PDA

View Full Version : Spedizione dall'America

Alessandro_89
15-02-2014, 19:56
Ciao a tutti!! :)
Mi chiedevo se qualcuno potesse illuminarmi sul mio interrogativo. Passo a esporlo..

Un mio amico in America mi ha comprato un cellulare e forse rimanda il suo ritorno fisico in Italia di conseguenza dovrà spedirmelo quindi, avendo letto dei vari o possibili problemi che fanno alla dogana la domanda è:
se lui mette esclusivamente il telefono con il caricabatterie in un pacchetto (che non sarà quello originale del telefono ma un pacco di cartone o anche una busta A4) da spedire, escludendo quindi libretti vari, scontrino e documenti . Potrebbe esserci qualche problema con dogana o similli?

Essendo una persona che conosco può scrivere o sistemare il pacchetto/busta a mio piacimento come anche l'azienda per la spedizione e le modalità.
Avendo paura di un rincaro (dazi/tasse), qualcuno sa dirmi se ci sono degli accorgimenti da adottare per la spedizione o se ci sono dei problemi?

Non essendo questo un caso di transazione e spedizione da un negozio online in teoria non dovrei avere problemi, ma meglio chiedere a chi è più esperto di me! ;)
Grazie mille delle risposte!

bio.hazard
16-02-2014, 11:59
credo che l'unico modo per non pagare dazi doganali all'arrivo in Italia sia dichiarare, da parte del mittente, che si tratta di un regalo.

dato che si tratta di una spedizione tra due privati, potrebbero anche crederci.