PDA

View Full Version : (PT) condensatore esploso

Strawbs
15-02-2014, 13:24
Il mio pc ha cominciato a fare i capricci,non faceva sempre il boot,spegnimenti improvvisi con errore irreversibile etc,
ho provato di tutto,dall'ali alle ram,vga e cpu.
Alla fine ho smontato il tutto e mi sono accorto che un condensatorino è esploso con fuoriscita di materiale rossastro.
La sigla è 1000 uf 6.3 v.
La scheda è una Gigabyte ga-k8nxp-9 socket 939.
Io non ho ne la capacità ne attrezzi per ripararla,anche se penso sia una cosa semplice per chi è pratico.
C'è qualcuno che mi indica su Firenze,Pistoia,Prato,Lucca,Massa un posto dove possa ripararla con una spesa giusta relativamente al valore della mobo,o in alternativa c'è qualche anima buona che mi dà una mano ad un costo accettabile?
grazie

andry96b
15-02-2014, 17:32
La cosa che dovresti fare è rimpiazzare il condensatore (che da quello che hai scritto ha capacità pari a 1000 uF e tensione 6,3V).
Dopodiché si dovrebbe testare la mobo per vedere se è funzionante (magari con altri componenti visto che quello precedentemente installati non sappiamo se siano o meno danneggiati. Discorso diverso se invece li hai provati su un'altra piattaforma e funzionano).

Strawbs
15-02-2014, 19:49
i componenti sono tutti ok,il condensatore io non riesco a sostituirlo.

Mikon
15-02-2014, 20:26
i componenti sono tutti ok,il condensatore io non riesco a sostituirlo.

e' capitato anche a me qualche tempo fa.
Io ho fatto cosi, sono andato in un negozio di
componenti elettronici e mi sono portato dietro la scheda madre.
Gli ho fatto vedere i condensatori scoppiati e me ne sono fatti dare
di nuovi con le stesse caratteristiche. Poi sono andato in un negozio che fa
le riparazioni dei televisori e gli ho chiesto se me li sostituiva.

Ho speso 6 euro per i condensatori e zero euro per la sostituzione :)
E la scheda madre ancora funziona perfettamente (asrock 939 dual sata ii)

peppiniello77
15-02-2014, 20:36
Fai come ti dice se non hai la mano danneggi la pista....con un semplice saldatore..fallo fare da chi ha latrezzatuta..va bene anche un radiotecnico appunto...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

FreeMan
16-02-2014, 02:07
niente annunci

CLOSED!!

>bYeZ<