PDA

View Full Version : Accedere ad una sottorete

marcello401
16-02-2014, 07:36
per motivi di segnale wifi ho dovuto aggiungere un router tplink in cascata ad un modem router netgear.Il tutto funziona egregiamente..ma ho solo un piccolo problema..come faccio da un client connesso al tplink ..entrare nell interfaccia web del netgear?il netgear ha una classe 192.168.0.1/24 mentre il tplink 192.168.1.1/24
Grazie

Dumah Brazorf
16-02-2014, 10:26
Hai connesso il tl per la porta WAN al netgear? Se sì hai due reti separate.
Per avere un'unica rete il tl deve funzionare come switch con access point.
Staccalo dal netgear e configuralo in questo modo:
-la parte WAN lasciala/rimettila in automatico/dynamic ip e dimenticala
-ip LAN nella rete del netgear quindi 192.168.0.unipnonoccupato
-disattiva il server dhcp.
Ricollegalo al netgear ma per una porta LAN. La porta WAN non va più usata.

marcello401
16-02-2014, 17:35
Hai connesso il tl per la porta WAN al netgear? Se sì hai due reti separate.
Per avere un'unica rete il tl deve funzionare come switch con access point.
Staccalo dal netgear e configuralo in questo modo:
-la parte WAN lasciala/rimettila in automatico/dynamic ip e dimenticala
-ip LAN nella rete del netgear quindi 192.168.0.unipnonoccupato
-disattiva il server dhcp.
Ricollegalo al netgear ma per una porta LAN. La porta WAN non va più usata.
Forse mi sono spiegato male..io non voglio avere una unica rete per motivi che non sto ad elencare..vorrei capire se è possibile quello da me scritto nel primo thread..
Grazie comunque Dumah

peg1987
17-02-2014, 07:40
Come sono collegati i 2 router (non parlo fisicamente, ma a livello di impostazioni).
Dovresti poter raggiungere il tuo Netgear, in codizioni normali dovresti poterlo raggiungere senza fare nulla.

marcello401
17-02-2014, 08:00
Come sono collegati i 2 router (non parlo fisicamente, ma a livello di impostazioni).
Dovresti poter raggiungere il tuo Netgear, in codizioni normali dovresti poterlo raggiungere senza fare nulla.
il primo (netgear) ha gli ip di default..stessa cosa per il tplink.
Dal netgear parte un cavo lan ed entra nel lato wan del router tplink.nel tplink ho dato lato wan ip fisso 192.168.0.100 con gateway 192.168.0.1.
Ho gia' provato da un client collegato al tplink..ma non c'è verso di di entrare nel netgear..ho anche provato a disabilitare lip fisso lato wan del tplink..lasciando il dhcp attivo..ma in ogni caso non riesco a raggiungere il netgear.

Abalfor
17-02-2014, 08:35
senza diventare idrofobo con regole nat, prova a creare due vlan

marcello401
17-02-2014, 08:40
senza diventare idrofobo con regole nat, prova a creare due vlan

Cioè?come si fa? i due router supportano le vlan?

Abalfor
17-02-2014, 08:52
e devi dirlo tu.. netgear e tplink hanno un vasto range di prodotti.. anni fa i routers che supportavano le vlan costavano molte centinaia di euro, oggi è possibile anche in modelli più economici..
se non è supportato nativamente, può diventarlo installando DDWRT

peg1987
17-02-2014, 09:06
A me sembra eccessivo andare a scomodare le Vlan, senza contare hanno funzioni differenti, rispetto alla richiesta fatta.
Inoltre praticamente tutti modelli di router (classe consumer), anche molto costosi, non supportano la creazione delle VLan, e il DD WRT lo si può installare solamente (eccetto alcune eccezzioni) su router BroadBand (cioè senza modem).

Dal client attaccato al TPLINK riesci a pingare il Netgear?

marcello401
17-02-2014, 09:15
A me sembra eccessivo andare a scomodare le Vlan, senza contare hanno funzioni differenti, rispetto alla richiesta fatta.
Inoltre praticamente tutti modelli di router (classe consumer), anche molto costosi, non supportano la creazione delle VLan, e il DD WRT lo si può installare solamente (eccetto alcune eccezzioni) su router BroadBand (cioè senza modem).

Dal client attaccato al TPLINK riesci a pingare il Netgear?

No
da neofita se io allargo la subnet /16 sul client ..risolvo?

peg1987
17-02-2014, 09:40
Se devi fare un lavoro del genere, tanto vale che colleghi l'AP alla porta switch anzichè sulla WAN.

in ogni modo è molto strano che tu non riesca a nemmeno a pingare il netgear. Cioè, da come è stata descritta, a me sembra una semplice configurazione double NAT.

marcello401
17-02-2014, 09:49
Se devi fare un lavoro del genere, tanto vale che colleghi l'AP alla porta switch anzichè sulla WAN.

in ogni modo è molto strano che tu non riesca a nemmeno a pingare il netgear. Cioè, da come è stata descritta, a me sembra una semplice configurazione double NAT.
Appena torno dal mio amico provero' a pingare il netgear..anche se ricordo di aver provato con esito negativo.

Una cosa importatnte che ho dimenticato di scrivere ..è che questa configurazione sul client va fatta in modo provvisoria..poichè si tratta del mio pc.. per me è utile controllare tutti gli apparati (netgear-tplink) in caso di problemi di navigazione.

peg1987
17-02-2014, 09:52
La modalità Provvisoria (CON RETE) non dovrebbe creare problemi. Non ho capito perchè devi lavorare in modalità provvisoria.

marcello401
17-02-2014, 10:12
La modalità Provvisoria (CON RETE) non dovrebbe creare problemi. Non ho capito perchè devi lavorare in modalità provvisoria.

Scusami non intendevo provvisoria la modalità del mio pc...ma forse era meglio scrivere saltuariamente..visto che il mio pc non fa parte della sua rete.
Quindi ricapitolando allagardo la subnet dovrei poter entrare..giusto?
Chiudo il thread e grazie ancora a tutti.