View Full Version : Corsair AX760i e pc che si spegne
insane74
16-02-2014, 01:43
Ho il pc in sign dal 19/01. Per tre settimane mai un problema, stabile come una roccia, una pacchia in gaming full hd @ ultra, ecc ecc.
Poi improvvisamente da martedì il pc si spegne, a volte rimane spento, a volte si riaccende 1 secondo, partono le ventole, si riavvia, e va avanti all'infinito fino a quando non spengo fisicamente l'alimentatore con l'interruttore sul retro. Ho già provato a reinstallare tutto (2 volte), a fare un paio di volte il clear cmos, ma niente.
Sembra del tutto random (a volte mentre sto giocando, a volte mentre sto solo guardando una pagina su wikipedia), e mai con un timing specifico (reinstallato venerdì sera, usato tutto sabato mattina senza problemi (anche con gaming "spinto", lo riaccendo nel pomeriggio e dopo mezz'ora s'è spento di nuovo).
Sto uscendo pazzo perché non ho idea di cosa possa essere.
Ho notato:
- al riavvio il bios riporta "overclock failed", ma io non faccio overclock
- una volta ha riportato "power surge detected", poi ho provato a disabilitare il controllo da bios, ma senza successo
- il LED sull'alimentatore era rosso invece che verde
Ora, cosa può essere? Ali difettoso che è sopravvissuto solo 3 settimane? Incompatibilità con la mobo?
:help: :help: :cry: :cry:
skynet.81
16-02-2014, 09:11
Nel manuale dell'ali non c'è scritto cosa significa il led rosso? Online non ho trovato info.
Avevo un enermax con un led di stato, verde = ok, arancio =standby, rosso = problema. Non vorrei si trattasse proprio dell'alimentatore.
Hai possibilità di provarne un altro?
insane74
16-02-2014, 09:14
Nel manuale dell'ali non c'è scritto cosa significa il led rosso? Online non ho trovato info.
Avevo un enermax con un led di stato, verde = ok, arancio =standby, rosso = problema. Non vorrei si trattasse proprio dell'alimentatore.
Hai possibilità di provarne un altro?
Devo ritrovare il manuale, comunque dovrebbe indicare un problema di "troppa richiesta di potenza", ma sulla carta 760w dovrebbero pure essere troppi per la mia configurazione!
Ora non ho sottomano un altro ali, ma mi sa che oggi ne ordino un altro sull'amazzone (un enermax da 730. mi sono sempre trovato bene con gli enermax).
insane74
16-02-2014, 09:22
Piccola aggiunta: mi sto facendo un rapido giro sul forum della corsair e sembra che questo identico problema c'è l'abbiano in molti, anche con gli 860i.
Bella cosa aver puntato su un ali così costoso e scoprire 'set cose dopo 3 settimane "pulite"!:muro: :muro:
insane74
16-02-2014, 12:05
ho ordinato un Enermax ERX730AWT e ho aperto una richiesta di RMA per il Corsair.
speriamo bene. :(
- una volta ha riportato "power surge detected", poi ho provato a disabilitare il controllo da bios, ma senza successo
questo è successo anche a me una volta con il pc2 in firma... con un corsair 760... però questo ali è stato per mesi dentro il pc1 senza problemi... boh...
io overclocco in automatico con il tool asus da windows...
se lo dovesse rifare lo mando pure io in assistenza e mi prendo un seasonic o il tuo enermax
Piccola aggiunta: mi sto facendo un rapido giro sul forum della corsair e sembra che questo identico problema c'è l'abbiano in molti, anche con gli 860i.
Bella cosa aver puntato su un ali così costoso e scoprire 'set cose dopo 3 settimane "pulite"!:muro: :muro:
Ciao Insane, sono proprietario del PSU TX650v2 e ti dico che a me è durato solo 2 mesi:mc: non 1 giorno in più.
Io dico che a questo punto tra i ciofeca e corsair sono di pari livello.:doh:
84 euri buttati via......
insane74
16-02-2014, 22:22
Ciao Insane, sono proprietario del PSU TX650v2 e ti dico che a me è durato solo 2 mesi:mc: non 1 giorno in più.
Io dico che a questo punto tra i ciofeca e corsair sono di pari livello.:doh:
84 euri buttati via......
L'AX760i l'ho pagato 177€... Per 3 settimane è un gran bell'investimento! :muro:
Ora RMA, è chissà quando torna, e poi... Fidarsi ancora?
Spero almeno che puntare sull'enermax sia una scelta più fortunata!:(
L'AX760i l'ho pagato 177€... Per 3 settimane è un gran bell'investimento! :muro:
Io l'ho acquistato da amazone ma non sò come funziona RMA per avere diritto alla garanzia, la PSU l'ho beccata che non andava bene proprio ai primi segni.
Mi spiego meglio mi si spegne la ventola della PSU dopo 5 sec... e poi fa uno strano ronzio ogni tanto.
Dici che l'alimentatore mi ha danneggiato anche la mobo e altri componenti?
SilentGhost
16-02-2014, 23:32
Quel sito è uno dei migliori quando si tratta di resi e pezzi difettosi.
Danni ad altri componenti penso di no.
Quel sito è uno dei migliori quando si tratta di resi e pezzi difettosi.
Danni ad altri componenti penso di no.
Come sito è buono ma ho provato la procedura di reso ma non me l'hanno accettato perchè è passato più di 30 giorni.
gli rma corsair sono veloci (15gg circa), sarà stato un caso isolato, ma non vorrei che invece il problema sia la scheda madre, da quanto dici sembra un fakeboot accentuato, ho l'ax850 in firma da 2 anni e non ho mai avuto problemi anche con overclock molto spinti
Come sito è buono ma ho provato la procedura di reso ma non me l'hanno accettato perchè è passato più di 30 giorni.
non devi fare il reso, ma rma
insane74
17-02-2014, 06:42
gli rma corsair sono veloci (15gg circa), sarà stato un caso isolato, ma non vorrei che invece il problema sia la scheda madre, da quanto dici sembra un fakeboot accentuato, ho l'ax850 in firma da 2 anni e non ho mai avuto problemi anche con overclock molto spinti
non devi fare il reso, ma rma
Guarda, è plausibile un po' di sfortuna/un pezzo difettato, e si sa che nei forum ci scrive più la gente che ha problemi rispetto a quelli che non ne hanno, ma se fai un giro sul forum corsair, troverai un sacco di gente che ha lo stesso problema mio (settimane/mesi assolutamente normali e poi spegnimenti improvvisi e "slegati" dal carico pc) e quasi tutti con la serie AXi.
Evidentemente non è proprio un problema raro.
Spero solo che l'enermax che mi arriva domani sia ok!
insane74
17-02-2014, 06:47
Io l'ho acquistato da amazone ma non sò come funziona RMA per avere diritto alla garanzia, la PSU l'ho beccata che non andava bene proprio ai primi segni.
Mi spiego meglio mi si spegne la ventola della PSU dopo 5 sec... e poi fa uno strano ronzio ogni tanto.
Dici che l'alimentatore mi ha danneggiato anche la mobo e altri componenti?
La ventola, almeno nel mio, è quasi sempre spenta. Parte solo sotto carico (e dopo lo spegnimento per circa 1 minuto per dissipare il calore residuo). Quanto ai ronzii, dipende dall'intensità immagino. Un po' di "rumore" i componenti elettrici lo fanno sempre, ma se lo senti a 2 metri dal pc allora, o hai le orecchie di Superman o l'ali è difettoso!
Come dicevo prima, prova a cercare sul forum della corsair. Anche li ci sono discussioni su ronzii e altri suoni strani.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.