVaGfHR.jpg

belsi
20-02-2014, 20:27
effettivamente il ristagno di aria calda ci puo anche stare.
pero', se non sbaglio l'N200 puo montare 2x120 sul frontale; proverei ad aggiungere anche la sua TB silent sul frontale (sempre in immissione) e vedere che succede:
http://i.imgur.com/jVaGfHR.jpg

La posizione da te illustrata è quella più sensata,
vedi mio case, il problema è che in quel case
ci sarebbe l'HDD cage davanti al all'aria che entra...
<FACEPALM
http://galeri3.uludagsozluk.com/138/facepalm_227785.jpg >

Heaven-lord
20-02-2014, 20:58
farò delle prove, e vi aggiorno!

Heaven-lord
22-02-2014, 13:59
Mettendo la ventola anteriore in emissione, in effetti qualche grado lo guadagno!

belsi
22-02-2014, 14:08
Mettendo la ventola anteriore in emissione, in effetti qualche grado lo guadagno!

(guadagni qualche grado in meno suppongo, le parole sono importanti! (https://www.youtube.com/watch?v=qtP3FWRo6Ow))

Visto che avevo ragione? :D

maxsy
23-02-2014, 13:00

emissione significa ''mandar fuori''; l'hai messa in estrazione? oppure in immissione?
le parole sono importanti^^

belsi
23-02-2014, 15:59
emissione significa ''mandar fuori''; l'hai messa in estrazione? oppure in immissione?

:p

Sono convinto che intendesse estrazione, come gli avevo suggerito nel post con l'immagine del flusso d'aria xD.

Heaven-lord
23-02-2014, 16:12
(guadagni qualche grado in meno suppongo, le parole sono importanti! (https://www.youtube.com/watch?v=qtP3FWRo6Ow))

Visto che avevo ragione? :D

un :lode: per la citazione.

cmq si, qualche grado in meno e..

in estrazione.

belsi
23-02-2014, 16:22
un :lode: per la citazione.

cmq si, qualche grado in meno e..

in estrazione.

Ottimo, adesso sei di nuovo sugli 80 o siamo scesi al di sotto delle temp del vecchio case?

(Ricorda che io scherzo, il video di quella scena famosa era per ridere,di certo non volevo offendere nessuno.)

maxsy
23-02-2014, 18:05

Sono convinto che intendesse estrazione, come gli avevo suggerito nel post con l'immagine del flusso d'aria xD.

ricapitolando: ha una ventola anteriore in estrazione e la ventola posteriore in estrazione? non mi e' chiara come configurazione. mi sfugge qualcosa?

belsi
23-02-2014, 19:09
ricapitolando: ha una ventola anteriore in estrazione e la ventola posteriore in estrazione? non mi e' chiara come configurazione. mi sfugge qualcosa?

e quella laterale in immissione

Heaven-lord
23-02-2014, 20:14

e quella laterale in immissione

si, esattamente.

Di base quella anteriore era in immissione, ma come mi avete suggerito qua, l'ho invertita.

Quella laterale a quanto ho visto cambia pochissimo se la metto in immissione o in estrazione...