PDA

View Full Version : HDD USB 3 - velocità reali

KevinL
15-02-2014, 08:35
Ciao, ho un WD MyBook USB 2.0 e un MyBook USB 3.0 appena acquistato, provando a trasferire file da HDD interno ho notato che la velocità è la stessa tra i 2, anzi addirittura quello vecchio va leggermente più veloce! Più o meno si assestano sui 70/75 MB/sec.
Ho verificato l'installazione dei driver USB 3.0, ovviamente ho collegato l'HDD alla porta blu, ma niente da fare, le velocità sono quelle.
Qualche consiglio?

HoFattoSoloCosi
15-02-2014, 08:39
Puoi spiegare meglio il tipo di test che hai fatto, e indicare precisamente di che disco parli quando dici

anzi addirittura quello vecchio va leggermente più veloce!

Qual'è quello "vecchio" ?

Prova a fare un benchmark con CrystalDiskMark e postaci i risultati intanto http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

KevinL
15-02-2014, 10:27
Ciao, grazie per la tempestività, come dicevo nel primo post ho confrontato 2 WD MyBook, uno usb 2 e l'altro usb 3.
Per quello veccho intendevo quello USB 2.

Come test ho semplicemente provato a traferire una cartella contenente circa 20GB di dati da una HDD interno al MyBook USB 2 e poi al MyBook USB 3, e la velocità riportata dalla finestra di trasferimento dati di Windows mi da più o meno le stesse velocità di trasferimento, ossia circa 70-80 MB/sec.

La cosa mi pare strana dato che in teoria le USB 3 dovrebbero essere molto più veloci delle USB 2....

alecomputer
15-02-2014, 10:54
La velocità mostrata nella finestra di copia di Windows è del tutto inattendibile , e quasi sempre sbagliata .
Prova a misurare la velocita con un programma di benkmark come ti hanno suggerito .

HoFattoSoloCosi
15-02-2014, 11:19
Ecco, ho chiesto precisazioni perché..

La cosa mi pare strana dato che in teoria le USB 3 dovrebbero essere molto più veloci delle USB 2....

..la cosa più strana in assoluto è che un disco con connessione USB2.0 NON PUO' andare a più di 30/35MBps.

Forse è Windows che interpreta male le velocità.

Prova a copiare i dati con programmi come TeraCopy, genericamente sono più precisi di quello integrato in Windows.

MM
15-02-2014, 12:21
Ecco, ho chiesto precisazioni perché..

..la cosa più strana in assoluto è che un disco con connessione USB2.0 NON PUO' andare a più di 30/35MBps.

Confermo: mai visto una connessione USB 2 superare detti valori, anzi, spesso si attestano sui 27/30

KevinL
15-02-2014, 16:24
Ok ho provato con CristalDiskMark ed in effetti la differenza è notevole!

USB 2: Lettura 35MB/s Scrittura 30MB/s
USB 3: Lettura 146Mb/s Scrittura 145MB/s

Quindi come mi dicevate quanto riportato da Windows non è affidabile!
Grazie a tutti dei consigli, ciao!

tallines
15-02-2014, 21:29

Forse è Windows che interpreta male le velocità.

Ehhh windows.....;)

Confermo anch' io quanto detto sopra ;)

La velocità dell' usb 2 dovrebbe rimanere sui 30/35 Mb/s >

60 - 35

http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus

Come dice grosso modo anche il test >

http://www.dday.it/redazione/1666/Test-USB-30-e-USB-20-a-confronto.html