View Full Version : Consiglio VGA 2014
Stavo pensando all'acquisto eventuale di una nuova scheda video per al nuovo The Witcher 3. Questa e' la mia configurazione di PC attuale:
Tipo computer
PC basato su x86 ACPI
Sistema Operativo
Microsoft Windows 7 Home Premium
Tipo processore
QuadCore Intel Core i7-920, 2800 MHz (21 x 133)
Nome scheda madre
Asus Rampage II Gene (1 PCI, 1 PCI-E x4, 2 PCI-E x16, 6 DDR3 DIMM, Audio, Dual Gigabit LAN, IEEE-1394)
Memoria
Corsair CMV4GX3M1A1333C9 12 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM
Acceleratore 3D
ATI Radeon HD 5870 (Cypress)
Schermo
BenQ XL2420T (Digital) [24" LCD] (F3C04455SL0)
Alimentatore 600w Silent Pro
Domande:
1) Secondo voi mi conviene aspettare l'uscita di nuove schede video successive all'uscita del gioco???
2) Per le schede video di fascia alta, basta l'alimentatore da 600 w che possiedo???
3) Mi piacerebbe avere comunque una scheda silenziosa, dai consumi possibilmente bassi... :)
4) Potrebbe esser piu' conveniente per me puntare su AMD visto il mio pc e la tecnologia Mantle???
pierluigip
15-02-2014, 14:34
per adesso va bene la 1)
Considera anche che un i7 920 per quanto buono puo fare da collo di bottiglia per schede superiori a GTX 770/R9 280X sopratutto se non è ben occato almeno intorno ai 4.2-4.5Ghz...
Infatti anch'io ti consiglio di attendere o per lo meno ti consiglio di tenere d'occhio i prezzi, come te sarei procinto di upgradare la mia 5870 e se riesco a reperire una GTX 780 intorno ai 350€ sarebbe ottimo altrimenti aspetto direttamente Maxwell.
Considera anche che un i7 920 per quanto buono puo fare da collo di bottiglia per schede superiori a GTX 770/R9 280X sopratutto se non è ben occato almeno intorno ai 4.2-4.5Ghz...
Infatti anch'io ti consiglio di attendere o per lo meno ti consiglio di tenere d'occhio i prezzi, come te sarei procinto di upgradare la mia 5870 e se riesco a reperire una GTX 780 intorno ai 350€ sarebbe ottimo altrimenti aspetto direttamente Maxwell.
Avevo adocchiato questa fino ad ora:
http://www.amazon.it/Asus-GTX780-DC2OC-3GD5-90YV04H0-M0NA00-Scheda-video/dp/B00DQ5E8DQ/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_nC?ie=UTF8&colid=WBG8MVTLG0FA&coliid=I274DZM164BIRV
Ma poi è arrivata Mantle e quest'anno dovrebbero uscire i 20nm :muro: :muro:
Aspetta un po, con Mantle non hai neanche problemi particolari di colli di bottiglia con la tua CPU visto che riduce il carico di lavoro su di essa.
Purtroppo siamo in una fase molto alternante in questo settore...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
celsius100
18-02-2014, 01:31
Ciao
se lo fai per The Witcher 3 conviene aspettare la sua uscita, pare previta per l'autunno, quindi mancano ancora diversi mesi
se invece nel frattempo vuoi divertirti con altro, attualmente per sostituire la tua vga valuterei una R9 280X (ma dipende anche da tuo budget e se farai overclock alla tua cpu)
Ciao
se lo fai per The Witcher 3 conviene aspettare la sua uscita, pare previta per l'autunno, quindi mancano ancora diversi mesi
se invece nel frattempo vuoi divertirti con altro, attualmente per sostituire la tua vga valuterei una R9 280X (ma dipende anche da tuo budget e se farai overclock alla tua cpu)
Grazie credo seguirò il tuo consiglio. Sono curiosissimo di vedere se Mantle mantiene le promesse, fino ad ora sarei optato più per una scheda video Nvidia :D
Alla fine non ho resistito e per il compleanno ho deciso di comprarmi questa:
http://www.amazon.it/gp/product/B00DQ5E8DQ/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1 :mc: :mc:
Dovrebbe andar bene per il mio Alimentatore vero???:muro: :muro:
Ho letto recensioni positivissime su questa scheda, deduco che probabilmente la mia configurazione non la sfrutta appieno, ma dopotutto potrò sempre spostarla in seguito quando mi comprerò un nuovo PC... no??
Poi visto l'attuale sviluppo del Witcher credo che non avrà problemi a farlo girare in maniera ottimale considerando che è una scheda uscita l'anno scorso.
Voi che ne pensate??? :help: :help:
celsius100
05-03-2014, 23:56
troppo cara x me, è una buona scheda ma il prezzo che và, x 450/460 euro prendi una R9 290X che è superiore (vedi MSI R9 290X Gaming 4G)
http://tpucdn.com/reviews/Powercolor/R9_290X_PCS_Plus/images/perfrel_2560.gif
(x la cronaca ci sono anche 780 e 290 meno costose, ceh sarebbero cmq vga molto valiede)
xeno the holy
06-03-2014, 00:32
vuoi una scheda di fascia alta e silenziosa? io ho una gtx 770 da 4gb phantom e va da paura, te la consiglio e come potenza ne ha da vendere
troppo cara x me, è una buona scheda ma il prezzo che và, x 450/460 euro prendi una R9 290X che è superiore (vedi MSI R9 290X Gaming 4G)
http://tpucdn.com/reviews/Powercolor/R9_290X_PCS_Plus/images/perfrel_2560.gif
(x la cronaca ci sono anche 780 e 290 meno costose, ceh sarebbero cmq vga molto valiede)
Ho puntato su Asus perchè dovrebbe garantire prestazioni più alte rispetto ad una normale 780, e valutando che The Witcher 3 dovrebbe sfruttare caratteristiche specifiche della scheda NVIDIA :cool:
Ecco quanto vi dicevo:
http://www.youtube.com/watch?v=3SpPqXdzl7g
celsius100
06-03-2014, 18:50
si sono le solite cose un pò di fumo ed effetti pelosi, nulla di particolare (physx e hairworks) :D
ripeto quella cifra x me è troppo cara, vendono schede più veloci (vedi R9 290X)
si sono le solite cose un pò di fumo ed effetti pelosi, nulla di particolare (physx e hairworks) :D
ripeto quella cifra x me è troppo cara, vendono schede più veloci (vedi R9 290X)
Si ma volevo una scheda NVIDIA dopo anni di AMD :D :D
Ho letto che la R9 290X ha consumi ancora piuttosto elevati, e una potenza ulteriore al momento è inutile visto i requisiti attuali del mio PC.
Le recensioni su questa scheda sono ottime e vorrei puntare a TW3 giocando al massimo e con tutti gli effetti visivi NVIDIA :D
celsius100
07-03-2014, 13:49
allora chiariamo un pò le cose:
la potenza in più della R) 290X è vera, però costa uguale alla GTX 780 che vorresti rpendere, quindi fra le due è ovvio scegliere la più potente :D
altrmenti una R9 290, costa meno di entrambe ed ha potenza da vendere
guarda spendere 400 e passa euro solo x vedere qualche effetto in più in gioco mi sembra un pò un eccesso; x cui secondo me nn è una buona scelta nel rapporto qualità-prezzo la scelta della 780, x tutti i motivi detti in precedenza
se vuoi x forza provare nvidia, prendi una 770, ha un raport qualità-prezzo migliore rispetto alla 780
allora chiariamo un pò le cose:
la potenza in più della R) 290X è vera, però costa uguale alla GTX 780 che vorresti rpendere, quindi fra le due è ovvio scegliere la più potente :D
altrmenti una R9 290, costa meno di entrambe ed ha potenza da vendere
guarda spendere 400 e passa euro solo x vedere qualche effetto in più in gioco mi sembra un pò un eccesso; x cui secondo me nn è una buona scelta nel rapporto qualità-prezzo la scelta della 780, x tutti i motivi detti in precedenza
se vuoi x forza provare nvidia, prendi una 770, ha un raport qualità-prezzo migliore rispetto alla 780
Capisco, ma come ho detto ho considerato che TW3 sarà probabilmente ottimizzato meglio su schede NVIDIA. Oltre ad usare filtri ed effetti sfiziosi come quelli nel video riportati :D
La potenza maggiore della 290X non mi serve, visto che probabilmente tutti i giochi nei prossimi 3-4 anni saranno basati e realizzati per girare sulle console di attuale generazione. Quindi deduco, andranno bene anche per una 780.
Questa Asus da tutte le recensioni che ho letto garantisce prestazioni migliori rispetto ad altre 780, è silenziosa e scalda poco. Inoltre consuma meno (ho un alimentatore da 600w).
Cosa che non mi pare di aver letto sulle ultime schede AMD di fascia alta.
La scheda video che avevo preso in precedenza era la 5870 AMD mi è durata 5 anni :D :D :D Quindi il prezzo anche per quest'ultima verrà ammortizzato, permettendomi di giocare a tutti i prossimi giochi quasi al massimo dei dettagli/filtri e FPS :D :D
In attesa di un futuro cambio PC, che dovrebbe poi sfruttare la scheda ulteriormente.
Ho letto anche che di base i Driver NVIDIA sono più efficienti della controparte AMD... è vero???
Contrariamente alle opinioni sopra consiglio la 780 in quanto tutte le recensioni che prendono in test R9 290 vs 780 di solito la 780 è a default intorno agli 880mhz quando in realtà in OC è una scheda straordinaria con vcore a default raggiunge tranquillamente i 1200mhz e c'è chi nei thread ufficiali che con un po di vcore in piu e un bel popò la tiene anche a 1400mhz...
Quindi prestazionalmente regge il confronto anche con le R9 290x...
celsius100
07-03-2014, 15:29
Capisco, ma come ho detto ho considerato che TW3 sarà probabilmente ottimizzato meglio su schede NVIDIA. Oltre ad usare filtri ed effetti sfiziosi come quelli nel video riportati :D
La potenza maggiore della 290X non mi serve, visto che probabilmente tutti i giochi nei prossimi 3-4 anni saranno basati e realizzati per girare sulle console di attuale generazione. Quindi deduco, andranno bene anche per una 780.
Questa Asus da tutte le recensioni che ho letto garantisce prestazioni migliori rispetto ad altre 780, è silenziosa e scalda poco. Inoltre consuma meno (ho un alimentatore da 600w).
Cosa che non mi pare di aver letto sulle ultime schede AMD di fascia alta.
La scheda video che avevo preso in precedenza era la 5870 AMD mi è durata 5 anni :D :D :D Quindi il prezzo anche per quest'ultima verrà ammortizzato, permettendomi di giocare a tutti i prossimi giochi quasi al massimo dei dettagli/filtri e FPS :D :D
In attesa di un futuro cambio PC, che dovrebbe poi sfruttare la scheda ulteriormente.
Ho letto anche che di base i Driver NVIDIA sono più efficienti della controparte AMD... è vero???
infatti io ti consiglio la R) 290, costa meno di entrmabe e va di più :D
ancheTW2 è ottimizzato x nvidia
però
http://www.neoseeker.com/resourcelink.html?rid=484244
ciò nn toglie che da questo test la 290 risulta il 13% più veloce
sul fatto delle temperature/silenzioistà è verisismo i modelli reference di 290 sono casinisti e hanno alte temperature, ma io cosniglio ad esmepio una sapphire R9 290 Tri-X
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/GPU/R9-290-SAPPHIRE/R9-290-SAPPHIRE-47.jpg
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2013/12/sapphire_r9290_trix_temps.png
ha temperature ottime
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/GPU/R9-290-SAPPHIRE/R9-290-SAPPHIRE-46.jpg
http://cdn.eteknix.com/wp-content/uploads/2013/12/sapphire_r9290_trix_acoustics.png
se la cava molto bene anche nei test acustici
x i consumi considera che con una alimentatore da 600/700W ne potresti inserire addirittura due
entrambe le case hanno driver buoni, a qualcuno creano problemi ed a molti altri no (ogni caso è a sè visto che le configurazioni di pc sono molto molto varie e sopratutto nn si sa mai chi ci mette mano sopra cosa combina coi software)
x cui sinceramente vedo solo dei vantaggi nell'usare una R) 290, prestazioni elevate, costo inferiore, nessunproblema a livello di temp/cons/rum :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.