PDA

View Full Version : passaggio con partizioni win7 e successiva eliminazione xp


barosky
15-02-2014, 09:17
Finalmente passerò a windows 7, però con il tempo dovuto e piano piano passerò tutti i programmi di cui necessito così ho pensato di fare prima una partizione. Vorrei illustrarvi il mio piano per chiedervi se è fattibile e se avete altrimenti consigli.
1) Ho un hard disk da 1 TB con circa 60/70 GB utilizzati da programmi su xp 64bit, i dati sono su hd esterno, vorrei partizionare con gparted e creare un dual boot.
2) Installare win 7 64 bit nella partizione creata e avere un dual boot
3) inizire ad installare i programmi di cui necessito piano piano con il tempo che ho a disposizione
4) quando è tutto perfetto con gparted elimino la partizione di xp
5) eventualmente con bcd elimino il dual boot in caso rimanga in "memoria"

così avrò un passaggio graduale su win7 senza rischiare di perdere dati e possibilità di avere un pc funzionante (XP) fino al termine del passaggio.

Come vedete questo progetto?

Grazie per l'aiuto

tallines
15-02-2014, 09:38
Ciao praticamente adesso che hai installato Xp, puoi partizonianare con Gparted o anche con il dvd di W7 durante la procedura d' installazione .

Poi installi W7 e si crea il dual boot .

Per cancellare la partizione dove risiede adesso Xp puoi usare anche Gestione disco di W7.

Il dualboot in questo modo salta e per eliminarlo definitivamente puoi usare EasyBcd .

Khronos
15-02-2014, 09:40
invece di giocare con le partizioni... prendi un secondo harddisk e usa quello con seven...

Eress
15-02-2014, 09:50
Invece io sarei per la soluzione più drastica, abbandonare definitivamente l'ormai obsoleto XP. Pialla a zero il tuo HD e quindi installa W7. Naturalmente il tutto, se la tua macchina fosse perfettamente compatibile con W7.

barosky
15-02-2014, 10:34
sarebbe meglio "piallare" tutto ma non ho tempo di ripristinare tutti i programmi in poco tempo. Il secondo hard disk sarebbero soldi sprecati perchè ho un hard disk esterno "dati" da 3 TB e quello da 1TB del pc uso solo 60 GB.

se mi dite che funziona "gioco" con le partizioni, in caso con acronis ho la copia di xp quindi in caso di danni in un'oretta rimetto tutto come era.


comunque a parte la probabile inutilità non mi avete detto che non funziona quindi procederò in questo modo così sono più sicuro di non perdere funzionalità. Ho qualche programmino homemade da rimpiazzare che essendo obsoleto funziona solo con xp.

Si la macchina funziona con win7 è nuova, il buon xp a parte essere impallato di driver inutili ha passato 4 macchine senza problemi, di cui 2 con processore AMD e 2 Intel e 6 schede video 4 nvidia e 2 AMD senza mai presentare nessun problema e senza nessuna reinstallazione, passaggio secco dell'harddisk e installazione nuovi driver al primo avvio. Sò che lo rimpiangerò... :cry:

Khronos
15-02-2014, 10:45
Sò che lo rimpiangerò... :cry:

ma va là.

^^

tallines
15-02-2014, 13:01
se mi dite che funziona "gioco" con le partizioni, in caso con acronis ho la copia di xp quindi in caso di danni in un'oretta rimetto tutto come era.


Hai un hd da 1 Tb dove c'è installato Xp su 60 gb .

Nella rimanente parte, a meno che non vuoi partizionare ulteriormente i 940 Gb rimanenti, installi W7 senza problemi ;)