View Full Version : Rumore Notebook all'accensione (=pc freddo)
lantis_87
15-02-2014, 11:28
ciao a tutti.
ho questo mio notebook che quando accendo fa il rumore che sentite nel video:
http://youtu.be/j5brkw_joHQ
cos'è secondo voi?
che ci sia troppa polvere dentro?
il notebook avrà 4-5 anni e non l'ho mai aperto per pulirlo (non sono capace).
dopo pochi minuti il rumore sparisce da solo; in pratica il rumore lo fa solo quando accendo il pc, come se il rumore ci fosse solo quando il pc è..freddo!
si sente la ventola e poi potrebbe essere una vibrazione dell'hdd che si avvia (controlla anche lo stato di salute dell'hdd con software idonei -hddtune, crystaldiskinfo, software del produttore-)
la vibrazione potrebbe essere proprio interna all'hdd oppure una vibrazione che si crea intorno perchè magari c'è qualche spessorino...
ti consiglio di identificare cosa c'è nel punto in cui senti il rumore e cmq di fare anche una pulizia parziale, puoi aspirare con un aspirapolvere dalle fessure della ventola e soffiare aria compressa (bomboletta o compressore usato gentilmente) sempre nelle fessure per smuovere la polvere... fai attenzione a non soffiare "troppo forte"
la cosa migliore sarebbe una pulizia completa
tallines
15-02-2014, 12:45
cos'è secondo voi?
che ci sia troppa polvere dentro?
il notebook avrà 4-5 anni e non l'ho mai aperto per pulirlo (non sono capace).!
Sembra un rumore di ventola che piano piano si riassesta, poi.............un pò di pulizia dalla polvere dopo 4-5 anni sarebbe da fare, se non altro nelle griglie di aerazione e ventola, in aspirazione ;) .
lantis_87
15-02-2014, 12:52
grazie ragazzi, allora provo a svitare il pannello posteriore e vedere cosa c'è in quel punto!
provo anche ad aspirare col compressore. vi faccio sapere
tallines
15-02-2014, 20:07
Ok soprattutto la ventola e le griglie ;)
lantis_87
15-02-2014, 20:40
ho provato a svitare, ma cavolo sono proprio dure e piccole queste viti.
non ho capito però a che serve fare uno scan dell'hard disk col software dedicato. non serve forse a vedere se ci sono dei cluster danneggiati, o sbaglio'
mi direbbe invece anche se fa rumore forse??
tallines
15-02-2014, 21:17
ho provato a svitare, ma cavolo sono proprio dure e piccole queste viti.
Ehh i portatili purtroppo hanno tutto miniaturizzato ;)
non ho capito però a che serve fare uno scan dell'hard disk col software dedicato. non serve forse a vedere se ci sono dei cluster danneggiati, o sbaglio'
mi direbbe invece anche se fa rumore forse??
Serve per vedere che non ci siano settori danneggiati.
Se ci dovessero essere può darsi che la testina faccia fatica a leggere questi settori e potrebbe essere anche questa la causa del rumore che si sente .
Per vedere se questo rumore è nell' hd o anche nell' hd o meno, se ne hai la possibilità, dovresti provare l' HD in un altro pc e vedere se all' avvio senti lo stesso rumore .
quoto tallines
cmq avevo indicato ventola e hdd perchè capita che gli hdd all'avvio possano col tempo "farsi sentire" con sibili o rumori più marcati...
potrebbe essere proprio una vibrazione interna dell'hdd come causata dall'avviamento dell'hdd con le plastiche o gli incastri del pc, per questo ti dicevo di cercare di capire cosa ci fosse nella zona interessata
cmq apri il retro solo se ci sono sportellini per ispezionare, nel caso non ci fossero non smontarlo tutto a meno che poi non vuoi effettuare una pulizia completa...
per il discorso dello stato di salute dell'hdd... non è direttamente collegato al rumore ma potrebbe darsi che un hdd con settori danneggiati possa emettere quei suoni come potrebbe anche essere sano ma emetterli ugualmente... però è una procedura abbastanza veloce e almeno ti togli un dubbio
lantis_87
16-02-2014, 14:34
oggi sono riuscito a svitare le viti. in totale ho 2 plate che coprono il vano posteriore; sono riuscito a togliere solo il primo che ha scoperto le ram, i due hard disk e parte dell'elettronica.
purtroppo però non sono risucito ad andare oltre: ho svitato tutto quello che era possibile vedere ma era tutto incastrato, ahime! presumo che fosse necessario togliere la tastiera prima, ma non mi sono fidato. peccato :(
comunque ho capito almeno che il rumore non deriva dall'hard disk in quanto sono posizionati nella parte opposta alla zona di rumor. Molto probabilmente è qualche ventola. forse serve olio o una pulizia. purtroppo però è troppo in profondità per una pulizia completa.
tallines
16-02-2014, 19:52
comunque ho capito almeno che il rumore non deriva dall'hard disk in quanto sono posizionati nella parte opposta alla zona di rumor.
Almeno hai constatato che il problema non è l' HD, bene ;)
Molto probabilmente è qualche ventola. forse serve olio o una pulizia. purtroppo però è troppo in profondità per una pulizia completa.
Ehh la polvere spesso fa brutti scherzi ;)
lantis_87
18-02-2014, 10:57
ti ringrazio intanto per il supporto!
tallines
18-02-2014, 14:44
Di nulla, come siamo con le pulizie ? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.